Autore: Claudia Rossi

Alessandra Palmese, Direzione Commerciale di Focelda e Responsabile Vendite dei Cash & Carry“I nostri clienti sono per lo più rivenditori fidelizzati con cui collaboriamo da diversi anni: dealer It che alla rivendita abbinano assistenza e installazioni. Professionisti a cui da qualche tempo si stanno affiancando nuove fasce di clientela in ambito Var e servizi, che frequentano con regolarità i nostri Cash & Carry per trovare offerte e proposte sempre nuove” precisa Palmese. Un ampliamento di clientela che sta sostenendo un interessante incremento di business di tutta la rete, oggi arrivata ormai a contribuire per il 50% sul fatturato aziendale. All’interno di tutti i punti vendita l’offerta si caratterizza per un certo grado di omogeneità, soprattutto per quanto riguarda i prodotti ad alta rotazione. Ma ognuno è libero di ottimizzare le gamme disponibili in funzione delle richieste dei clienti locali e delle peculiarità della propria rete commerciale. “Inevitabile che ci siano commerciali più inclini alla vendita in forma consulenziale di prodotti a valore e altri più orientati a gestire importanti trattative a volume: l’importante è riuscire a creare un delicato equilibrio tra valore e volume in modo da raggiungere i migliori obiettivi aziendali, in termini di fatturato e margine” chiarisce Palmese.