googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Microsoft, e il gestionale diventa cloud

Dynamics AX e Dynamics NAV sono ora disponibili in cloud, andando così a fare coppia con Dynamics CRM.

Tecnologie & Trend
Il 2015 è l’anno della svolta per le business application di Microsoft. Le soluzioni ERP che fanno riferimento all’offerta Dynamics AX e Dynamics NAV, sono ora disponibili in cloud, andando così a fare coppia con la soluzione  Dynamics CRM, quest’ultima ormai da tempo già disponibile in modalità SaaS.
Per tutte le dimensioni applicative i clienti potranno quindi utilizzare versioni on premise o in cloud, con implementazioni pubbliche Azure piuttosto che private. Dynamics AX, nessun numero associato alla versione, sebbene internamente è riferibile come release seven, è stato rilasciato inizialmente in cloud, e verrà successivamente rilasciato nella versione on premise nella seconda parte del 2016.
blog-the-merger-between-erp-and-the-cloud-picture.jpgIl cloud è la prospettiva su cui nel tempo convergeranno sempre più aziende.
Buoni ultimi, verrebbe da dire, tranne che per il CRM, fino a oggi le differenti versioni ERP di Dynamics erano disponibili esclusivamente con il modello di licensing tradizionale. Perché solo adesso? Massimiliano Ortalli, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia è convinto che non vi sia nessuna debolezza nei confronti della concorrenza: “Dynamics NAV 2016 e Dynamics AX non sono una riscrittura delle precedenti edizioni, ma vere e proprie applicazioni pensate nativamente in cloud, vere soluzioni coerenti con una logica Software as a Service con piena integrazione con Office 365 e supportate dall’infrastruttura di data center di Azure. Approdato in Microsoft dopo una lunga esperienza in Sap, Ortalli afferma che Dynamics è vero SaaS, nulla di paragonabile a quanto disponibile sotto l’ombrello Sap, “le loro soluzioni proposte in cloud sono sostanzialmente proposte in una modalità infrastrutturale”.

A livello globale la divisione Dynamics genera un fatturato di 2 miliardi di dollari e per il fiscal year 2016 (termine a giugno prossimo)  la previsione per l’Italia è di un incremento del giro d’affari del 50% per la componente Dynamics AX (medie e grandi aziende), del 15% per NAV (PMI) e del 300% per il CRM. Per quanto riguarda il nostro Paese, afferma Ortalli, il valore di Dynamics è così scomposto: 40% NAV, 30% CRM e 30% AX, ambienti gestionali e di servizio al cliente che traggono vantaggio da tutto quello che viene oggi sviluppato e prodotto nella logica cloud & mobile first che rappresenta l’attuale strategia di Microsoft.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche