Aruba, a servizio della continuità dei dati aziendali

Con Virtual Private Cloud, Veeam Cloud Connect e Disaster Recovery, i partner di Aruba Business possono offrire ai clienti tutto ciò che serve per mettere in totale sicurezza i dati

Autore: Claudia Rossi

Sicurezza e incorruttibilità del dato: secondo Aruba sono questi i due driver principali che oggi spingono le aziende a investire in soluzioni di backup. Da un lato, si assiste, infatti, a un incremento costante del numero di tentativi di intrusione, dall'altro è sempre più necessario garantire la resilienza del dato in caso di attacco. “Oggi qualsiasi attività deve assicurare la propria presenza online e, in caso di problemi, recuperare tutte le informazioni per tornare al più presto accessibile - afferma Carlo Nordio, Sales Manager di Aruba Business -. Purtroppo, il panorama generale vede ancora molta inconsapevolezza, che spesso si tramuta in un ritardo nella messa in sicurezza del dato”.

D’altro canto, va anche sottolineato che oggi chi già lavora in sicurezza sta comunque cercando nuove soluzioni, come la distribuzione e la duplicazione geografica del dato; la sua crittografia; e la riduzione dei tempi di ripristino in caso di problemi. “Sempre più aziende stanno ricorrendo allo storage in cloud per avvantaggiarsi della sua scalabilità. Questo tipo di servizio permette, infatti, di aumentare lo spazio senza dover incrementare i rack nel proprio datacenter. Si tratta, poi, di un servizio collegato al concetto di best-of-breed: in cloud si può accedere, infatti, in modalità consumo a tecnologie che diversamente non ci si potrebbe permettere” spiega Nordio. Lo storage in cloud consente, poi, di differenziare la tipologia di storage utilizzato, sfruttando sistemi performanti per certi dati e sistemi a basse performance per altri, garantendone l’archiviazione a prezzi che solo un cloud provider può offrire.

“Storage e backup rappresentano, però, solo la punta dell'iceberg. Non è sufficiente mettersi nella condizione di non perdere i dati, occorre anche garantire tempi di ripristino veloci in caso di problemi. È necessario quindi introdurre i concetti di Business continuity e DR, anche se qui ci si scontra con la disponibilità di spesa e occorre che le aziende si chiedano quanto sono disposte a pagare per garantire la propria continuità operativa” rileva il Sales Manager.Carlo Nordio, Sales Manager di Aruba Business

L’offerta di Aruba Business

Le soluzioni proposte da Aruba Business per garantire la ‘continuità dei dati’ aziendali sono molte. Il primo servizio è il Virtual Private Cloud che, con risorse garantite senza alcun limite di configurazione e storage ridondato su disco SSD NVMe, permette di realizzare architetture virtuali complesse con semplicità. Grazie all’infrastruttura tecnologica, Virtual Private Cloud può svilupparsi in modalità multi-VDC anche con risorse duplicate distribuite in datacenter distinti in ottica di business continuity. Tra le funzionalità avanzate c’è anche quella di Disaster recovery che prevede più soluzioni in base ai casi d’uso.

Veeam Cloud Connect permette, invece, di automatizzare le tattiche di protezione delle infrastrutture IT grazie alla creazione di repliche di backup off-site delle risorse o di estenderle con servizi di Disaster recovery. La soluzione, che non prevede costi di avvio ed è economicamente flessibile, è disponibile sia per la creazione di copie dei backup delle singole componenti/server dell’infrastruttura che per la realizzazione di un sito Disaster Recovery target delle repliche.

Disaster Recovery è, infine, il servizio di cloud computing progettato per garantire la Business continuity delle aziende, replicando e ripristinando rapidamente l'accesso e le funzionalità dell'infrastruttura IT in seguito a interruzioni. I tecnici specializzati nell’analisi dei rischi e nella gestione operativa delle crisi compilano un Disaster recovery Plan che tiene conto delle realtà infrastrutturali da proteggere, definendo importanti parametri operativi come l’RTO (Recovery Time Objective) e l’RPO (Recovery Point Objective).

Affiancamento continuo al cliente

Aruba e i suoi partner supportano i clienti fin dalla nascita delle loro esigenze. “Si inizia con l’analisi dei rischi per poi passare alla scelta del servizio, che può anche essere una soluzione a progetto, e concludere, infine, con la definizione del piano di intervento in caso di necessità” spiega Nordio, ricordando come le soluzioni managed permettano ai tecnici specializzati di Aruba Business di mantenere l'accesso esclusivo a tutti i sistemi, concordando con i clienti la condivisione di specifici accessi per garantire massimi livelli di sicurezza e qualità nella gestione della piattaforma hosting dedicata.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...