Autore: Claudia Rossi

Katia Federico, Channel Manager di Extreme Networks Italia Tre i livelli di partnership su cui si articola il programma: Diamond, Gold e Authorized, assegnati in base a criteri di fatturato e certificazioni tecniche. Iscrivendosi al programma, i partner godono di diversi vantaggi come rebate, sconti particolari per le deal registration e strumenti per la creazione in autonomia delle quotazioni. Entrando a far parte delle community Champion & Heroe i dealer hanno, poi, a disposizione premi sulle vendite chiamati Spiff. “Tutti i partner Extreme hanno accesso anche a un partner portal dedicato, dove possono trovare infinita documentazione. Qui hanno a disposizione dashboard con cui tenere sotto controllo l’andamento delle revenue, i rebate e le certificazioni. Automaticamente vengono, inoltre, inseriti all’interno del nostro partner locator, dove vengono indicati anche i vari livelli di certificazioni conseguite. Tutto questo è garantito a ognuno di loro, indipendentemente dal livello di partnership” chiarisce Federico, spiegando l’importanza della formazione tecnica all’intero del programma di canale. “Vogliamo partner altamente qualificati, per questo il livello di certificazione costituisce uno dei requisiti fondamentali per i tutti i livelli di partnership” precisa la Channel Manager. I corsi sono suddivisi tra commerciali, prevendita e post vendita: i primi due sono erogati direttamente sul sito Dojo di Extreme Networks e sono gratuiti; i corsi post vendita, invece, sono erogati da centri ATP internazionali che erogano i training online e in aula. Attualmente Extreme Networks è in fase di revisione pe quanto riguarda tutta la parte di certificazioni. I suoi prodotti sono, infatti, in continuo aggiornamento e anche i corsi sono chiamati a stare al passo con le loro evoluzioni. In particolare, a breve sarà rilasciato un nuovo training, erogato tramite APP, che ai partner chiederà di rispondere a una serie di quiz per poter conseguire la certificazione commerciale. “Nella relazione con i partner il ruolo di un distributore come Westcon è assolutamente strategico, soprattutto alla luce del nostro go-to-market, che è 100% indiretto. La squadra che questo VAD mette a nostro supporto si occupa di tantissime attività: dall’identificazione dei nuovi partner fino alla gestione dei deal più complessi. Grazie alla sua competenza, Westcon è in grado di aiutare a 360° tutto il nostro ecosistema, dai dealer storici a quelli più recenti, in ambito commerciale e tecnico” spiega Federico, ricordando che, proprio per le sue competenze, Westcon è da tempo certificato come centro ATP di Extreme. “La collaborazione con questo distributore è storica e ci lega da anni perché Westcon vanta tutte caratteristiche a valore, esattamente ciò che cerchiamo nei nostri partner sul mercato”.
Rosario Blanco, Commercial Vendor Director di Westcon Italia In ambito networking, Extreme rappresenta il vendor di riferimento per Westcon: il suo portafoglio consente ai partner di soddisfare in maniera autorevole le più articolate esigenze di connettività, routing, automatizzazione, analisi, visibilità, sicurezza, controllo degli accessi, ottimizzazione, prestazioni, gestione dal cloud e trasformazione digitale. “A disposizione di questo vendor mettiamo un team dedicato, in grado di supportare i rivenditori su tutti gli aspetti commerciali e tecnici. Per presentare le sue nuove soluzioni e le novità relative al suo programma di canale, organizziamo periodicamente eventi e, dove necessario, forniamo supporto ai rivenditori, non solo per rispondere a RFI/RFQ, ma anche per identificare le soluzioni più adatte in fase di progettazione sulle opportunità che stanno seguendo” conclude Ketty Costantino, Product Manager, UCC Solutions di Westcon Italia, specificando altre caratteristiche chiave del distributore: l’ampiezza del suo magazzino, la velocità nell’evasione degli ordini e la capacità di erogare servizi finanziari personalizzati in base alle esigenze dei dealer.
Ketty Costantino, Product Manager, UCC Solutions di Westcon Italia
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