WatchGuard, sicurezza enterprise per le scuole

Appliance UTM, una Total Security Suite in grado di proteggere dal perimetro all'endpoint, access point e l'integrazione del suo Cloud WiFi con Google for Education: l’ampia offerta di WatchGuard per il mondo Education consente di rispondere a esigenze che non riguardano solo sicurezza e prestazioni delle reti, ma anche la possibilità di gestirle in modo semplice. Fondamentale il ruolo del canale, chiamato ad aiutare le scuole nella progettazione, installazione e gestione delle infrastrutture

Autore: Claudia Rossi

“Nel settore Education il percorso è ormai tracciato, ora si tratta di metterlo in atto. Sulla base degli obiettivi di digitalizzazione fissati dall'Unione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato, infatti, il Programma Scuola digitale 2022-2026, il cui scopo è proprio la digitalizzazione delle scuole con l’obiettivo di portarle al passo con gli altri istituti presenti in Europa” afferma Fabrizio Croce, Vice President Sales South Europe di WatchGuard Technologies, evidenziando come ancora oggi i processi di digitalizzazione della scuola italiana scontino un forte ritardo e serva, quindi, accelerare per garantire il diritto allo studio a tutti, con eguali possibilità da Nord a Sud. Con l’arrivo dei fondi stanziati dal Governo e dal PNRR si stanno creando numerose opportunità, in primis per gli Istituti Scolastici e, poi, per tutti quei fornitori It che sapranno affiancare le scuole in questo necessario percorso di trasformazione digitale.

“Per una loro effettiva modernizzazione, bisognerà partire innanzitutto da un rinnovamento degli edifici e, in parallelo, realizzare o migliorare le infrastrutture di rete. Gli studenti e gli insegnanti devono potersi connettere a reti cablate e wireless. È necessario, quindi, fornire un accesso stabile a un'ampia serie di strumenti e risorse per l'apprendimento online, mantenendo al contempo adeguati controlli per un'esperienza Internet sicura” osserva Croce. Ma una rete scolastica moderna non deve solo offrire prestazioni adeguate in termini di velocità della connessione, sicurezza e affidabilità, deve anche garantire un’infrastruttura gestibile nel modo più semplice possibile e assicurare bassi costi di manutenzione e aggiornamento, oltre che essere scalabile.

L’approccio di WatchGuard è da sempre quello di fornire una sicurezza di livello enterprise a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione o dal livello di specializzazione tecnica. “Attraverso il canale dei nostri partner proponiamo alle scuole appliance di Gestione unificata delle minacce (UTM), facili da implementare e gestire, con elevati livelli di protezione. La nostra soluzione Total Security Suite offre sicurezza completa, con difesa in profondità e strumenti di visibilità, proteggendo dal perimetro fino all'endpoint. La suite protegge dagli attacchi più semplici fino ai più complessi, comprese le APT (Advanced Persistent Threat) e, tra queste, i famigerati ransomware, grazie alle tecnologie basate su Machine Learning e Intelligenza Artificiale, con blocco della navigazione su siti non consentiti per argomenti sensibili” spiega Croce. WatchGuard fornisce, inoltre, access point sicuri per il WiFi al fine di garantire connessioni protette sempre e ovunque. Infine, l'integrazione del suo Cloud Wi-Fi con Google for Education permette di portare le ricche funzionalità di Google in classe, mantenendo un notevole controllo sulla sicurezza.

Grazie a questa sua ampia offerta, oggi WatchGuard è già presente in molte realtà scolastiche italiane, in cui opera attraverso partner di canale che conoscono bene le esigenze degli istituti locali. “Per le scuole di grado superiore, in particolare per le università, abbiamo anche un altro tipo di proposizione: il programma WISE, acronimo di WatchGuard Initiative for Security Education. Si tratta di un programma riservato alle istituzioni accademiche che punta a rafforzare le competenze dei prossimi professionisti della cybersecurity. Promosso anch’esso dai partner WatchGuardONE, il programma offre agli istituti accademici prodotti, servizi e tutta la competenza di WatchGuard e prevede l'accesso gratuito per professori e studenti alle appliance per la sicurezza di rete WatchGuard Firebox, alla soluzione per l’autenticazione multifattore AuthPoint e agli access point Secure Wi-Fi, per testare, sperimentare e imparare” precisa il Vice President Sales, convinto che il canale nel settore Education rivesta un ruolo assolutamente fondamentale.Fabrizio Croce, Vice President Sales South Europe di WatchGuard Technologies

Nelle scuole, infatti, non sempre è presente una divisione It che si occupa di progettare, installare e gestire nel tempo l’infrastruttura. Quindi, i partner svolgono un ruolo chiave. “Ma per essere sempre aggiornati e poter offrire e consigliare soluzioni all’avanguardia, rispondenti alle reali esigenze di queste strutture, servono competenze. Ecco perché eroghiamo continuamente corsi di aggiornamento e corsi di certificazione” conclude Croce, ricordando come il programma di canale WatchGuardONE si distingua proprio sul mercato per il livello delle competenze che è in grado di trasferire costantemente ai partner.

Leggi sulla rivista
La trasformazione digitale della scuola

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile