AVM, connettività garantita all’operatività smart

L’integrazione delle tecnologie più innovative rende gli apparati AVM strumenti di connettività ideale per il lavoro e lo studio agile. Tra le mura domestiche oggi a crescere è soprattutto la richiesta di dispositivi LTE e della linea di accessori FRITZ! come WiFi Repeater e Powerline. Ma presto si moltiplicheranno anche le opportunità nel mondo Education grazie ai numerosi progetti di digitalizzazione scolastica

Vendor
L'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha improvvisamente obbligato le aziende ad abbracciare il ‘lavoro agile’ per continuare a garantire la continuità operativa del business: una strada forzata che ha messo in luce tantissime criticità. “Dalla nostra prospettiva di mercato, tra i maggiori punti critici abbiamo soprattutto rilevato l’inadeguatezza dell’infrastruttura di connettività, tanto tra gli smart worker quanto fra le strutture scolastiche, associata a una bassa digitalizzazione degli utenti stessi” afferma Enrico Cicculli, Account Manager B2B di AVM Italia. Di fatto, poche persone dispongono di dispositivi di connessione idonei a gestire i grandi flussi di dati veicolati dalle piattaforme di conference e i device mobili, come notebook e tablet, sono ancora poco diffusi. In ambito scolastico, in particolare, c’è una forte carenza di connettività veloce all’interno degli edifici, oltre a un forte deficit di conoscenza su come si possano utilizzare al meglio gli strumenti disponibili, dai dispositivi alle varie piattaforme che permettono di tenere conference call, meeting online e web training.

Un grande aiuto in questo senso può senz’altro arrivare dalle soluzioni AVM, caratterizzate da alcuni interessanti aspetti come la telegestione remota della connessione, la remotizzazione dei telefoni e l’integrazione degli standard più innovativi per l’ottimizzazione della gestione multidevice e di più flussi di applicazioni simultanei. A garantire quest’ultimo punto è la nuova tecnologia MU-MIMO, in grado di garantire la massima velocità di connessione su tutti i dispositivi contemporaneamente in uso. A questo si aggiungono la prioritizzazione delle applicazioni e il Quality of Service, che permettono di gestire al meglio la banda disponibile e far vivere un’esperienza di navigazione sempre al massimo degli standard. Tutti aspetti implementati su ogni dispositivo della famiglia FRITZ!, costantemente aggiornata in modalità gratuita.

“In questi mesi di emergenza sanitaria abbiamo registrato soprattutto una crescita esponenziale nelle richieste dei dispositivi Lte, ossia di quei dispositivi mobile che garantiscono una fruibilità di connessione estremamente rapida a chi non dispone di una connettività standard. Con un dispositivo Lte è, infatti, possibile inserire una Sim ed essere immediatamente connessi a Internet” spiega Cicculli, precisando che nell’ultimo periodo si è fatta sentire anche una crescente richiesta nei confronti della linea di accessori FRITZ! come WiFi Repeater e Powerline. Una domanda sicuramente generata dalla necessità di disporre di maggior copertura all’interno degli spazi abitativi, dove più persone contemporaneamente si sono trovate a dover gestire più dispositivi. Con la ripresa delle attività scolastiche, AVM si aspetta un’ulteriore crescita nella richiesta di tutti questi dispositivi, ideali per rispondere alle attuali esigenze di connessione.
avm enrico cicculli account manager b2b 2020 3Enrico Cicculli, Account Manager B2B di AVM Italia
Formazione, parola d'ordine per i partner
“In questo periodo di grande difficoltà, abbiamo voluto essere da subito al fianco dei nostri partner. Per questo da diverse settimane abbiamo istituito un calendario di webinar pensati per affrontare argomenti specifici in ambito smart working. Appuntamenti che ci hanno permesso di approfondire anche aspetti particolari del mondo smart school, come la gestione di una VPN e dei flussi di connettività per le varie piattaforme di conference. Inoltre, abbiamo predisposto sessioni formative per far comprendere in modo più ampio le caratteristiche degli strumenti di connettività e in maniera più specifica le funzionalità dei nostri prodotti” afferma l’Account Manager.

Contestualmente AVM ha lanciato anche alcune promozioni mirate sia su specifici prodotti LTE, come il FRITZ!Box 6820 LTE, sia sulla parte accessoristica, applicando sconti su vari repeater utili a chi già possiede un modem o a chi ha necessità di migliorare le performance delle connessioni wireless. “Per quanto riguarda il mondo dell’Education, riteniamo che il settore sia destinato a crescere nel medio periodo, sostenuto anche dai fondi stanziati dal Governo per la digitalizzazione delle scuole. Sul mercato si registrerà, quindi, un interessante incremento della domanda e AVM è già pronta a soddisfarla, facendo comprendere il valore aggiunto delle sue soluzioni attraverso training formativi rivolti ai partner” conclude Cicculli, spiegando che il vendor sta già lavorando alla creazione di listini dedicati e a una serie di corsi online rivolti a tutti quegli installatori chiamati a supportare le scuole e gli utenti finali con necessità di migliorare la propria connettività.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Computer Gross Security Channel Hub,
l'agorà della cybersecurity moderna e a valore

Speciale

Osservatorio NIS2

Speciale

NetApp Power Team

Speciale

Wi-Fi 7, l’evoluzione della specie

Speciale

Programmi di Canale sempre più a misura dell’ecosistema canale

Calendario Tutto

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter