Kyocera e Xpres, insieme verso le nuove evoluzioni del printing

Basato sui Managed Document Services, l’approccio Kyocera punta a risolvere le esigenze documentali di contesti di lavoro sempre più ibridi, migliorando i processi grazie all’automazione e alla messa in sicurezza dei dati. Ad accompagnare il vendor sul mercato italiano c’è Xpres, un distributore che vanta un importante presidio territoriale e un ventaglio di servizi fondamentali per accelerare il business dei rivenditori

Autore: Claudia Rossi

L’evolvere delle strutture organizzative e lo spostamento verso un lavoro decisamente più flessibile, prima come risposta emergenziale a una situazione eccezionale e ora come modalità operativa stabile, hanno portato a profondi cambiamenti nelle esigenze aziendali con un impatto importante anche in ambito printing. “Nel nuovo contesto, che vede dipendenti e collaboratori divisi tra casa e ufficio, l’esigenza delle aziende è soprattutto quella di disporre di strumenti digitali idonei a mantenere alta la produttività del personale ovunque si trovi, ottimizzando l’efficienza dei processi” afferma Silvia Barlassina, Distributor Sales Manager di Kyocera Italia, pronta a evidenziare il ruolo centrale della gestione documentale per la trasformazione digitale e la realizzazione di ambienti di lavoro ibridi, in cui i lavoratori svolgono le proprie attività in maniera produttiva. Grazie alla dematerializzazione dei supporti cartacei e a sistemi di stampa intelligenti, che realizzano l'archiviazione strutturata delle informazioni, è possibile, infatti, l’elaborazione e la condivisione in sicurezza delle informazioni. “I vantaggi per le imprese sono molteplici e vanno dall’accesso immediato alle informazioni alla riduzione dei costi aziendali, da una maggiore sicurezza dei dati a un ridotto impatto ambientale” precisa Barlassina.

Ma le priorità delle aziende non finiscono qui perché oggi le organizzazioni si trovano a dover gestire non solo i dispositivi di stampa presenti negli uffici, ma anche i device personali, che devono avere livelli appropriati di sicurezza, funzionalità, convenienza e scalabilità. L’approccio Kyocera, basato sui Managed Document Services (MDS), affronta tutte queste esigenze, puntando a migliorare i processi grazie all’automazione dell’intero ciclo di vita dei documenti.

“Con i nostri partner collaboriamo per creare un vantaggio competitivo, trasformando le informazioni in conoscenza: progettiamo prodotti; offriamo servizi professionali e soluzioni; supportiamo la trasformazione digitale; ed evolviamo al crescere delle esigenze. Per quanto riguarda la sostenibilità, stiamo osservando un’attenzione sempre più alta da parte delle aziende. I clienti ci chiedono prodotti che mettano in primo piano la riduzione degli sprechi e il massimo rispetto per l’ambiente. Da parte nostra, siamo in grado di assecondare tutte queste richieste grazie a un impegno ecologico che ha portato alla designazione Green del 99% dei nostri prodotti. Siamo stati i primi a sviluppare una tecnologia proprietaria denominata ECOSYS che permette alle nostre stampanti di generare meno rifiuti, richiedendo il solo reintegro del toner, e offriamo un servizio di raccolta dei RAEE professionali che aderisce ai più elevati standard ambientali in collaborazione con ErionProfessional. Il tutto per realizzare un modello efficiente di economia circolare, tema su cui da sempre ci impegniamo” spiega Barlassina.

Per quanto riguarda il futuro del printing, Kyocera vede un’integrazione sempre più stretta con sistemi e soluzioni che ottimizzano i processi documentali, utilizzando in maniera intelligente le risorse aziendali. “Si inserisce in questa visione l’investimento crescente di Kyocera in ambito Enterprise Content Management (ECM) per arrivare a garantire un approccio sistematico alla gestione dei contenuti e dei documenti lungo tutto il loro ciclo di vita. In questo modo le attività aziendali potranno essere più efficienti e i processi più efficaci e sicuri” chiarisce la Distributor Sales Manager.

Accompagnare i partner per crescere con loro

Il canale è il braccio operativo di Kyocera sul mercato. Con i suoi partner il vendor condivide progetti, iniziative comuni ed eventi a valore. “Offriamo consulenza continua sulla nostra offerta, ma anche momenti di formazione sulle nuove modalità digitali di approccio al mercato. Questo fa sì che gli utenti che si rivolgono ai partner Kyocera trovino sempre qualità, fiducia e affidabilità” commenta Barlassina, ricordando che il vendor dispone di uno specifico programma di canale dedicato ai reseller open channel che sviluppano fatturato attraverso i distributori autorizzati. La certificazione proposta persegue l’obiettivo di siglare una relazione preferenziale tra reseller, distributore e vendor, offrendo plus importanti in termini di maggior profitto, consulenza, servizi, professionalità e presidio. Il tutto concretizzando quell’idea di accompagnare i partner e crescere insieme a loro, che da sempre caratterizza l’approccio di grande focalizzazione sul canale da parte di Kyocera.

“Fa parte di questo disegno la partnership con Xpres, un distributore di prodotti e soluzioni che al canale dei reseller porta la proposizione Kyocera con grande attenzione. Il suo apporto è importante per garantire presidio sul territorio e accompagnare i dealer nell’identificazione dei prodotti più corretti in base alle esigenze dei clienti” chiarisce Barlassina, sottolineando che nella spinta dei prodotti a volume il numero di anagrafiche toccate da un distributore come Xpres rappresenta un aspetto indubbiamente determinante.

Xpres, il ventaglio dei servizi a disposizione dei partner

“La nostra collaborazione con Kyocera è iniziata sei anni fa e anno dopo anno ha accelerato la crescita di entrambi. Oggi in Italia siamo tra i primi quattro distributori ufficiali di questo vendor, una realtà su cui investiamo in modo importante essendo uno dei primari brand del mondo copy” afferma Valentino Buccella, Direttore Commerciale di Xpres, sottolineando che avere a bordo un marchio professionale come Kyocera, riconosciuto sul mercato e in grado di offrire un portafoglio prodotti ampio ed esaustivo, rappresenta un grande vantaggio competitivo. “Da parte nostra, mettiamo a disposizione del suo canale un ampio paniere di servizi, fondamentali per promuoverne il business. Tra questi, va segnalato un attento servizio di prevendita impegnato ad aiutare i dealer a identificare in maniera corretta il giusto dispositivo per ogni esigenza” precisa Buccella. A questo vanno ad aggiungersi un eccellete servizio di consegna e un servizio di corriere tecnologico incaricato del ritiro dell’usato e dell’istallazione del nuovo presso l’utente finale. “Altro nostro servizio molto apprezzato è relativo all’ambito dei finanziamenti, con un team dedicato che aiuta i dealer a trovare il corretto strumento, aspetto particolarmente importante in un momento complesso come quello attuale” conclude il Direttore Commerciale, che tra i vari servizi erogati da Xpres ricorda anche quello di assistenza, pensato per assicurare un supporto di primo livello veloce e puntuale, in modo da affiancare i clienti in tutte le problematiche che possono riscontrare in fase di installazione o funzionamento dei dispositivi.

Leggi sulla rivista
New Printing: tra nuove necessità, tecnologie e un occhio alla sostenibilità

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile