Autore: Claudia Rossi

Davide Vita, Field Sales Manager di Datamatic“Al momento disponiamo di 22 Cash & Carry dislocati in modo da assicurare una copertura territoriale nazionale molto capillare. Ogni Cash ha uno staff dedicato ai rivenditori che si approvvigionano nei nostri punti vendita, approfittando delle promozioni e delle attività marketing che Datamatic elabora ogni settimana. A supporto delle vendite è anche presente un Territory che si occupa dello sviluppo della zona, collaborando con la filiale stessa e organizzando incontri e visite mirate a clienti strategici. In tutti i Cash & Carry si trovano, poi, aree demo ed espositive, dove incontrare periodicamente la clientela insieme ai nostri partner commerciali” spiega Vita, profondamente convinto che la formula del canale Cash & Carry, come la si intendeva in passato, oggi non abbia senso. La nuova logica è improntata a un maggior valore e Datamatic la cavalca ormai da tempo con il risultato che oggi sul suo fatturato il giro d’affari di questo canale di vendita vede un contributo del 28%.
Sul territorio ogni Cash & Carry ha naturalmente delle sue peculiarità. “Le linee guida sono ovviamente identiche per tutti i Cash & Carry, ma ogni area geografica ha esigenze diverse e un tessuto sociale sensibilmente differente, al punto che alcuni brand percepiti con buoni risultati al Nord hanno, invece, scarso successo al Centro oppure al Sud. I nostri Cash & Carry tengono in considerazioni queste differenze, assecondando le peculiarità della propria area di competenza” precisa il Field Sales Manager.