HP, parola d’ordine: sicurezza

Massima l’attenzione del vendor al tema della sicurezza, fondamentale in un contesto di lavoro sempre più ibrido e alla ricerca di servizi cloud. Una trasformazione che tocca il mondo printing, spingendo gli operatori specializzati ad acquisire solide competenze nel più ampio ambito della gestione documentale.

Autore: Claudia Rossi

Il periodo pandemico ha cambiato i paradigmi operativi di tutto il mercato, diffondendo ovunque la pratica dello smart working. “In prospettiva ci aspettiamo un mondo che, seppur non del tutto focalizzato sullo smart working, seguirà anche in futuro un modello ibrido, alternando il lavoro tra casa e ufficio. Questo scenario sta già impattando anche sulle modalità con cui i servizi di stampa si rapportano con il mercato di riferimento. Il modello ibrido presuppone che una parte della settimana di lavoro si svolga in ufficio e una parte a casa, di conseguenza bisogna sviluppare in parallelo due modelli in termini di processi di stampa” afferma Rossella Campaniello, Printing System Business Director di HP Italy, sottolineando come questo significhi salvaguardare sia il processo di stampa che avviene nello spazio aziendale sia i processi di stampa del lavoratore che, seppur in forma limitata, opera presso la propria abitazione: un contesto ibrido in cui la sicurezza assume un ruolo fondamentale.

Il recente rapporto Blurred Lines & Blindspots di Hp ha evidenziato come nel periodo Covid il volume globale degli attacchi informatici sia aumentato del 238 mentre gli endpoint connessi a Internet abbiano subìto in media 1,5 attacchi al minuto a livello globale. Inoltre, nell'ultimo anno il 56% dei responsabili It ha registrato un incremento delle intrusioni tramite browser Web e il 45% ha visto un aumento delle minacce e degli attacchi diretti riferito alle stampanti. “A fronte di progetti di stampa parcellizzati in più luoghi è, quindi, indispensabile che i device di riferimento siano sicuri. Se, poi, si è collegati alle reti aziendali è importante che queste siano protette da attacchi agli end point. Per rendere tutto questo più semplice, è necessario un alto contenuto di servizio: l’utente non deve, per esempio, preoccuparsi di rimanere senza inchiostro o toner” spiega Campaniello. A questa particolare necessità Hp risponde con il servizio Instant Ink che permette di ricevere direttamente a casa l’inchiostro grazie alle sue stampanti smart che ne rilevano i livelli ed effettuano l’ordine automaticamente prima dell’esaurimento. Un servizio che assicura a chi lavora da casa di non rimanere mai senza inchiostro, esattamente come se lavorasse in ufficio.

“Gli elementi che ci differenziano dai competitor sono molti, sia dal punto di vista della sicurezza sia del servizio. In ambito sicurezza, Hp Wolf Security rappresenta il nostro nuovo portafoglio integrato di pc e stampanti secure by design e corredato da software per la sicurezza degli endpoint hardware-enforced e servizi di sicurezza degli endpoint, in grado di proteggere i clienti dalle crescenti minacce informatiche” chiarisce Campaniello. Si tratta di un'unica piattaforma creata su misura per il futuro del lavoro, che risponde all’esigenza di un'infrastruttura endpoint completa e resiliente e di una protezione informatica.
Per quanto riguarda i servizi, accanto a Hp Instant Ink, è stato recentemente lanciato sul mercato Hp+, un ecosistema basato su cloud che consente di stampare virtualmente ovunque e in qualsiasi momento. Hp+ si compone di tre elementi chiave: un hardware leader di categoria, rappresentato dalle nuove stampanti Hp; Hp Instant Ink, per l’approvvigionamento automatico dell’inchiostro (che ora include il toner); e un’app di stampa, ora in cloud. Questa nuova soluzione di stampa smart Hp+ funziona solo con una nuova linea dedicata di stampanti Hp: si va dalla nuova serie Hp LaserJet M200, vincitrice del premio Red Dot per il design, alle serie HP OfficeJet Pro 8000e e 9000e, DeskJet 2700e e 4100e e le serie ENVY 6000e e 6400e. Una volta acquistato l’hardware è necessario aprire un account Hp e connettere la stampante Hp+ ready alla rete Wi-Fi di casa. Grazie all’app Hp Smart, l'utente attraverso lo smartphone può stampare e scansionare da qualsiasi luogo, anche a distanza, e tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda la sua stampante: dal monitoraggio dei livelli d’inchiostro, alla gestione degli abbonamenti, connessioni e sicurezza. Hp+ consente di rimanere connessi e in sicurezza grazie a nuove funzionalità esclusive come la nuova Cloud resiliency, che rileva e risolve automaticamente i problemi di connettività, e il sistema di monitoraggio Smart Security in grado di rilevare e prevenire gli attacchi malware.
rossella campanielloRossella Campaniello, Printing System Business Director di HP Italy
Una trasformazione da affrontare con i partner
“L’attuale trasformazione del mondo printing rappresenta un processo che sicuramente non possiamo portare avanti da soli, ma che è necessario costruire insieme a tutto il canale, proprio per il valore che ogni giorno i nostri dealer apportano nella proposizione della stampa agli utenti finali. Questo avviene attraverso strumenti e processi di certificazione, demo, attività di supporto attraverso la nostra forza vendita e prevendita, che offriamo loro per consentire di proporre ai clienti finali un modello che si sta sviluppando in maniera sempre più ibrida, oltre naturalmente a tutto il nostro portafoglio prodotti che garantisce un elevato livello di innovazione tecnologica” puntualizza la Printing System Business Director.

Per quanto riguarda le competenze, Hp si sta focalizzando soprattutto su tutta la parte di soluzioni e servizi che chiedono al canale capacità d’offerta all’utenza finale. Attraverso la piattaforma Work Path, il vendor mette, infatti, a disposizione una serie di soluzioni che possono essere applicate a diversi settori e industrie, in vari processi aziendali. Queste soluzioni hanno limiti di applicabilità specifici: quindi, è importante conoscerle e comprenderle bene per poterle offrire ai clienti al momento della proposizione.

“Per il futuro le sfide che il mercato del printing dovrà affrontare sono legate soprattutto al modello di lavoro ibrido e allo sviluppo di un contenuto di servizio legato al processo di stampa. Si va sempre più da un modello transazionale a un modello contrattuale da corredare con servizi, che non riguardano solo la classica produzione di documenti, ma la gestione documentale in senso più ampio” conclude Campaniello, chiarendo che, anche se un documento non viene stampato, deve comunque essere gestito e a farlo potrebbe essere la stessa printer. Per poter sviluppare questi elevati livelli di servizio tutto avviene nel cloud e, di conseguenza, gli end point devono garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Per questo motivo Hp mette la sicurezza al centro di tutte le soluzioni che offre.
Leggi sulla rivista
Avanza l’era del New Printing

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile