WatchGuard, per una gestione unificata di tutti i tipi di minaccia

In grado di proteggere perimetro, datacenter ed endpoint, la Unify Security Platform di WatchGuard risolve la complessità generata dal ricorso a strumenti di sicurezza scollegati non solo abbattendo costi di gestione e vulnerabilità, ma velocizzando anche i tempi di risposta. Forte l’impegno del vendor sul fronte education con appuntamenti rivolti a partner e utenti finali

Autore: Claudia Rossi

Negli ultimi due anni lo scenario lavorativo è profondamente cambiato, creando nuove vulnerabilità facilmente sfruttabili dagli attaccanti. In passato le aziende avevano capito che per essere al sicuro era fondamentale proteggere il perimetro. Oggi questo non è più sufficiente. La sfida si è ormai spostata sugli endpoint, in virtù di un lavoro prevalentemente svolto in modalità ibrida. A questo si aggiunge il ricorso sempre più diffuso al cloud, che alle aziende offre grandi benefici a fronte di nuove problematiche di sicurezza.

La strategia che WatchGuard propone ai suoi clienti passa da una piattaforma di sicurezza unificata, pensata per proteggere perimetro, data center ed endpoint attraverso la correlazione di tutte le informazioni che gestiscono. “In questo modo i clienti possono usufruire di prodotti che garantiscono un elevato livello di sicurezza, mantenendo snella la propria rete e contenendo i costi grazie alla possibilità di appoggiarsi a un unico fornitore” afferma Ivan De Tomasi, Country Manager Italy & Malta di WatchGuard Technologies, evidenziando come l’aspetto distintivo dell’offerta sia la capacità di assicurare risposte immediate alle minacce grazie all’estensione della piattaforma a disposizione. I passi avanti della Ricerca & Sviluppo si stanno concentrando nell’arricchimento ulteriore dell’offerta attraverso aspetti e tecnologie che possono aiutare a rendere ancora più sicure le infrastrutture aziendali in relazione a quelle che sono le nuove esigenze espresse dal mercato, sempre più orientato a muoversi da una protezione ‘site centrica’ a una protezione ‘user centrica’.


Crescita a doppia cifra grazie ai partner
“Nell’ultimo anno la domanda delle nostre soluzioni è stata particolarmente sostenuta. I nuovi scenari lavorativi hanno portato le aziende a rivedere le strategie e l’architettura delle proprie infrastrutture, moltiplicando non solo la richiesta di prodotti più avanzati di quelli in uso per la protezione del perimetro, ma soprattutto la domanda di soluzioni dedicate alla protezione degli endpoint” precisa De Tomasi, pronto a sottolineare come le aziende abbiano aperto gli occhi anche sulla necessità di salvaguardare le identità e le credenziali dei propri dipendenti, sposando le soluzioni di Multifactor Authentication di WatchGuard.

Il 2021 si è chiuso, quindi, con un’importante crescita a doppia cifra, risultato che il vendor confida di poter ripetere anche nell’anno in corso. “Questo potrà verificarsi solo dando continuità alla sinergia con i partner, che ogni giorno mettono in campo energie e skill per aiutarci a ‘diffondere il nostro verbo’. E d’altra parte, una delle caratteristiche più interessanti dei prodotti WatchGuard è la loro indispensabilità per ogni tipologia di mercato e qualunque tipologia di cliente, ormai in buona parte convinti che tutti i sistemi e servizi IT utilizzati debbano essere messi in sicurezza” spiega il Country Manager. Instancabile, quindi, l’opera di sensibilizzazione messa in atto dal vendor, che sul fronte education ha avviato da anni un progetto di Training Center (oggi composto da otto aziende) che erogano continuamente corsi sulle soluzioni WatchGuard, appuntamenti aperti ai partner e agli utenti finali.


A questo programma si affianca un fitto calendario di webinar per promuovere i prodotti e rendere i rivenditori sempre più autonomi e skillati nella loro proposizione, pur essendo sempre attiva la collaborazione sui clienti quando viene richiesta. Nella promozione delle partnership il programma di canale WatchguardOne svolge naturalmente un ruolo chiave, consentendo ai partner certificati di beneficiare di una serie di strumenti e incentivi pensati per aiutarli a soddisfare al meglio le richieste dei clienti, attivi e potenziali. “Da molti anni WatchGuard ha, poi, sviluppato anche un programma di canale dedicato ai partner MSS per consentire loro di erogare, tramite i nostri prodotti, sempre più servizi a valore in un contesto di offerta Security as a service” conclude De Tomasi, accennando al prossimo rilascio di iniziative commerciali e marketing pensate per promuovere il business di tutto l’ecosistema di canale WatchGuard.

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