R1 Group, la sostenibilità come abilitatore di business etico

L’impegno di R1 Group è sempre più focalizzato sulla proposta di soluzioni tecnologiche e pratiche aziendali sostenibili che aiutano i clienti a raggiungere obiettivi ambientali in grado di offrire anche benefici tangibili per quanto riguarda l’operatività

Autore: Claudia Rossi

“Quest’anno R1 Group, di cui R1 Lease fa parte, pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità. Per noi è stata una conferma conoscere i temi di interesse dei nostri stakeholder. Da tempo siamo impegnati, infatti, in un percorso che punta a offrire sempre più progetti, soluzioni e prodotti di qualità, per aiutare i clienti a raggiungere obiettivi chiari e misurabili anche in tema sostenibilità” afferma Alessia Monteleone, Ceo R1 Lease, evidenziando come questa sia in grado di garantire alle aziende tantissimi vantaggi concreti, come l'ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi energetici e l'aumento dell'efficienza operativa.

“In particolare, favoriamo e acceleriamo la transizione delle aziende al rinnovo tecnologico di beni IT e al loro monitoraggio grazie a sistemi AI e sensori IoT che ne misurano il footprint, aiutando le organizzazioni a mitigare l’impatto della CO2 dei loro building. Il nostro impegno è offrire loro l’infrastruttura indispensabile per trasformare l’IT, promuovendo un business più etico e sostenibile” spiega Monteleone, pronta a riconoscere nelle collaborazioni con vendor come VMware importanti partnership tecnologiche per vincere la sfida della sostenibilità.

Le tante iniziative promosse da R1 Group

“Con R1 Lease e le altre società di R1 Group, abbiamo realizzato diverse iniziative per correggere alcune abitudini aziendali e qualificare il business delle realtà con cui collaboriamo. Con il progetto#Sustanhive di Cyber-Bee abbiamo consegnato, per esempio, ai clienti che hanno partecipato alle tappe di un nostro roadshow sulla sicurezza delle arnie in adozione gratuita per un anno. Queste arnie sono state monitorate da sensori che, con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, hanno collezionato i dati sulla presenza di Varroa Destructor (il più pericoloso parassita delle colonie di api) e in tempo reale hanno inviato via cloud dati utili alla ricerca Universitaria. Con il progetto #19milakg di R1 Lease abbiamo restituito, invece, alla natura un ettaro circa di terreno che fino a due anni fa eria brullo e incolto. Abbiamo messo a dimora 200 alberi di Paulownia che hanno assorbito oltre 3 tonnellate di CO2 e rigenerato il suolo, contribuendo a migliorare l’attività fotosintetica” spiega la Ceo.Alessia Monteleone, Ceo R1 Lease

L’iniziativa Loveit.Earth è uno specifico pacchetto di offerte e soluzioni che mira a ridurre l’impatto della CO2 prodotta da beni IT grazie alla digitalizzazione di servizi ecosistemici consistenti in aree piantumate per certificare l’assorbimento dei livelli di CO2 attraverso gli alberi. Dal 2022 R1 Group è entrata a far parte degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale, la prima piattaforma di discussione, confronto e progettazione partecipata per fare della sostenibilità digitale la strada che porta a un mondo decisamente migliore.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...