Un racconto corale sul valore dell’impresa e delle persone con al centro la storia del manager e dell'azienda da lui creata
Autore: Redazione ChannelCity
Lo scorso 8 maggio, presso l’Auditorium Radisson Blu del Chorus Life Bergamo, è stata presentato il libro "Inseguendo il domani", un racconto corale che attraversa 35 anni di innovazione, relazioni e imprenditoria made in Italy, ripercorrendo la visione e il percorso di Alberto Ghisleni e di Project Informatica, oggi capogruppo dell’ecosistema sinergico di competenze al servizio dell’evoluzione tecnologica e della competitività delle aziende, WeAreProject.
Moderato da Valeria Mauri, direttrice marketing del Gruppo, e dal giornalista Marco Maria Lorusso, autore del volume, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti del settore ICT italiano: amici, collaboratori, stakeholder, imprenditori e anche concorrenti di Project Informatica, che hanno accompagnato, vissuto o incrociato il cammino di Ghisleni e dell’organizzazione.
Il libro – nato da un lungo lavoro di ascolto e interviste sia alle persone più vicine ad Alberto che a molti degli attori del canale ICT italiano – racconta una storia che parte dalla provincia bergamasca per diventare emblema di operosa innovazione, capace di trasformare relazioni in valore e persone in motore del cambiamento. È un tributo vivo e autentico non solo a un imprenditore, ma a un ecosistema cresciuto con tenacia, rigore e straordinaria passione per il cliente.
Valeria Mauri ha ricordato: «Mentre questo libro prendeva forma – parola dopo parola, intervista dopo intervista – ci siamo resi conto che stavamo facendo molto più di raccontare la storia di Alberto e della sua impresa. Stavamo dando voce a un intero ecosistema. Tutti coloro che hanno condiviso nei 35 anni di Project Informatica un pezzo di strada con lui e la nostra organizzazione – fornitori, vendor, dipendenti, clienti, amici – sono anche i protagonisti della nascita e della crescita del canale ICT in Italia. Per questo “Inseguendo il domani” non è solo un tributo ad Alberto, ma una restituzione collettiva. Un modo per celebrare anche chi ha costruito, insieme a lui, questa straordinaria impresa di innovazione e relazioni.»
Il volume, distribuito in esclusiva ai presenti, non è in vendita ma collegato a una campagna di sostegno al Villaggio Solidale del Consorzio FA – Famiglie e Accoglienza, a cui gli ospiti hanno potuto contribuire con una donazione libera.
"Inseguendo il domani" è quindi molto più di un libro: è una testimonianza di cosa può nascere dall’intreccio tra passione, comunità e impresa.
E' possibile vedere la videointervista al top manager, premiato con il Premio alla Carriera.