Con WatchGuard il business MSP diventa semplice

Grazie alla Unified Security Platform, WatchGuard mette a disposizione degli MSP una piattaforma centralizzata in grado di gestire da un unico punto di controllo sicurezza perimetrale, protezione degli endpoint e network security. Molto interessante il partner program dedicato, che non obbliga i Managed Service Provider a raggiungere specifici target di vendita, ma spinge sulle loro competenze, chiedendo il mantenimento delle certificazioni ottenute

Autore: Claudia Rossi

Spinte da minacce informatiche sempre più sofisticate, oggi tantissime aziende, soprattutto PMI, sono interessate a dotarsi di tecnologie e strategie di sicurezza ancora più efficaci, avvalendosi di Managed Service Provider in grado di erogare servizi gestiti particolarmente adatti a proteggerle. “Si tratta di operatori su cui WatchGuard ha investito da subito, sviluppando programmi e tecnologie dedicate. Per noi gli operatori MSP sono, infatti, strategici da sempre, soprattutto per indirizzare le esigenze di sicurezza delle PMI, dal momento che sopperiscono alla loro mancanza di risorse, budget e tecnologie con servizi di gestione della rete, di security, di supporto tecnico e di manutenzione dei sistemi” afferma Fabrizio Croce, Regional Vice President Sales South Europe di WatchGuard Technologies, evidenziando soprattutto la flessibilità e la scalabilità che gli operatori MSP possono offrire alle aziende, personalizzando i servizi in base alle loro necessità specifiche. Servizi che ai clienti offrono anche il grande vantaggio di risparmiare tempo e denaro, delegando esternamente tutto ciò che riguarda la sicurezza informatica.

“Su questi operatori intendiamo continuare a investire per molti motivi. Innanzitutto, il loro numero sta crescendo in continuazione, spinto dalla conversione inarrestabile dei classici system integrator in service provider. A questo si aggiunge la forte consapevolezza che tutto il mercato sta ormai andando in modo deciso verso la direzione dell’as a service. Altro fattore importante è legato, poi, al nostro tipo di economia: gli MSP vendono, infatti, pacchetti di servizi a canone mensile, ideali per le classiche piccole e medie imprese italiane che in questo modo possono evitare di acquistare hardware e software, passando dai classici investimenti Capex a quelli Opex” prosegue Croce. Infine, nelle aziende di tutte le dimensioni si riscontra un bisogno crescente di sicurezza informatica: tendenza che spinge tutte le organizzazioni ad affidarsi a partner MSP in grado di occuparsi di ogni aspetto di security, dalla quella perimetrale alla protezione degli endpoint, dalla quella dei WiFi fino al controllo degli accessi alle risorse aziendali in mobilità attraverso un approccio Zero Trust.

Tante opportunità di upselling

Decisamente ampio l’ecosistema di prodotti messi a disposizione dal vendor: prodotti molto semplici da installare e gestire, che non richiedono particolari competenze. “L’intero ecosistema è integrato in una piattaforma unica, la nostra Unified Security Platform, che permette di gestire in maniera centralizzata e in cloud dagli endpoint alle reti, offrendo un’autenticazione multifattore. I servizi possono essere attivati, tra l’altro, solo al bisogno ed essere sospesi in ogni momento. All’ampio ecosistema di prodotti che mettiamo a disposizione abbiniamo, poi, una flessibilità totale nei pagamenti: la gestione del software e dell’hardware si basa, infatti, su punti prepagati, come avviene con le banali tessere per smartphone, e l’operatore MSP può acquistare solo i punti mensili necessari per gestire i suoi clienti” spiega Croce, ricordando anche l’importante aspetto del supporto, fornito in lingua italiana, sia telefonicamente sia tramite i classici ticket via Web.

Agli operatori MSP WatchGuard dedica, inoltre, un partner program specifico, basato esclusivamente sulle competenze. “Non ci sono target di vendita. L’unica richiesta è quella di mantenere le certificazioni che eroghiamo tramite i Training Centre dei nostri Certified Training Partner” chiarisce il Regional Vice President. Le competenze tecniche sono trasferite tramite corsi online e webinar di approfondimento (molti in italiano) sulle tecnologie e sulle soluzioni, cui si aggiunge un canale Youtube specializzato e materiale marketing per la creazione di campagne e la promozione delle attività. “Per il 2023 intendiamo puntare sempre di più sulla forza dell’ecosistema, spingendo sulle attività di upselling. La nostra tecnologia si integra, infatti, con l’offerta di altri 150 vendor: quindi se un MSP ha un SIEM, il VOIP o un sistema di access management di un altro fornitore può essere certo di poter integrare tutti questi prodotti con le nostre soluzioni, moltiplicando così le sue opportunità di business” conclude Croce.

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