Maticmind, per un as-a-service completo e certificato

Nata da un set di competenze di altissimo livello, l’offerta as-a-service di Maticmind si declina principalmente lungo due direttrici: quella dei servizi gestiti e quella di soluzioni che completano l’offerta dei suoi partner tecnologici. Coperte tutte le aree alla base della trasformazione digitale: networking, data center, digital workplace, cybersecurity, enterprise application e cloud

Autore: Claudia Rossi

In un mercato digitale complesso e in continua trasformazione, le aziende di ogni dimensione necessitano di tecnologie innovative, utili per la crescita del business. “Un’esigenza che, per ragioni di costo, flessibilità e velocità di implementazione, difficilmente è raggiungibile con il solo acquisto up front di tecnologie ad alto valore e ad alta frequenza evolutiva, come sono le tecnologie ICT in tutti i settori in cui sono utilizzate. Il driver principale per l’adozione di soluzioni as-a-service è, quindi, la facilità di accesso a beni e servizi che non sarebbero disponibili con il solo acquisto di un prodotto e del suo relativo supporto” afferma Paolo Gasparini, Partner Relation&Business Analyst di Maticmind, pronto a evidenziare come le ricadute positive non siano solo nell’ottimizzazione del budget di spesa, ma anche nella ridotta complessità di implementazione e nella maggiore scalabilità, in funzione delle reali esigenze di business e delle mutevoli condizioni del mercato.

“Alla tradizionale offerta a consumo in cloud di piattaforme, infrastrutture e software (IaaS, PaaS, SaaS) si sta ormai affiancando anche un trend positivo di crescita di modelli a consumo XaaS (Anything as a Service), che non vuol dire vendere qualunque cosa a prescindere, ma offrire in modo differente soluzioni a valore composte da prodotti e servizi sia in cloud che on premises” spiega Gasparini, precisando che le offerte as-a-service rappresentano per Maticmind la possibilità di valorizzare prodotti e soluzioni, completandole con servizi professionali e consulenziali. L’approccio innovativo costituito dalla vendita di soluzioni digitali a consumo tramite sottoscrizione offre, inoltre, al system integrator il beneficio di aumentare i ricavi ricorrenti sul lungo periodo, rendendo così i flussi di cassa più prevedibili e meno soggetti alla stagionalità progettuale. Tutto ciò nonostante il fatto che il modello as-a-service, per sua natura, aumenti la dinamicità dell’offerta, vantaggio non trascurabile per mantenere un rapporto di lungo periodo con il cliente.

L’as a service per fidelizzare i clienti

“In un mercato delle soluzioni ICT in continua trasformazione, il modello di vendita tradizionale di un prodotto con servizio di supporto non è più sufficiente a garantire nel lungo periodo ricavi adeguati alla crescita di aziende come la nostra. Si tratta di un mercato che, a livello generale, vede una contrazione continua delle marginalità sui beni durevoli infrastrutturali e su tutto l’offerta hardware necessaria alla trasformazione digitale dei processi” puntualizza Gasparini, convinto che in questo scenario il modello as-a-service sia assolutamente strategico perché pone al centro della vendita il cliente e la sua esperienza nell’uso di prodotti e servizi a maggiore marginalità.

“Il mercato insegna che la crescita per acquisizione di nuovi clienti è più costosa rispetto alla corretta adozione di modelli di monetizzazione di quelli esistenti. Strategico è, quindi, fidelizzare i clienti con un processo di condivisione di obiettivi e prestazioni dei servizi acquisiti. Questo significa che il processo di adozione delle soluzioni da parte dei clienti diventa prioritario, garanzia per il rinnovo dei servizi e la trasformazione dei clienti stessi in sponsor affidabili” aggiunge Gasparini, evidenziando come la proposizione di modelli di offerta as-a-service rappresenti una sfida culturale per gli operatori di mercato, dal momento che richiede formazione continua e l’adozione di nuovi strumenti e processi. Solo per fare un esempio: l’analisi aggregata dei dati relativi all’utilizzo di una soluzione è limitativa. Servono nuovi strumenti per un’analisi di dettaglio dei dati che siano utili per anticipare l’insorgere di problemi e prevedere nuove necessità di consumo. L’impatto di tutto questo sui processi aziendali è evidente e richiede il passaggio da un approccio tradizionale, focalizzato sul supporto passivo al cliente, a quello centrato sul successo del cliente e sulla sua esperienza attiva.Paolo Gasparini, Partner Relation&Business Analyst di Maticmind

L’offerta as-a-service di Maticmind

“La nostra offerta as-a-service si declina principalmente lungo due direttrici, quella dei servizi gestiti e quella di soluzioni che completano l’offerta dei nostri partner tecnologici. Alcune soluzioni sono proposte in modalità as-a-service all’interno di un set più ampio di servizi gestiti. Questi ultimi, nel tempo, sono cresciuti e la loro offerta si è specializzata grazie anche a importanti acquisizioni di mercato” spiega il Partner Relation&Business Analyst. La proposta è completa e certificata, demandata alla responsabilità del Network Operating Center (NOC) e del Security Operations Center (SOC) del system integrator, due asset che assicurano la gestione e la sicurezza dell’infrastruttura su cui i clienti basano il loro business.

Molti i punti qualificanti dell’offerta as-a-service di Maticmind sul mercato. Innanzitutto, l’offerta nasce da un set di competenze di altissimo livello, operanti in modalità sinergica con le soluzioni tecnologiche proposte dai vendor. I servizi gestiti coprono, poi, con successo le esigenze di tutte le aree tecnologiche alla base della trasformazione digitale: networking, data center, digital workplace, cybersecurity, enterprise application e cloud.

“Si tratta di una proposta di servizi e soluzioni completa, modulare e scalabile, con modelli di accesso flessibili, specializzati anche per verticalità di mercato, per casi d’uso e problemi reali” puntualizza Gasparini, accennando agli sviluppi a cui sta lavorando il system integrator: “L’emergere di tecnologie digitali quali IoT, Advanced Analytics, Intelligenza Artificiale, Digital twin, Digital automation si sta dimostrando utile in molti processi di trasformazione e di ottimizzazione digitale. Interpretare correttamente i trend di mercato e saperli anticipare e tradurre in casi d’uso concreti e profittevoli è il nostro lavoro: un impegno costante, fatto di ricerca e sviluppi applicativi in ambito cybersecurity, digital workplace, cloud e digital automation”.

In particolare, due sono i principali sviluppi in fase di rilascio. Il primo riguarda la nuova piattaforma proprietaria IoT, il cui punto di forza sarà anche la personalizzazione dei servizi connessi e l’integrazione di strumenti di analisi e modellizzazione dei dati per casi d’uso di Building Automation, Digital Twin ed Energy Management. Il secondo riguarda, invece, il refactoring della soluzione proprietaria di UCC (Unified Communication & Collaboration), che consentirà, grazie alla nuova architettura e alla portabilità in cloud, un’offerta as-a-service ancora più performante e scalabile.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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