Altinia, la distribuzione specializzata dal Dna versatile

Per chi come Altinia Distribuzione opera in modo verticale nel settore del printing, la principale sfida di oggi è riuscire a coniugare esigenze anche in forte contrasto tra loro. Una capacità che il distributore può vantare grazie alla forte competenza e alla grande esperienza maturate sul campo. Ad alto valore aggiunto i servizi messi a disposizione del canale, cui vengono garantiti non solo corsi tecnici, ma anche training commerciali e sull’uso dei più utili strumenti finanziari

Autore: Claudia Rossi

“Oggi il mercato mondiale è fortemente condizionato dalle conseguenze della pandemia e dall’aumento vertiginoso dei costi dell’energia: due eventi globali che hanno modificato, e modificheranno in futuro, non solo il mondo del business, ma anche le abitudini di vita di ognuno di noi. La sfida, per chi come Altinia Distribuzione opera in modo verticale nel settore del printing, è riuscire a coniugare esigenze a volte anche in contrasto tra loro, come la richiesta crescente di dispositivi di stampa compatti per lo smart working, capaci di rispettare elevati standard di sicurezza informatica e abbiano costi di gestione competitivi, ma siano anche in grado di essere riconvertiti per un loro uso in ufficio, se necessario. Tutto questo in uno scenario di generale difficoltà per i distributori nel reperire i prodotti a causa delle gravi problematiche che la supply chain sta affrontando” afferma Stefano Radojkovic, Presidente di Altinia Distribuzione, pronto a ricordare come, grazie alla sua specializzazione nella distribuzione di prodotti Office, Altinia fornisca da anni ai suoi dealer servizi di qualità e ad alto valore aggiunto. Tra questi, i servizi di assistenza e consulenza tecnica, ricambistica, supporto commerciale con personale presente in ogni regione italiana, servizi finanziari versatili e innovativi, oltre a una logistica veloce ed efficiente. Il tutto fruibile comodamente dal portale Web.Stefano Radojkovic, Presidente di Altinia Distribuzione

Un supporto formativo di qualità

Intensa l’attività di Altinia per quanto riguarda l’affiancamento dei rivenditori, cui sono offerti corsi tecnici certificati per rafforzare le competenze del personale operativo. Da anni il distributore ha, poi, intrapreso anche percorsi di formazione dedicati al personale di vendita per migliorare l’uso di strumenti finanziari più evoluti. “Il nostro obiettivo è aiutare i rivenditori a creare una vera e propria ‘circolarità di business’, che parte dall’analisi delle esigenze dell’end user, prosegue con la preventivazione, si sviluppa con la proposta di vendita, noleggio o leasing, per tornare infine, dopo 4 o 5 anni, a rinnovare il parco esistente, garantendo così continuità e redditività alla filiera” spiega Radojkovic, particolarmente interessato a sottolineare quanto l’attenzione alle tematiche ambientali sia sempre stata nel Dna di Altinia. L’azienda vanta, infatti, un moderno sistema di generazione di energia elettrica dai pannelli fotovoltaici e coinvolge costantemente il suo personale nell’attuazione di politiche di risparmio energetico. Sul fronte commerciale il distributore si è, inoltre, attivato nel proporre al canale nuove generazioni di dispositivi ink jet con cartucce ad alta capacità e basso consumo di energia, oltre a toner rigenerati che riducono l’utilizzo di nuova plastica.

“Per gli operatori del settore è indubbiamente difficile prevedere come sarà il mercato del printing nel futuro. Ecco perché la nostra azienda è impostata in modo da essere veloce nel cogliere ogni piccola variazione e versatile nell’adattarsi rapidamente alle nuove situazioni. Grazie a queste sue capacità, siamo confidenti che qualsiasi sarà lo scenario che ci si presenterà nei prossimi anni, Altinia sarà in grado di affrontarlo da protagonista” conclude il Presidente.

Leggi sulla rivista
New Printing: tra nuove necessità, tecnologie e un occhio alla sostenibilità

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile