Overland Tandberg, storage flessibile e sostenibile a prova di Smb

L’ampia proposizione di Overland Tandberg offre alle Pmi la possibilità di differenziare le proprie strategie storage, scegliendo tra dischi removibili e unità a nastro oppure soluzioni di primary and secondary storage. Un’offerta tecnologica cui va ad aggiungersi un’interessante molteplicità di servizi avanzati

Autore: Claudia Rossi

Giorno dopo giorno assistiamo a una crescita esponenziale dei dati. Per questo, uno dei requisiti fondamentali per la scelta dello storage è sicuramente la possibilità di adottare soluzioni scalabili e che garantiscano la flessibilità di evolvere insieme alla base dati in uso. Dal momento che l’attenzione delle Pmi è sempre rivolta al contenimento dei costi dell’infrastruttura informatica, va, quindi, considerato che per soddisfare questo segmento di mercato è assolutamente necessario garantire un rapporto capacità/costo che renda la soluzione economicamente sostenibile. “La direzione intrapresa dai numerosi player che operano in questo settore volge lo sguardo alla diversificazione della tecnologia che sta alla base dell’offerta e sposa sempre di più la filosofia hybrid storage, dove il mix delle soluzioni hardware, software e cloud fornisce un’ampia possibilità di scelta” afferma Michelangelo Di Ianni, Italy Channel Sales Manager di Overland Tandberg, sottolineando gli indispensabili requisiti di flessibilità e sostenibilità delle soluzioni proposte alle Pmi, cui va garantita anche massima semplicità di utilizzo per fare in modo che tutte le attività di implementazione, deployment e manutenzione risultino di rapida ed efficace gestione. “In particolare, ritengo che le caratteristiche di sicurezza della soluzione di storage da utilizzare ricoprano un ruolo fondamentale nella check list di un piano storage affidabile. Occorre considerare, infatti, che i dati rappresentano un patrimonio imprescindibile delle aziende e come tali devono essere protetti da attacchi informatici sempre più frequenti e dalle minacce derivanti dall’esposizione in rete delle informazioni sensibili. Ormai non si tratta più di capire se saremo mai esposti a questo tipo di pericolo, ma semplicemente quando questo avverrà” prosegue Di Ianni.Michelangelo Di Ianni, Italy Channel Sales Manager di Overland Tandberg

All’interno del ventaglio di soluzioni dedicate alla gestione dei dati, Overland Tandberg vanta la possibilità di differenziare le strategie di storage, permettendo di scegliere tra la tecnologia che adotta dischi removibili (RDX) e unità a nastro (LTO), oppure soluzioni di primary and secondary storage appartenenti alla famiglia TITAN di più recente introduzione. “Quello che differenzia la nostra proposta è sicuramente l’aspetto legato alla protezione del dato, perché basato sul concetto di AIR-GAP (vuoto d’aria), dove l'archiviazione offline diventa sicura e portatile. Sfruttando appunto l’air-gapping si crea una sorta di fortificazione digitale, che circonda virtualmente i dati con muri e fossato, su cui viene occasionalmente abbassato un ponte levatoio. Quando non è necessario accedere ai dati, il sistema disattiva le comunicazioni in vari modi, rendendo i contenuti inaccessibili e, quindi, protetti in maniera assoluta” spiega Di Ianni, evidenziando un altro fattore differenziante di Overland Tandberg sul mercato, ossia il livello di supporto offerto ai rivenditori, cui viene garantita un’assistenza puntuale e precisa. Indubbiamente l’affidabilità della tecnologia utilizzata resta il punto di partenza, cui vanno ad aggiungersi servizi avanzati di sostituzione di eventuali parti guaste, senza obbligare i clienti a fronteggiare costi addizionale nel pieno rispetto dei termini di garanzia associata ai prodotti.

“Le innumerevoli esigenze legate alla Digital Transformation offrono al canale dei rivenditori ampie opportunità nella proposizione di soluzioni che si possano dimostrare utili al processo di transizione, basti pensare al progressivo abbandono degli archivi cartacei. Sfruttando gli strumenti di archiviazione digitale sarà possibile accedere ai documenti rapidamente e in qualsiasi momento, consultandoli anche da remoto e rendendo il lavoro più flessibile ed efficiente grazie all’utilizzo di contenuti costantemente aggiornati” commenta l’Italy Channel Sales Manager, che ancora una volta ricorda come nel contesto evolutivo che stiamo vivendo i dati siano al centro di tutte le attività di sviluppo e per questo il modo in cui vengono immagazzinati, gestiti e analizzati risulti assolutamente fondamentale. Il ruolo dello storage in tutte le sue diverse implementazioni possibili è destinato, quindi, a essere sempre più centrale. Questo significa che gli operatori di questo settore dovranno dimostrarsi sempre più capaci di interpretare le molteplici richieste provenienti dal mercato, sfruttando le tecnologie messe a disposizione dai vendor per confezionare proposte flessibili e il più possibile aderenti alle necessità del momento.

Una capacità di interpretazione che Overland Tandberg stimola costantemente, aiutando a crescere in questo settore. Il recente lancio del nuovo portale dedicato è l’espressione massima della volontà del vendor di voler costantemente supportare i partner nella proposizione delle sue soluzioni. Attraverso una semplice registrazione viene offerta la possibilità di caricare autonomamente le richieste di special bid, di visionare gli elementi marketing con le promozioni in corso e di accedere alla documentazione e ai percorsi di certificazione. “Parallelamente è nostra intenzione consolidare la partnership con i rivenditori disposti a promuovere le tecnologie da noi sviluppate, proponendo un programma di canale basato su incentivi legati al raggiungimento di target differenziati per linea di prodotto e rebate per eventi marketing volti a far crescere la visibilità del brand sul mercato” conclude Di Ianni. Attualmente il vendor sta lavorando soprattutto alla promozione di incontri virtuali e di persona con i partner, organizzando meeting formativi per offrire loro una panoramica completa delle soluzioni e trasferire il know how necessario a far comprendere i benefici della tecnologia proposta. Attraverso webinar dedicati verranno, invece, forniti percorsi di approfondimento sulle varie linee di prodotto per garantire nozioni funzionali al completamento delle certificazioni dei partner di livello Silver e Gold.





Leggi sulla rivista
Storage, a ciascuno il suo

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile