Exclusive Networks, cresce il ventaglio dei servizi digitali offerti

In linea con una vision’ digital first’, Exclusive Networks sta rafforzando il ricorso al digitale, mettendo a disposizione del canale un ventaglio sempre più ampio di servizi: dall’e-commerce ai training online, fino al PowerLab. In arrivo nel corso di quest’anno il nuovo Customer Portal e X-OD, una piattaforma, già varata in altri Paesi, che prevede la fruizione della tecnologia a consumo in modalità as-a-service

Autore: Claudia Rossi

Nel panorama della distribuzione i servizi digitali possono avere una valenza diversa in base al tipo di soluzione o di prodotto offerto. Ad esserne convinta è Exclusive Networks, Vad che da sempre ritiene fondamentale il contatto diretto col cliente. “Proporre una soluzione di security o SD-Wan comporta dinamiche differenti dal proporre una soluzione plug and play, perché necessita di maggiore affiancamento. Ciononostante, anche per i distributori a valore il digitale rappresenta oggi un fattore chiave, perché in grado di aiutare a efficientare e a velocizzare i processi di approvvigionamento e acquisto. Questo è ancora più vero per una realtà come la nostra, che basa il 60% del proprio business sulla vendita di software e di servizi” afferma Augusto D’Antinone, Ceo di Exclusive Networks Italia, elencando l’ampia gamma di servizi digitali offerti agli operatori di canale: dall’e-commerce ai training online, dal PowerLab remoto a un ricco calendario di webinar, fino al nuovo Customer Portal attivo dal prossimo maggio e alla piattaforma X-OD che in Italia sarà introdotta nella seconda metà del 2023. Una pervasività digitale che riguarda anche le attività di marketing e i vari processi interni del distributore, in linea con una vision da vera digital first company.

“Ai nostri dealer proponiamo diversi servizi digitali, ognuno con una sua specificità. In particolare, puntiamo molto sull’e-commerce che, però, a nostro avviso deve essere facilmente accessibile e permettere ai rivenditori di informarsi velocemente sulle soluzioni disponibili, sul pricing e sulle offerte speciali a loro riservate. Per noi questo rappresenta un primo passo utile a generare un successivo contatto diretto, in cui la soluzione viene spiegata e dimostrata. In quest’ottica stiamo facendo evolvere il servizio verso una nuova piattaforma digitale, denominata Customer Portal, in cui sarà incluso anche un nuovo sito di e-commerce. Sarà un vero e proprio portale di accesso al mondo delle nostre soluzioni e dei nostri servizi, cui tutti i nostri clienti potranno fare riferimento a partire da maggio” spiega D’Antinone. Nella seconda parte dell’anno il VAD andrà, poi, a implementare in Italia il servizio X-OD (Exclusive on Demand), una piattaforma già utilizzata in altri Paesi e che prevede la fruizione della tecnologia a consumo in modalità as-a-service. Sarà un forte elemento differenziante sul mercato e ai rivenditori e agli MSP offrirà la possibilità di acquistare in modalità subscription diverse soluzioni presenti a portafoglio.

Tra i servizi digitali che caratterizzano Exclusive va sicuramente citato anche il PowerLab, un ambiente fisico e virtuale di Knowledge Sharing tecnico, che ha lo scopo di presentare tutte le integrazioni tecnologiche possibili tra i prodotti dei vendor distribuiti. Si tratta di un sistema fruibile live a Milano o a Torino oppure da remoto, che ai partner consente di toccare con mano tutte le tecnologie proposte, facendole provare ai clienti finali.

“Il digitale è fondamentale anche per le nostre attività di marketing ed enablement. Offriamo un ricco calendario di webinar su tematiche verticali e stiamo erogando formazione sempre più in digitale, senza tuttavia abbandonare la possibilità di fruirla in presenza. Da ottobre abbiamo dotato, infatti, le nostre sedi di aule di formazione con sistemi audio e video altamente specializzati, che ci consentono di erogare corsi tecnici e di specializzazione in modalità ibrida o phygital: contemporaneamente in presenza e a distanza” prosegue D’Antinone.Augusto D’Antinone, Ceo di Exclusive Networks Italia

Customer Portal e piattaforma X-OD in arrivo

“I nostri servizi digitali sono molto apprezzati e rappresentano una parte importante nelle nostre attività di business. Il profilo dei dealer che li utilizzano è eterogeneo: dai rivenditori più piccoli e territoriali, che vogliono entrare nel mondo della cybersecurity, ai rivenditori medio-grandi ed enterprise, che approcciano la cybersecurity come core business o come componente che sarà sempre più importante nei loro progetti IT” afferma Luca Balzola, CTO di Exclusive Networks Italia, evidenziando l’elevato numero di accessi alla piattaforma di e-commerce e, in generale, a tutti i corsi di formazione online e ai webinar su tematiche verticali, capaci di offrire un reale valore al cliente. “La possibilità di partecipare da remoto ai nostri corsi, senza dover sostenere costi di trasferta e interruzioni della produttività, e quella di accedere digitalmente al nostro PowerLab sono molto apprezzate dai dealer, che fanno riferimento costante a questi strumenti” prosegue Balzola, convinto che i servizi digitali creino nuove opportunità per tutti. “Detto questo, non abbandoniamo la possibilità di offrire ai dealer un contatto diretto con il nostro team e di organizzare incontri ed eventi in presenza. Il nostro valore aggiunto, infatti, sta proprio nel supporto, nella consulenza e nella relazione diretta con i clienti” osserva il CTO, mentre D’Antinone conclude: “Per il futuro continueremo a offrire la possibilità di entrare in contatto con noi e di lavorare sia in modalità fisica che digitale, perché per noi digitale rappresenta un importante moltiplicatore di opportunità. D’altra parte, l’esperienza digitale è a tutti gli effetti un’esperienza reale, dove il rapporto umano ha una valenza strategica, soprattutto quando si erogano servizi o corsi di formazione su soluzioni complesse”.Luca Balzola, CTO di Exclusive Networks Italia

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