AVM FRITZ! per una connettività sicura e ricca di servizi

Sicurezza, velocità, stabilità e semplicità di gestione: questi i pilastri fondamentali su cui si basa da sempre lo sviluppo delle soluzioni di connettività AVM, prodotti di ultima generazione che, oltre a garantire le tecnologie più innovative (Wi-Fi 6, 5G e accessi in fibra ottica diretti), integrano anche tantissimi servizi senza costi aggiuntivi. Il tutto coperto da una garanzia valida per cinque anni

Autore: Claudia Rossi

L’emergenza dell’ultimo anno e mezzo ha impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione delle aziende che solo così hanno potuto abilitare nuove modalità di lavoro. “Le imprese di qualsiasi dimensione si sono trovate a dover organizzare o, comunque, riorganizzare le infrastrutture di rete, adeguando in poco tempo le proprie soluzioni di connettività. Dal nostro punto di osservazione, abbiamo rilevato soprattutto la richiesta di una connettività in grado di offrire non solo una maggiore velocità di connessione, ma anche più stabilità, una migliore gestione dei dispositivi, la prioritizzazione del traffico e una corretta amministrazione delle VPN aziendali per permettere ai dipendenti di connettersi da remoto” afferma Enrico Cicculli, B2B and Distribution Sales Manager di AVM Italia, che rileva come i clienti stiano chiedendo anche massima semplicità per quanto riguarda l’installazione, la configurazione e la modifica delle impostazioni dei prodotti. “Da questo punto di vista, le nuove tecnologie di connettività offrono opportunità molto interessanti, in particolare il Wi-Fi 6, il 5G e gli accessi in fibra ottica diretti. Su tutti questi fronti AVM ha lavorato e sta lavorando con enorme impegno, sviluppando numerosi prodotti, alcuni dei quali già annunciati negli ultimi mesi, mentre altri lo saranno nel corso del prossimo anno. Si andrà così a completare il portfolio d’offerta con soluzioni dotate di tecnologie capaci non solo di migliorare l’esperienza dei clienti, ma anche di aiutare a gestire più dispositivi simultaneamente con la stessa velocità” spiega Cicculli, convinto che in ambito aziendale i dispositivi di connessione Internet di AVM esprimano al meglio il proprio potenziale, andando a soddisfare specifiche esigenze di realtà operanti in vari settori di mercato. Non a caso, in ambito business, AVM sta registrando una crescita molto interessante, soprattutto all’interno di aziende di grandi dimensioni che hanno i propri dipendenti in smart working e nel settore Hospitality grazie a numerose installazioni in hotel e locali pubblici.

“Senza dubbio un fattore che sta influenzando l’evoluzione dell’offerta Wi-Fi nel mercato business è rappresentato dalla sicurezza. Si tratta di un tema su cui da sempre investiamo molto in ricerca e sviluppo, perché siamo convinti che una rete sicura sia ancora più importante di una rete veloce” puntualizza Cicculli, ricordando come il software dei prodotti AVM (FRITZ!OS 7.29) aumenti la sicurezza della rete e dei dispositivi collegati, adottando nuovi standard di crittografia Wi-Fi come il WPA3, in grado di offrire una maggiore protezione ai dati trasmessi e assicurare una migliore difesa dagli attacchi.

Oltre a quello della sicurezza e a quello della velocità, un altro aspetto molto importante per un Wi-Fi indirizzato al mercato business è rappresentato, poi, dal risparmio energetico, che può essere assicurato grazie a nuove tecnologie capaci di disattivare la connettività dei dispositivi quando smettono di funzionare. “Per quanto riguarda la gestione, poi, i nostri ultimi modelli Wi-Fi 6, per esempio il FRITZ!Box 7530 AX e il FRITZ!Repeater 6000, consentono di creare un ecosistema, una Rete Mesh, per godere della prioritizzazione del traffico su tutti i device collegati alla rete” spiega Cicculli, che dei dispositivi AVM sottolinea anche l’estrema intuitività dell’interfaccia di gestione.

avm enrico cicculli account manager b2b 2020 3Enrico Cicculli, B2B and Distribution Sales Manager di AVM Italia
“Oggi, in sintesi, chi sceglie un FRITZ! sceglie un approccio innovativo alla tecnologia. I nostri prodotti sono costantemente aggiornati con l’obiettivo di renderli sempre più performanti, stabili e sicuri. In un unico dispositivo sono integrati tantissimi servizi e questo significa che l’utente non deve acquistare device aggiuntivi per ottenere le stesse funzionalità delle nostre soluzioni” precisa il B2B and Distribution Sales Manager. Per esempio, con un AVM FRITZ!Box installato a casa o al lavoro, oltre a disporre di un modem o router in grado di garantire la massima efficienza di connettività, l’utente ha a disposizione anche un centralino con il numero dell’ufficio, la segreteria telefonica, un Nas, un Media Server, il Fax e molto altro. Tutti servizi disponibili in un unico dispositivo, senza costi aggiuntivi, che AVM garantisce per ben cinque anni.

