Zyxel, una Education moderna passa da una connettività sicura

PON Reti e Piano Scuola Connessa indicano con chiarezza che un’efficace modernizzazione delle scuole parte innanzitutto dalla digitalizzazione delle infrastrutture, ossia da reti wired e wireless affidabili, performanti, protette e da un servizio di connettività adeguato. Zyxel è in prima linea con la piattaforma di Cloud Networking Nebula, capace di integrare switch, access point e firewall per reti performanti e sicure, e di consentire ai dealer l’erogazione di un servizio di gestione completo

Autore: Claudia Rossi

“In Italia le scuole rispecchiano il tessuto economico nazionale: per la maggior parte parliamo, infatti, di Istituti Compresivi di piccole e medie dimensioni, disseminati sul territorio e caratterizzati da una scarsa competenza digitale. Nei mesi della pandemia abbiamo sicuramente assistito a una loro digitalizzazione, che in molti casi però è stata priva di un piano di sviluppo preciso” afferma Valerio Rosano, Zyxel Networks Regional Director Italy & Iberia. Il PNRR sta colmando molte lacune del settore grazie a fondi dedicati: i primi sono stati destinati al Piano Scuola Connessa e ai PON Reti locali cablate e wireless nelle scuole. Entrambi i bandi hanno tempi di attuazione molto stringenti, 2023 per il primo e fine 2022 per il secondo. Il PON Reti Locali, in particolare, sta vendendo Zyxel tra i principali fornitori che si sono aggiudicati parte di un investimento complessivo decisamente consistente: 446 milioni di euro assegnati a circa 7.000 scuole.

“Come individuato correttamente dai PON Reti e dal Piano Scuola Connessa, per una efficace modernizzazione delle scuole occorre partire dalla digitalizzazione delle infrastrutture, ossia da una rete wired e wireless affidabile, performante, protetta e da un servizio di connettività adeguato. Sono questi i fattori abilitanti nel percorso verso il digitale delle scuole” osserva Rosano, sottolineando come nel bando PON Reti per la prima volta sia stato posto l’accento, oltre che sulla fornitura di apparati attivi di rete, anche su ‘dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi’ e soprattutto su ‘servizi di manutenzione, assistenza e gestione delle attrezzature e degli apparati oggetto delle forniture’. Da un lato, quindi, l’avvento del GDPR ha determinato una maggiore consapevolezza dei pericoli a cui la digitalizzazione espone e, dall’altro, si è evidenziato quanto le scuole abbiano bisogno di avvalersi di un servizio professionale per la gestione delle proprie infrastrutture.

Per rispondere alle richieste dei Fondi PON reti, Zyxel ha costruito un progetto verticale, partendo dalle soluzioni tecnologiche che poteva offrire alle scuole, ma integrandole in un’offerta che ha visto protagonisti i suoi partner. La piattaforma di Cloud Networking Nebula integra infatti switch, access point e firewall per una rete performante e sicura, ma permette anche di fornire un servizio di gestione che garantisce un supporto completo e immediato. “Abbiamo, quindi, offerto alle scuole la possibilità di avvalersi di una rete di partner certificati, in grado non solo di offrire installazione degli apparati e gestione continuativa delle reti, ma anche di intervenire immediatamente per la risoluzione die eventuali problematiche. In noi isystem integrator hanno trovato, invece, un unico referente per la fornitura di tutti gli apparati di rete attivi richiesti dal bando PON Reti e un fornitore caratterizzato da una forte presenza in Italia, capace di affiancarli in tutti le fasi dei progetti” specifica Rosano, ricordando che, grazie alla capillarità della sua rete di partner e ai precedenti investimenti PON, Zyxel è già presente in più di 3.000 scuole su tutto il territorio. Con questa nuova opportunità il vendor può rafforzare ulteriormente la sua presenza nel settore Education, andando a rivedere e ad ampliare gli impianti già forniti, ma soprattutto a lavorare su nuove scuole.

“Il piano di lavoro è organico – prosegue Rosano -: visibilità e brand awareness sulle scuole grazie a risorse Web e webinar dedicati, supporto ai partner per la creazione di offerte che rispettano i requisiti dei PON, affiancamento commerciale e tecnico, e infine corsi di certificazione dedicati al settore Education. Un piano che abbiamo deciso di rendere continuativo, in considerazione del successo ottenuto”.Valerio Rosano, Zyxel Networks Regional Director Italy & Iberia

Zyxel Education Expert, una certificazione per il mondo della scuola

“Per servire il mondo delle scuole occorre avere competenze trasversali in tutto l’ambito del networking con particolare riferimento alla gestione del wireless e della sicurezza per le caratteristiche intrinseche di densità ed esposizione alle minacce” spiega il Regional Director, precisando che Zyxel è in prima linea nell’attività di formazione dei suoi partner. Il vendor dispone di un calendario con molteplici opzioni: webinar, tutorial, corsi tecnici, di marketing e di vendita. Le macrocategorie degli argomenti trattati in questi appuntamenti sono: Security, Networking, Nebula, Wireless e Connettività. Vista la specificità delle esigenze delle scuole, il vendor ha reso disponibile anche un corso specifico per qualificarsi come ‘Zyxel Education Expert’, un attestato che i partner certificati possono utilizzare per evidenziare le proprie competenze in ambito Education.

Particolarmente attiva anche la collaborazione con la distribuzione, che spesso mette il vendor in contatto diretto con il mercato reale e le sue esigenze. “La distribuzione è un anello fondamentale della filiera grazie all’attività logistica e finanziaria svolta sul canale. In questi mesi di consegne problematiche, causa shortage di prodotti, i distributori hanno svolto un ruolo fondamentale per la gestione dello stock, coprendo il più possibile le esigenze dei rivenditori” puntualizza Rosano, sottolineando come il lavoro svolto sia stato davvero un caso virtuoso di collaborazione di tutto il canale It (vendor, distributori, reseller). “Tutti hanno percepito che lavorare responsabilmente per la digitalizzazione delle scuole rappresenta un importante contributo alla creazione di un ambiente moderno per la formazione dei nostri giovani e contribuire, così, al loro futuro” conclude Rosano.

Leggi sulla rivista
La trasformazione digitale della scuola

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile