EnGenius, la qualità in house al servizio della connettività

EnGenius punta a fornire le migliori soluzioni per il networking wired (switch L2; PoE, rugged) e quello wireless (access point, bridge, router/gateway, radio module), nonché sistemi per una connettività long-range (antenne), con un set di funzionalità robuste e versatili e un listino outdoor e indoor particolarmente ricco, puntando alla semplicità di utilizzo

Autore: Barbara Torresani

Al giorno d'oggi la tecnologia wireless è considerata una necessità fondamentale per le esigenze quotidiane.  Le nuove tendenze, il crescente interesse dei clienti e la richiesta dei consumatori hanno portato a un aumento del numero di Wi-Fi e a una domanda di mercato in continua crescita. Uno scenario in cui si innesta alla perfezione EnGenius come racconta Paolo Ciavardini, Country Manger, EnGenius Italia: “Da sempre EnGenius è sinonimo di qualità in-house; grazie al nostro know-how e alle nostre fabbriche, progettiamo, sviluppiamo e produciamo prodotti sempre aderenti alle richieste del mercato SMB/Enterprise. L’approccio che abbiamo verso i nostri clienti non è soltanto un approccio di prodotto, ma anche un approccio di relazione. I nostri clienti ricevono da noi un’assistenza commerciale molto puntuale, non solo da parte diretta di EnGenius ma anche dalla rete di distribuzione. A completamento del tutto, un supporto avanzato di Livello 3 che permette così di poter seguire il cliente nelle fasi di progetto, offerta e assistenza tecnica”. Nel corso dell’ultimo anno EnGenius ha inoltre abbracciato il Cloud come spiega Ciavardini: “Questa soluzione permette al cliente di poter gestire a sua volta i clienti da remoto, attraverso molteplici funzionalità di fascia alta, senza tralasciare la perfetta scalabilità della soluzione. Da parte nostra grazie al cloud abbiamo la possibilità di stare al passo con le richieste dei nostri clienti implementando nuove  funzionalità molto più velocemente e rendendole disponibili immediatamente a tutti i nostri clienti. Questa è la nostra soluzione Cloud, in hosting su Amazon AWS, che dà una assoluta garanzia in termini di affidabilità e sicurezza"engeniusPaolo Ciavardini, Country Manger, EnGenius ItaliaUn mercato in evoluzione
Negli ultimi anni si è assistito a una corsa al Wi-Fi da parte di molti player di mercato, e soprattutto a un continuo aumento di soluzioni Mesh in ambito prosumer: “Una funzionalità presente anche nelle nostre due soluzioni Wi-Fi, ma che di certo non possiamo sostenere come soluzione del tutto professionale. E in questa situazione che si esalta  il ruolo del vendor tramite l’attività formativa dei nostri integratori di sistemi, attraverso webinar istituzionali per cercare di far comprendere a pieno quali siano le caratteristiche tecniche di una soluzione come Wireless PRO: hardware prestante (CPU/RAM), WiFi6, protocolli di Roaming (802.11k/r/v), gestione centralizzata (Cloud o ezMaster), scalabilità e sicurezza i capi saldi di una soluzione wireless professionale, che in EnGenius non mancano anzi, rappresentano gli elementi distintivi”.

Dal consumer all’enterprise
EnGenius con la propria offerta si rivolge a una target di clienti esteso, che spazia infatti dal consumer all’enterprise, da aziende di piccole dimensioni fino a multinazionali, dalla classica PMI che vuole creare un’infrastruttura di rete senza dover cablare l’ufficio per spingersi a strutture alberghiere interessate ad offrire la connessione internet ai propri clienti: “Nel settore alberghiero  la connettività svolge un ruolo cruciale: occorre che sia sempre ai massimi livelli qualitativi, il rischio è di essere oggetto di critiche per aver creato insoddisfazioni nei clienti. Nel settore ospedaliero invece i dispostivi collegati si integrano molto rapidamente e vi è inoltre una notevole crescita delle apparecchiature e dei sensori che funzionano attraverso le reti wireless. Un altro settore con un’altissima crescita nell’uso della tecnologia Wi-Fi è quello scolastico: si immagini  una classe in cui una trentina di studenti accedono alla rete in contemporanea per  visualizzare o scaricare contenuti multimediali. Tale accesso avviene in modo simultaneo e intenso, costringendo le attuali connessioni a funzionare al massimo delle prestazioni per essere in grado di gestire il traffico degli utenti connessi. Anche l’affermarsi del lavoro da remoto, lo smart working,  porta a una richiesta sempre più elevata di connessioni Wi-Fi stabili e veloci per garantire la continuità operativa di un’azienda, consentire di fare riunioni e condividere file nel cloud. Gli utenti quindi si aspettano una migliore esperienza di rete”, spiega Ciavardini.
cloud ai
In questo scenario EnGenius punta a fornire le migliori soluzioni per il networking wired (switch L2; PoE, rugged) e quello wireless (access point, bridge, router/gateway, radio module), nonché sistemi per una connettività long-range (antenne), con un set di funzionalità robuste e versatili e un listino outdoor e indoor particolarmente ricco: “Uno dei nostri principali punti di forza è la semplicità di installazione: la nuova serie di switch e AP EnGenius può vantare un processo di installazione molto semplice, alla portata anche di personale non specializzato”.

La centralità del canale
Engenius opera sul mercato con un modello di go-to-market orientato al canale: “I nostri partner, installatori e rivenditori rappresentano il fulcro della attività EnGenius verso il cliente business. I System Integrator hanno un ruolo fondamentale nel processo decisionale delle imprese. In base al loro know-how possono consigliare la soluzione o il servizio adatto alle esigenze del cliente in base alle ultime tecnologie presenti sul mercato. Il partner ideale per EnGenius è un partner serio, affidabile e preparato su cui il cliente può, e deve, contare specialmente nei momenti di difficoltà. È necessaria quindi una profonda conoscenza del mercato, dei processi aziendali e delle tecnologie più avanzate. Proprio per questo noi di EnGenius cerchiamo di mantenere sempre aggiornati i nostri partner attraverso continui corsi di certificazioni e webinar, lavorando con loro a stretto contatto, aggiornandoli il più spesso possibile con le ultime tecnologie, ovviamente applicate ai nostri prodotti tramite un contatto diretto”, spiega Ciavardini. Attualmente i partner sul territorio sono circa 400 ma il numero continua a crescere. Per coltivare il già ottimo rapporto esistente, l’azienda tiene quindi regolarmente corsi di certificazione per diventare EnPartner: “L’obiettivo è quello di fornire tutte le competenze base nella progettazione e configurazione di una rete wireless composta da soluzioni EnGenius. Inoltre, diventando Enpartner si accede a una serie di vantaggi esclusivi, tra cui accessi privilegiati a materiale e documentazione, ma anche  sconti dedicati. Nel Partner Portal l’installatore partner trova quindi strumenti adatti per la sua evoluzione. Formazione, corsi, webinar e roadshow sono gli strumenti principali che mettiamo in campo per avvicinare sempre più futuri partner.  In alcune situazioni possiamo contare sul supporto dei distributori nell’organizzazione di webinar e eventi congiunti - Alias, Esprinet, Itancia, Nextmedia, Runner (in rigoroso ordine alfabetico) – anello di congiunzione tra noi e il partner”, conclude Ciavardini.

Paolo Ciavardini, Country Manger, EnGenius Italia
Leggi sulla rivista
E' tempo di Wi-Fi enterprise

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile