Yeastar, comunicazioni unificate che semplificano il business MSP

Grazie a una piattaforma di servizi PBX cloud dall’approccio chiavi in mano, Yeastar garantisce ai suoi MSP un time-to-market estremamente rapido, mettendo a disposizione soluzioni dimensionabili. Decisamente completa l’esperienza offerta, che oltre a voce e video, include anche mobilità, call center, messaggistica istantanea e presenza. Per il 2023 l’obiettivo del vendor è espandere la rete dei suoi partner, fornendo opportunità vocali in hosting a più tipologie di Managed Service Provider

Autore: Claudia Rossi

Oggi gli operatori MSP offrono un’ampia varietà di servizi gestiti volti a soddisfare le esigenze delle aziende in più ambiti, dalle operations al networking, fino alla sicurezza. “Si tratta di un approccio che ai clienti consente di concentrarsi su altre aree della loro attività, come la redditività e l'acquisizione di nuovi clienti, riducendo al contempo i costi d’esercizio” afferma Prince Cai, Vice President di Yeastar, spiegando che nell’ambito delle comunicazioni aziendali gli MSP possono fornire sistemi telefonici VoIP completi, servizi VoIP ospitati, trunking SIP, UCaaS (Unified Communications as a Service), oltre all’installazione, al supporto continuo e alla manutenzione di tutte queste soluzioni.

A spingere in direzione MSP sono molti fattori, tra cui una domanda crescente di servizi tecnologici, l’adozione diffusa del lavoro da remoto e l'espansione di servizi cloud come AWS. “Per quanto ci riguarda, lavoriamo con i partner MSP dal 2017, quando abbiamo lanciato la prima generazione di Yeastar Cloud PBX. Da anni abbiamo, infatti, compreso che gli operatori MSP svolgono un ruolo fondamentale nel consigliare e implementare le soluzioni tecnologiche dei clienti e per questo abbiamo messo a punto un portfolio sempre più ampio di soluzioni per le comunicazioni unificate, offrendo sia dispositivi hardware che servizi basati sul cloud” sottolinea Cai. Nello specifico, l’offerta del vendor include Yeastar P-Series Cloud Edition che in un'unica esperienza offre voce, video, mobilità, call center, messaggistica istantanea e presenza.

“Nelle mani degli MSP mettiamo una piattaforma di servizi PBX cloud dall’approccio chiavi in ​​mano per consentire un time-to-market estremamente rapido. In questo modo possono non solo fornire le migliori offerte di comunicazioni unificate basate su cloud, ma anche creare un flusso di entrate sostenibile e mantenere il presidio pieno sui loro clienti” spiega Cai, convinto che sviluppare un'offerta UCaaS da zero non debba richiedere molto tempo, così come non debba essere necessario spendere una fortuna per la configurazione dei server. “Esattamente ciò che offriamo noi: la nostra piattaforma di erogazione e gestione dei servizi e l'architettura cloud associata sono, infatti, completamente gestite da Yeastar. Questo significa che per un MSP è sufficiente acquistare pacchetti di hosting sul nostro partner portal per essere subito pronto a proporre la giusta soluzione ai suoi clienti, andando a selezionare i server più vicini grazie alla nostra diffusa presenza geografica” prosegue Cai, ricordando che con l’offerta Yeastar gli MSP possono creare i propri pacchetti di servizi, raggruppare telefoni IP e altro hardware, aggiungere il trunking SIP o altri servizi ausiliari, decidere i prezzi e fornire supporto di primo livello per aumentare le opportunità di business e far crescere le relazioni con i clienti.

“Da un punto di vista tecnico, la nostra soluzione è perfetta per gli MSP che vogliono evitare l’onere dell'implementazione e della manutenzione dei server. Tra l’altro, la soluzione è distribuita come cluster per garantire un'elevata disponibilità e proteggere dai tempi di inattività. Costruita su AWS, utilizza un'architettura attivo/attivo e hot standby per un fail over continuo e garantisce il bilanciamento del carico in modo da ottimizzare l'utilizzo delle risorse. In nessun modo è necessario dedicare tempo, sforzi e spese extra per la manutenzione dell'ambiente di delivery” specifica il Vice President.