“Va anche sottolineato che l’offerta FRITZ! consente di realizzare interventi altamente scalabili, garantendo servizi che rispondono alle esigenze del mercato non solo home office e small business, ma anche enterprise. Per esempio, è possibile personalizzare la rete con un accesso ‘ospiti’ dedicato ai clienti e controllare tutti gli access point direttamente dal FRITZ!Box, utilizzandolo come master della rete Mesh. Tramite la rete Mesh dei prodotti AVM, è poi possibile ampliare non solo la portata del segnale della rete, ma anche la portata dei telefoni, per esempio dei cordless, migliorandone la ricezione e consentendo alle persone di spostarsi all’interno di superfici estese” chiarisce Cicculli. Per Adriacar, concessionario ufficiale Iveco, AVM ha per esempio realizzato una rete Mesh, dando copertura wireless su una superficie industriale di circa 2.000 mq sviluppata su due livelli. In questo modo i dipendenti oggi possono utilizzare i dispositivi palmari con lettori di codici a barre in tutta la struttura, gestendo gli articoli all’interno dell'intero magazzino. “La totale compatibilità degli apparati AVM con qualsiasi operatore telefonico contraddistingue la nostra offerta sul mercato, unitamente alla facilità della loro configurazione. A differenza dei nostri competitor, garantiamo poi la tecnologia Mesh a partire dal modem, che è il primo elemento della rete, oltre a una gestione avanzata e personalizzabile dei vari servizi di telefonia sempre attraverso la stessa semplice interfaccia” precisa Cicculli.


Crescono gli investimenti in formazione
Per assecondare il processo di digitalizzazione che sta attraversando tutti i settori di mercato, AVM è pronta a lavorare a stretto contatto con i suoi rivenditori, installatori, system integrator e tutta la sua rete di partner. “I rivenditori svolgono un ruolo strategico per cogliere le opportunità di business, soprattutto quelle che saranno generate dagli investimenti economici del Sistema Paese. Tutti hanno bisogno di Internet e grazie alla specificità delle nostre soluzioni possiamo operare in qualsiasi settore e ovunque nel mercato, senza alcuna esclusione” rimarca Cicculli, sottolineando come AVM sia impegnata su tutti i fronti, intervenendo anche sui clienti con team dedicati e specializzati nei vari settori e mercati di riferimento. Questo permette al vendor di essere sempre accanto al suo canale non solo dal punto di vista commerciale, ma anche tecnico, marketing e di comunicazione: tutti elementi che aiutano AVM a stabilire con i partner una relazione solida, basata su programmazione e sviluppo di una strategia di business che oggi, dopo anni di risultati positivi, può essere definita assolutamente efficace.

In tutto questo la formazione gioca, naturalmente, un ruolo fondamentale. “Ai partner che propongono le nostre soluzioni offriamo training specifici, affinché possano avere le necessarie competenze per offrire con efficacia i prodotti. Agli utenti finali facciamo, invece, conoscere i vantaggi delle soluzioni FRITZ! in base a loro effettive esigenze” spiega Cicculli. L’impegno di AVM nei confronti della formazione è, dunque, ampia e diversificata. “Grazie ai nostri corsi gratuiti è possibile imparare a conoscere le tecnologie e i prodotti. Si tratta di appuntamenti a cui affianchiamo training più avanzati, soprattutto dedicati ai professionisti del settore in modo che le soluzioni siano sempre installate e configurate al meglio” conclude Cicculli, ricordando che i webinar tematici gratuiti continueranno anche nel 2022 in modo da approfondire tutti quegli argomenti generali che stanno assumendo sempre più importanza nel mercato business.
Per il nuovo anno AVM sta pensando, poi, a nuove formule di finanziamento, a benefit per aumentare il business dei distributori e ad alcune importanti novità per quanto riguarda i programmi di certificazione dei partner e i servizi disponibili.
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