Google e Altroconsumo presentano la campagna "
Vivi internet, al sicuro", nata per avvicinare al web gli italiani che ancora non hanno familiarità con il web e volta a offrire a tutti consigli per utilizzarlo in piena sicurezza.
Attualmente, circa
un terzo della popolazione italiana (31%) non è mai entrata in Rete e solo il 59% vi naviga con regolarità.
Per quanto riguarda la connettività e le competenze digitali,
su 28 stati dell'Unione Europea, l'Italia si classifica 25ma in termini di DESI (
Digital Economy and Society Index). Un altro ostacolo rilevante è rappresentato dalla mancanza di fiducia degli utenti, ancora fortemente restii ad affidarsi al web per gestire le attività quotidiane.
Tutti questi elementi
rallentano la diffusione della digitalizzazione e la nascita di una economia digitale.
Frutto della partnership sono il sito
altroconsumo.it/vivinternet, online da oggi, e la guida "
Vivi internet, al sicuro", entrambi rivolti al grande pubblico e pensati per favorire la digitalizzazione e fornire gli strumenti necessari a navigare sul web in sicurezza.
Nello specifico,
il sito affronta il tema della sicurezza online in tutti i suoi aspetti e fornisce approfondimenti tematici basati sui consigli del Centro per la Sicurezza Online e dello strumento
Account Personale di Google.