La piattaforma di erogazione dei servizi Yeastar Central Management (YCM) è, poi, centralizzata e questo consente agli MSP di accelerare il roll-out dei servizi, personalizzarli e dimensionarli su richiesta, oltre a poterli monitorare e supportare da remoto. Bastano pochi clic per creare istanze PBX e farle entrare immediatamente in funzione. Una dashboard personalizzabile basata su widget consente, inoltre, una visualizzazione real time dello stato delle varie istanze PBX a colpo d'occhio. A tutto questo si aggiunge un monitoraggio proattivo delle minacce e delle vulnerabilità, che consente anche il download di firmware e di file di backup, oltre a inviare notifiche push sul rilascio di nuove release e il controllo sullo stato dell'abbonamento del cliente.Prince Cai, Vice President di Yeastar

Obiettivo 2023: espandere il canale MSP

“Che si tratti di un rivenditore di PBX on premise che sta per entrare nel mercato UCaaS o di un fornitore consolidato di servizi hosting che sta cercando di aggiornare la propria offerta o di staccarsi dal proprio modello di business, la soluzione chiavi in ​​mano di Yeastar rappresenta senza dubbio un’opzione decisamente interessante. Parallelamente, siamo interessati a raggiungere un’interoperabilità globale con i partner ITSP (Internet Telephony Service Provider) attraverso test particolarmente estesi. I modelli preconfigurati per coloro che hanno superato il nostro test di compatibilità sono inclusi nel portale di gestione PBX per rendere la configurazione facile e veloce” spiega Cai, chiarendo che l’obiettivo di Yeastar per il 2023 è espandere la rete di partner, fornendo opportunità vocali in hosting a più tipologie di MSP, come system integrator, ISP e ITSP. Contestualmente, il vendor continuerà a sviluppare integrazioni con soluzioni di terze parti in modo da offrire ai Managed Service Provider una flessibilità sempre maggiore nella composizione dei servizi e riuscire così a soddisfare più esigenze dei clienti.

Per far crescere l’attività del suo canale MSP, Yeastar mette, poi, a disposizione un portale che semplifica il processo di acquisto da parte dei partner e fornisce loro un'ampia gamma di risorse di marketing, meeting periodici di revisione di business per individuare opportunità di crescita, incentivi alle vendite, attività di generazione di lead e opzioni white label che permettono di personalizzare il brand e rivenderlo come proprio.

Per quanto riguarda le certificazioni, il corso Yeastar Certified Cloud Associate (YCCA) è pensato per le persone che non conoscono l'hosting di Yeastar P-Series Cloud Edition e coloro che hanno bisogno di conoscere come funziona l'erogazione e la gestione dei servizi PBX in cloud. Una volta completato il corso e aver superato l'esame, si otterrà la certificazione.

“I nostri programmi di formazione dedicati agli MSP spiegano come utilizzare, configurare e vendere in modo efficace i nostri prodotti e servizi. Le sessioni di formazione sono online o in presenza, affiancate da risorse come manuali, guide e video. A questo aggiungiamo strumenti di abilitazione alle vendite, come ambienti demo, presentazioni sugli aggiornamenti delle funzionalità, webinar di trouble shooting, appuntamenti sulle infrastrutture cloud PBX, analisi dei casi e altro ancora per aiutare i partner a migliorare le proprie capacità di vendita e supporto tecnico” spiega Cai.

Nel corso di quest’anno Yeastar lancerà, poi, un partner portal completamente rinnovato, potenziato con un processo automatizzato d’acquisto, un accesso più semplice alle risorse formative e di marketing e una miglior procedura di registrazione e supporto ai progetti. Ci saranno, poi, molti più roadshow in tutto il mondo per facilitare gli incontri di persona con gli MSP locali e discutere delle esigenze dei clienti e delle opportunità di partnership. Infine, sarà assegnato un premio speciale all'adozione più interessante di un PBX cloud basato su Yeastar P-Series Cloud Edition: progetto che sarà presentato allo Yeahs Award 2023 per riconoscere gli sforzi e le capacità dei partner MSP del vendor.

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