Microsoft, e il gestionale diventa cloud

Dynamics AX e Dynamics NAV sono ora disponibili in cloud, andando così a fare coppia con Dynamics CRM.

Autore: P.M.

Il 2015 è l’anno della svolta per le business application di Microsoft. Le soluzioni ERP che fanno riferimento all’offerta Dynamics AX e Dynamics NAV, sono ora disponibili in cloud, andando così a fare coppia con la soluzione  Dynamics CRM, quest’ultima ormai da tempo già disponibile in modalità SaaS.
Per tutte le dimensioni applicative i clienti potranno quindi utilizzare versioni on premise o in cloud, con implementazioni pubbliche Azure piuttosto che private. Dynamics AX, nessun numero associato alla versione, sebbene internamente è riferibile come release seven, è stato rilasciato inizialmente in cloud, e verrà successivamente rilasciato nella versione on premise nella seconda parte del 2016.
Il cloud è la prospettiva su cui nel tempo convergeranno sempre più aziende.
Buoni ultimi, verrebbe da dire, tranne che per il CRM, fino a oggi le differenti versioni ERP di Dynamics erano disponibili esclusivamente con il modello di licensing tradizionale. Perché solo adesso? Massimiliano Ortalli, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia è convinto che non vi sia nessuna debolezza nei confronti della concorrenza: “Dynamics NAV 2016 e Dynamics AX non sono una riscrittura delle precedenti edizioni, ma vere e proprie applicazioni pensate nativamente in cloud, vere soluzioni coerenti con una logica Software as a Service con piena integrazione con Office 365 e supportate dall’infrastruttura di data center di Azure. Approdato in Microsoft dopo una lunga esperienza in Sap, Ortalli afferma che Dynamics è vero SaaS, nulla di paragonabile a quanto disponibile sotto l’ombrello Sap, “le loro soluzioni proposte in cloud sono sostanzialmente proposte in una modalità infrastrutturale”.

A livello globale la divisione Dynamics genera un fatturato di 2 miliardi di dollari e per il fiscal year 2016 (termine a giugno prossimo)  la previsione per l’Italia è di un incremento del giro d’affari del 50% per la componente Dynamics AX (medie e grandi aziende), del 15% per NAV (PMI) e del 300% per il CRM. Per quanto riguarda il nostro Paese, afferma Ortalli, il valore di Dynamics è così scomposto: 40% NAV, 30% CRM e 30% AX, ambienti gestionali e di servizio al cliente che traggono vantaggio da tutto quello che viene oggi sviluppato e prodotto nella logica cloud & mobile first che rappresenta l’attuale strategia di Microsoft.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.