Da Arrow servizi digitali che accelerano il business

Con Training as a Service (TaaS), Arrow mette a disposizione un nuovo servizio volto a soddisfare la necessità di formazione continua richiesta dai rivenditori: un servizio erogato con un modello completamente pay as you go e in grado di coniugare enablement classico al ‘training on the job’. Si conferma così la natura di advisor del distributore, che al mercato si propone come broker di competenze in grado di accompagnare ogni dealer nel suo viaggio di trasformazione

Autore: Claudia Rossi

In un sistema IT complesso, che deve essere al servizio di un’economia globale dal volto completamente diverso, anche i servizi rientrano nei nuovi scenari di trasformazione digitale. Ne è assolutamente certa Arrow Enterprise Computing Solutions, distributore a valore che intende continuare a mantenere il ruolo di fornitore globale di tecnologia all’avanguardia per guidare il cambiamento e innovare l’intero mondo del canale. “Risale proprio a queste ultime settimane lo sviluppo del nuovo servizio di formazione per i partner denominato ‘Arrow Training as a Service (TaaS)’: un servizio che permette loro di padroneggiare e integrare al meglio le tecnologie che tutti i giorni portano ai clienti. Questo nuovo servizio di formazione, che si abbina ai prodotti in distribuzione, ci permette di innovare e rispondere alle esigenze dei nostri mercati di riferimento attraverso sessioni formative dette CFA (Credito Formativo Arrow)” afferma Michele Puccio, Country Manager Italy di Arrow Enterprise Computing Solutions, ricordando come il distributore permetta alla sua community di migliaia di partner di canale di fornire soluzioni IT moderne grazie all’accesso a centinaia di vendor. Ciò che viene garantito grazie a TaaS è una competenza tecnologica approfondita e un’impareggiabile capacità di risolvere le complessità legate all’odierno contesto tecnologico e aziendale.

“Il Training as a Service è stato ideato per soddisfare la necessità di enablement continuo richiesto dai rivenditori. Una formazione erogata su una tecnologia a scelta tra quelle proposte da Arrow e che prevede un trainer dedicato a tecnologie specifiche per trasferire competenze ‘step-by-step’. Inoltre, è prevista la possibilità di usufruire di diversi piani per ogni tipo di impegno con un modello completamente pay as you go” spiega Puccio. Oggi i corsi sono già disponibili per molte soluzioni, come quelle di AWS, Azure, Kubernetes, Citrix, Trend Micro, Symantec, Check Point, Paessler, Splunk, NetApp e Forcepoint, ma nei prossimi mesi si aggiungerà la formazione digitale per tutti gli altri prodotti e brand che Arrow ha a portfolio.

“Cerchiamo di rispondere a tutte le esigenze del mercato in tempi rapidi, mettendo a disposizione dei clienti il nostro intero team di specialisti. Offriamo servizi in grado di supportare i partner in ogni fase del ciclo di vendita, dalle attività di pre-sales alla consulenza avanzata di post-vendita fino al training on the job” prosegue Puccio, puntualizzando come nei nuovi progetti di digital transformation il distributore voglia mantenere il ruolo di ‘advisor’ di competenze, mettendo sempre più al centro le persone.Michele Puccio, Country Manager Italy di Arrow Enterprise Computing Solutions

Un distributore con vocazione di advisor

“Da sempre agiamo come un’estensione del team dei rivenditori nostri clienti per consentire loro di accelerare la crescita della propria azienda e conseguire risultati migliori. A loro offriamo un valido network di competenze, capace di soddisfare ogni esigenza di progettazione, analisi, implementazione, consulenza on-site e remota e assistenza per l'installazione delle soluzioni più complesse. Forniamo anche Test di vulnerabilità e Auditing, utilizzando strumenti di terze parti in grado di fornire una fotografia reale sullo stato di sicurezza dell’azienda dei clienti. Nell'erogazione dei servizi, ci avvaliamo di professionisti certificati e di acclarata professionalità, oltre che di partner qualificati” chiarisce il Country Manager, precisando che a livello generale non esiste una tipologia di dealer più interessata di altre ai servizi digitali di Arrow e che da anni il distributore è una realtà di riferimento per tutti quei rivenditori intenzionati a cavalcare l’onda della trasformazione: rivenditori che vogliono trovare le soluzioni giuste e capaci di semplificare tutti gli aspetti sulle tecnologie innovative e, non ultimo, interessati a collaborare con un partner adatto ad accelerare la crescita del loro business.

Tra i tanti servizi digitali forniti, molto apprezzato è la formazione on line, che ha ormai interamente sostituito quella classica in aula. “La formula innovativa del training as service è una via di mezzo tra la formazione classica e il ‘training on the job’. Si tratta di una forma in grado di rispondere alla necessità di affiancare al meglio tutti quei system integrator alla ricerca di un supporto di livello elevato, che necessitano di un advisor in grado di creare le condizioni ottimali per loro, facendoli sentire con le spalle coperte nell’adottare una nuova tecnologia” osserva Puccio, pronto a sottolineare come i servizi di training as a service di Arrow assicurino contenuti pluripremiati e personalizzati e consentano al team dei partner di acquisire competenze e certificazioni sulle soluzioni tecnologiche globali più recenti.

“Quello a cui puntiamo è soprattutto essere percepiti dai nostri partner non tanto come un semplice distributore da cui acquistare un prodotto o una licenza, quanto come advisor privilegiato, un broker di competenze in grado di accompagnarli nei loro viaggi di trasformazione, per farli evolvere e prosperare. In questo modo ovviamente si può impostare e creare una relazione diversa. In particolare, puntiamo a differenziarci in questo ruolo di consulente in grado di creare un network, facendo da mediatore di competenze sul mercato, non necessariamente solo nostre: così come siamo broker di prodotti, lo siamo anche di skill e questo è un profilo che si sta sempre più affermando e su cui vogliamo accelerare in futuro” conclude Puccio.

Leggi sulla rivista
Digitale si può, si deve

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile