googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Tablet? No, grazie

Secondo Idc il mercato mondiale dei tablet chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%, percentuale molto lontana dal +52,5% registrata nel 2013.

Mercato
Una recente ricerca dell'analista di mercato Idc mette in evidenza che il mercato mondiale dei tablet chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%: si tratta certamente di una percentuale molto lontana dal +52,5% dello scorso anno. 
Gli analisti di Idc ritengono che proprio il 2014 sarà il primo anno in cui le vendite di iPad diminuiranno, con un calo del 12,7%. Si pensa che a incidere maggiormente sul rallentamento delle vendite sia il ciclo di vita dei tablet, che può anche superare i 4 anni, decisamente più lungo di quello degli smartphone, che tendono ad essere sostituiti ogni 2-3 anni.
Le vendite previste saranno di 235,7 milioni di unità, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti (+11,5%) e 116,4 milioni nei mercati maturi (+3,2%). 
Per quanto concerne il sistema operativo, si stima che quest’anno saranno venduti 159 milioni di tablet Android, 64,9 milioni di iPad e 10,9 milioni di dispositivi equipaggiati con Windows
L’analista Ryan Reith ha così dichiarato, a proposito: “Alla nascita di questo mercato ci si aspettava che il ciclo di vita dei tablet sarebbe stato simile a quello dei telefonini, ma molti possessori di tablet tengono lo stesso dispositivo per più di tre anni, a volte anche più di quattro anni. A prolungare il ciclo di vita dei tablet sono due fattori: la compatibilità delle applicazioni con i dispositivi più vecchi, soprattutto per quanto riguarda gli iPad, e il crescente uso dello smartphone per attività tipiche del computer”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche