L'adesione al regime consente l'interlocuzione preventiva e costante con l'Agenzia delle Entrate in caso di incertezza interpretativa, la riduzione dei termini di accertamento, un regime sanzionatorio premiale in presenza di rischi comunicati tempestivamente, di fatto un ulteriore rafforzamento reputazionale verso investitori e stakeholder. Nominato il nuovo CFO del Gruppo.
Autore: Redazione ChannelCity
Il distributore IT Esprinet è stato ammesso al regime di Adempimento Collaborativo (Cooperative Compliance) dall'Agenzia delle Entrate, un modello di relazione avanzata tra impresa e amministrazione finanziaria improntato a trasparenza, certezza del diritto e gestione proattiva del rischio fiscale.
L'istanza di adesione, spiega una nota del distributore, ufficializzata dall'Agenzia delle Entrate nell'elenco pubblicato lo scorso 8 gennaio 2026, è stata presentata nel dicembre 2024 nell'ambito del percorso di tax governance avviato dalla società e rappresenta un traguardo importante nel processo di potenziamento del Tax Control Framework (TCF), il sistema integrato di rilevazione, gestione e controllo del rischio fiscale, in linea con la Strategia Fiscale di Gruppo e con l'evoluzione normativa (D.Lgs. 128/2015 e D.Lgs. 221/2023).
L'adesione al regime consente, tra l'altro: l'interlocuzione preventiva e costante con l'Agenzia delle Entrate in caso di incertezza interpretativa; la riduzione dei termini di accertamento; un regime sanzionatorio premiale in presenza di rischi comunicati tempestivamente; un ulteriore rafforzamento reputazionale verso investitori e stakeholder.
Esprinet inoltre proseguirà nel consolidamento del proprio modello di tax compliance, nell'aggiornamento continuo dei presidi di controllo e nella diffusione di policy e formazione a tutte le funzioni coinvolte nei processi con impatto fiscale. Altra novità riguarda il nuovo CFO del Gruppo. Lunedì 12 gennaio è stato nominato il nuovo Chief Financial Officer. E' Roberto Sasso, già Group Controlling Officer del Gruppo.
Classe 1976, con laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Bari, Roberto Sasso ha iniziato la sua carriera professionale in società di revisione contabile occupandosi della revisione di bilanci civilistici e consolidati nazionali ed internazionali. Nel 2007 fa il suo ingresso in Esprinet con il ruolo di Specialista del Bilancio Consolidato e dei Principi Contabili Internazionali IFRS e nazionali italiani OIC, per poi diventare Direttore Amministrativo Italia. Nel 2020 viene nominato Group Budgeting & Financial Analysis Manager e nel corso del 2024 Group Controlling Officer. In qualità di Chief Financial Officer a diretto riporto del Direttore Generale, Sasso sarà responsabile dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo e si occuperà della pianificazione finanziaria e strategica delle società del Gruppo. Inoltre, affiancherà l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale nella valutazione e nella gestione di tutte le operazioni di M&A.