Da Canon flessibilità, integrazione e tanta semplicità

Grazie alle piattaforme Canon as a service Therefore e uniFLOW Online, il vendor è in grado di rispondere alle necessità di gestione documentali di qualsiasi realtà, costruendo progetti unici con offerte mirate

Autore: Claudia Rossi

“Negli ultimi anni i cambiamenti che stiamo osservando nel mercato printing sono epocali. Flessibilità, collaborazione, integrazione e sicurezza sono alcune delle parole chiave che descrivono le richieste dei nostri clienti. In Canon abbiamo pensato di fare un passo in più e includere l’aspetto della ‘semplicità’ fra le componenti centrali della nostra offerta” afferma Davide Balladore, Marketing & Innovation Director di Canon Italia, spiegando come sia nata così ‘Easy Experience’: una risposta concreta al nuovo contesto di lavoro. Sempre più spesso le aziende progettano, infatti, ambienti operativi dall’elevata mobilità, in cui l’ufficio rappresenta un importante spazio di incontro e condivisione, ma solo uno dei tanti ambienti di lavoro. Per realizzare questi nuovi ecosistemi digitali, occorre investire in soluzioni IT sicure e integrate.

“Esattamente quelle che Canon mette a disposizione attraverso il suo ecosistema di soluzioni basate su public cloud, in grado di proporre modelli di delivery as-a-service particolarmente apprezzati dal mercato per la flessibilità di investimento” puntualizza Balladore, spiegando come la Canon Easy Experience (E2X) sia un’offerta as a service in grado di semplificare i processi documentali in ambito printing, scanning e digital transformation per qualsiasi tipo di organizzazione. Negli anni Canon ha costruito, infatti, un ampio portfolio di soluzioni hardware e software che permettono di gestire ogni richiesta dei clienti in modalità customizzata. “Grazie alle piattaforme Canon Therefore e uniFLOW Online siamo in grado di indirizzare le necessità di gestione documentale "as a service" per qualunque tipo di realtà, costruendo progetti unici con offerte mirate” prosegue Balladore, sottolineando come questa flessibilità, unita ai principi della Easy Experience (ovvero sicurezza, sostenibilità, collaborazione e integrazione) distinguano l’offerta Canon sul mercato.

Un supporto ai partner continuo e costante

“La capacità di raggiungere qualunque tipologia di cliente non sarebbe possibile senza i nostri partner certificati che, ancor meglio di noi, sanno distinguere le specifiche esigenze del territorio in cui operano e delle loro aziende clienti” evidenzia il Marketing & Innovation Director. Anche per questo, il partner program del vendor ha da sempre l’obiettivo di sostenere il canale nei processi di crescita e diversificazione del business, assicurando un concreto vantaggio competitivo per acquisire clienti ed essere più profittevole.

Nello specifico, il vendor aiuta i partner a cogliere opportunità in nuovi mercati e a potenziare il proprio business attraverso campagne mirate e attività di cross-selling e up-selling. “Con noi diventano possibili proposte end-to-end per la gestione dell'intero ciclo di vita dei documenti, dall’acquisizione all’elaborazione fino all’output e alla distribuzione. Inoltre, investiamo in strumenti di pianificazione in modo da stabilire con i partner obiettivi condivisi e un impegno comune di crescita. D’altra parte, ogni dealer si confronta con realtà territoriali differenti, adottando un approccio al mercato del tutto peculiare. La creazione di piani di sviluppo mirati, aiuta i nostri partner a comprendere meglio le sfide e a superare le possibili criticità” spiega Balladore.

Ai suoi rivenditori, Canon offre, poi, utili strumenti di apprendimento, attraverso la piattaforma Partner Learning Hub, che consente loro di accedere a percorsi di formazione diversificati e contenuti specifici per rafforzare le loro conoscenze del mercato e della tecnologia proposta. Sono, inoltre, disponibili attività di formazione continuativa, dedicate alla Value Proposition di Canon.

A tutto ciò si aggiungono eventi e meeting studiati per sostenere i partner e permettere al vendor di incontrare i suoi dealer, mettendo a loro disposizione tutta la sua forza vendita territoriale e tutte le sue risorse tecniche e di marketing. Ne è un esempio l’IT&Office Tour 2023, partito a giugno, che proseguirà con altre due tappe fino a fine settembre.

Da sempre Canon si ispira alla filosofia del Kyosei: ‘vivere e lavorare insieme per il bene comune’. “Crediamo che un distributore come XPRES stia interpretando e condividendo al meglio questa filosofia, instaurando con noi delle ottime relazioni che ci permettono di raggiugere al meglio gli obiettivi di business e di crescita comuni” conclude Balladore, ricordando come XPRES abbia messo a disposizione importanti risorse per eseguire un’analisi della copertura territoriale e incrementare il numero dei partner, investendo concretamente per lo sviluppo del business comune.

Xpres-Canon, partnership nel segno delle opportunità per il canale

“Puntiamo a fornire ai nostri clienti le migliori opportunità di business correlate al mercato a valore a cui apparteniamo” afferma Damiano Falcone, Responsabile Reparto Customer Development e Pre-Sales Office di Xpres, spiegando come la partnership tra il distributore e Canon, consolidata ormai da anni, abbia permesso a Xpres di dare piena visibilità alla completezza della gamma prodotti del vendor e a tutti i suoi servizi connessi. “Da sempre il brand segue da vicino i dealer, assicurando loro un grande valore aggiunto, formativo e consulenziale” prosegue Falcone, pronto a sottolineare come la strategia di Canon, abbinata alla politica di Xpres incentrata sul cliente e sui servizi, offra una forte spinta alla crescita di ogni dealer.

“Indubbiamente, il mercato della distribuzione è cambiato in modo profondo negli ultimi anni: le dinamiche logistiche e finanziarie necessitano di miglioramenti continui e analisi costanti; c’è, poi, la spinta a essere sempre più consulenti, offrendo al mercato non solo prodotti ma anche servizi che rendano più efficienti i processi distributivi. Per questo, noi di Xpres abbiamo investito, aggiungendo innumerevoli ‘plus’ ai prodotti presenti nel nostro portafoglio” precisa il Responsabile Reparto Customer Development e Pre-Sales Office. Plus come strumenti finanziari completi, servizi logistici avanzati e un reparto pre-sales che permette di lavorare a stretto contatto con i clienti, collaborando attivamente. “Con lo stesso entusiasmo e passione di sempre continueremo nei prossimi mesi a monitorare l’evoluzione del mercato, i prodotti di tendenza e i settori su cui puntare. Crediamo fortemente in Canon e nel team che accompagna la distribuzione e siamo certi che le strategie del vendor, abbinate alle nostre, permetteranno a tutti di affrontare con positività, innovazione e intuizione anche la seconda parte dell'anno” conclude Falcone.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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