▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Esprinet entra nel regime di Adempimento Collaborativo dell'Agenzia delle Entrate

L'adesione al regime consente l'interlocuzione preventiva e costante con l'Agenzia delle Entrate in caso di incertezza interpretativa, la riduzione dei termini di accertamento, un regime sanzionatorio premiale in presenza di rischi comunicati tempestivamente, di fatto un ulteriore rafforzamento reputazionale verso investitori e stakeholder. Nominato il nuovo CFO del Gruppo.

Distributori

Il distributore IT Esprinet è stato ammesso al regime di Adempimento Collaborativo (Cooperative Compliance) dall'Agenzia delle Entrate, un modello di relazione avanzata tra impresa e amministrazione finanziaria improntato a trasparenza, certezza del diritto e gestione proattiva del rischio fiscale.

L'istanza di adesione, spiega una nota del distributore, ufficializzata dall'Agenzia delle Entrate nell'elenco pubblicato lo scorso 8 gennaio 2026, è stata presentata nel dicembre 2024 nell'ambito del percorso di tax governance avviato dalla società e rappresenta un traguardo importante nel processo di potenziamento del Tax Control Framework (TCF), il sistema integrato di rilevazione, gestione e controllo del rischio fiscale, in linea con la Strategia Fiscale di Gruppo e con l'evoluzione normativa (D.Lgs. 128/2015 e D.Lgs. 221/2023).

L'adesione al regime consente, tra l'altro: l'interlocuzione preventiva e costante con l'Agenzia delle Entrate in caso di incertezza interpretativa; la riduzione dei termini di accertamento; un regime sanzionatorio premiale in presenza di rischi comunicati tempestivamente; un ulteriore rafforzamento reputazionale verso investitori e stakeholder.

Esprinet inoltre proseguirà nel consolidamento del proprio modello di tax compliance, nell'aggiornamento continuo dei presidi di controllo e nella diffusione di policy e formazione a tutte le funzioni coinvolte nei processi con impatto fiscale. Altra novità riguarda il nuovo CFO del Gruppo. Lunedì 12 gennaio è stato nominato il nuovo Chief Financial Officer. E' Roberto Sasso, già Group Controlling Officer del Gruppo.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Classe 1976, con laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Bari, Roberto  Sasso ha iniziato la sua carriera professionale in società di revisione contabile occupandosi della revisione di bilanci civilistici e consolidati nazionali ed internazionali. Nel 2007 fa il suo ingresso in Esprinet con il ruolo di Specialista del Bilancio Consolidato e dei Principi Contabili Internazionali IFRS e nazionali italiani OIC, per poi diventare Direttore Amministrativo Italia. Nel 2020 viene nominato Group Budgeting & Financial Analysis Manager e nel corso del 2024 Group Controlling Officer. In qualità di Chief Financial Officer a diretto riporto del Direttore Generale, Sasso sarà responsabile dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo e si occuperà della pianificazione finanziaria e strategica delle società del Gruppo. Inoltre, affiancherà l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale nella valutazione e nella gestione di tutte le operazioni di M&A.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Gen 29
OPEN DAY | Innovazione, tecnologia e sostenibilità: scopri le soluzioni Epson per il tuo business - Roma
Gen 29
Disaster Recovery per MSP: come garantire continuità operativa e conformità alla NIS2 per i tuoi clienti
Gen 29
Ready Informatica Webinar | Ultimate SecureBOX - Storie di successo e Roadmap
Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4