Tablet? No, grazie

Secondo Idc il mercato mondiale dei tablet chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%, percentuale molto lontana dal +52,5% registrata nel 2013.

Autore: Redazione ChannelCity

Una recente ricerca dell'analista di mercato Idc mette in evidenza che il mercato mondiale dei tablet chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%: si tratta certamente di una percentuale molto lontana dal +52,5% dello scorso anno. 
Gli analisti di Idc ritengono che proprio il 2014 sarà il primo anno in cui le vendite di iPad diminuiranno, con un calo del 12,7%. Si pensa che a incidere maggiormente sul rallentamento delle vendite sia il ciclo di vita dei tablet, che può anche superare i 4 anni, decisamente più lungo di quello degli smartphone, che tendono ad essere sostituiti ogni 2-3 anni.
Le vendite previste saranno di 235,7 milioni di unità, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti (+11,5%) e 116,4 milioni nei mercati maturi (+3,2%). 
Per quanto concerne il sistema operativo, si stima che quest’anno saranno venduti 159 milioni di tablet Android, 64,9 milioni di iPad e 10,9 milioni di dispositivi equipaggiati con Windows
L’analista Ryan Reith ha così dichiarato, a proposito: “Alla nascita di questo mercato ci si aspettava che il ciclo di vita dei tablet sarebbe stato simile a quello dei telefonini, ma molti possessori di tablet tengono lo stesso dispositivo per più di tre anni, a volte anche più di quattro anni. A prolungare il ciclo di vita dei tablet sono due fattori: la compatibilità delle applicazioni con i dispositivi più vecchi, soprattutto per quanto riguarda gli iPad, e il crescente uso dello smartphone per attività tipiche del computer”.

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