Konica Minolta, il printing a misura di azienda

Soluzioni hardware e software avanzate, servizi di assistenza e manutenzione, e infine modelli finanziari flessibili costituiscono i tre pilastri su cui si fonda l’offerta ‘as a service’ del vendor

Autore: Claudia Rossi

Oggi l'evoluzione del mercato dell'Imaging & Printing è guidata da alcuni driver comuni a tutte le organizzazioni. Indipendentemente dalle loro dimensioni, tutte le aziende stanno cercando, infatti, soluzioni in grado di garantire sempre più flessibilità, efficienza e sicurezza: questo in risposta ad alcuni importanti cambiamenti che si trovano ad affrontare, come la transizione verso ambienti di lavoro sempre più digitali, una maggiore consapevolezza ambientale e la necessità di gestire in sicurezza i loro dati. “Per soddisfare tutte queste esigenze, l’offerta ‘as a service’ sta diventando sempre più importante. Questo approccio offre, infatti, ai clienti una soluzione completa di hardware, software e servizi, ma soprattutto adattabile e mutabile nel tempo, consentendo loro di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, di ridurre i costi iniziali e di avere accesso a tecnologie all'avanguardia” afferma Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia.

In ambito Imaging & Printing, la proposizione ‘as a service’ di Konica Minolta Italia si fonda su tre pilastri fondamentali: hardware e soluzioni software avanzate; servizi di assistenza e manutenzione; e, infine, modelli finanziari flessibili. Per quanto riguarda il primo punto, il vendor mette a disposizione una vasta gamma di stampanti e multifunzioni di alta qualità, progettate per garantire prestazioni eccellenti, produttività elevata e funzionalità all'avanguardia. Le sue soluzioni software personalizzate, come la gestione dei documenti e la sicurezza dei dati, si integrano perfettamente con l’hardware, assicurando processi aziendali ottimizzati. Per quanto riguarda i servizi di assistenza e manutenzione, Konica Minolta fornisce un supporto completo lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti, comprese installazione, assistenza tecnica, manutenzione preventiva e correttiva. Inoltre, si impegna a garantire un funzionamento senza problemi dei dispositivi per massimizzare la produttività dei clienti. Infine, in merito ai modelli finanziari, Konica Minolta mette a disposizione opzioni finanziarie flessibili, compresi contratti di noleggio e modelli di pagamento a consumo, che consentono alle aziende di adattare i costi alle proprie esigenze e di evitare investimenti iniziali significativi.

“La nostra proposizione ‘as a service’ si rivolge sia alle piccole e medie imprese che necessitano supporto per evolvere verso l’ufficio digitale, sia alle grandi aziende che cercano soluzioni personalizzate. I punti di forza che ci differenziano includono un’esperienza riconosciuta nel settore, una rete di assistenza estesa su tutto il territorio nazionale e la capacità di fornire soluzioni scalabili e integrate, che si adattano alle esigenze specifiche dei clienti. Non siamo interessati, infatti, a offrire semplici soluzioni, ma progetti dedicati” spiega Dongiovanni.Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia

Strumenti e risorse per i partner

Konica Minolta riconosce l'importanza dei dealer come parte integrante della sua strategia di offerta ‘as a service’. “Per supportare il nostro canale, abbiamo sviluppato diversi strumenti e risorse: dalla formazione agli strumenti di marketing e vendita, da una piattaforma di gestione dei contratti al supporto commerciale. Per quanto riguarda il primo punto, in particolare, offriamo programmi specifici in modo da offrire ai dealer un’adeguata preparazione per vendere e supportare i clienti con le nostre soluzioni as a service. Parallelamente, forniamo un supporto tecnico dedicato, in grado di aiutarli a risolvere eventuali problematiche tecniche che possono sorgere” precisa Dongiovanni, spiegando come dal punto di vista marketing Konica Minolta metta a disposizione materiali personalizzati, come brochure, presentazioni e video, pensati per aiutare i rivenditori a comunicare efficacemente i vantaggi dell'offerta as a service ai clienti. Per semplificare la gestione di questo tipo di contratti, Konica Minolta ha anche sviluppato una piattaforma digitale dedicata, consentendo ai dealer un monitoraggio e un’amministrazione facile dei contratti con i clienti. Infine, per quanto riguarda il supporto commerciale, è disponibile un team specificatamente incaricato di fornire assistenza ai dealer nell'elaborazione delle offerte e nella gestione delle relazioni con i clienti.

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