Zyxel accompagna i partner nel mondo ‘as-a-service’

Con Nebula, Zyxel mette a disposizione del canale una piattaforma in cloud pensata per gestire e monitorare in modo centralizzato reti e dispositivi tramite un’interfaccia intuitiva e accessibile ovunque. La proposta tecnologica è affiancata da Zyxel MSP Revolution, iniziativa pensata per accompagnare i rivenditori verso la gestione service-oriented delle attività, mettendo a disposizione di chi è già MSP risorse tecniche, commerciali e marketing specifiche

Autore: Claudia Rossi

Oggi sono molti i driver che stanno portando le aziende all'adozione delle soluzioni ‘as-a-service’. “Innanzitutto, queste soluzioni consentono di esternalizzare la gestione dell'infrastruttura tecnologica, affidandola a esperti del settore. Questo permette alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività principali, beneficiando di un servizio sempre disponibile grazie a contratti con chiare garanzie di uptime. Le soluzioni ‘as-a-service’ garantiscono, inoltre, l’aggiornamento continuo dell'infrastruttura, il che assicura efficienza, oltre alla continuità operativa” afferma Valerio Rosano, Regional Director Italia e Iberia di Zyxel, evidenziando un altro importante driver: i costi, sempre determinati e fissi. Le soluzioni ‘as-a-service’ offrono, infatti, un approccio basato sul pagamento di un canone o di un abbonamento periodico, eliminando così la necessità di investire ingenti somme di denaro in infrastrutture fisiche o software, e consentendo alle aziende di gestire meglio le spese operative.

Da parte sua, Zyxel ha riconosciuto da subito l'importanza strategica di offrire soluzioni ‘as-a-service’: risale al 2016 il lancio della piattaforma Nebula, pensata non solo per fornire soluzioni hardware, ma anche servizi in cloud, capaci di dare ai rivenditori la possibilità di proporre contratti di manutenzione periodica. Scelta che dimostra una visione davvero lungimirante nell'affrontare le esigenze dei clienti.

“Da subito il nostro investimento in questa direzione è stato significativo, portando a differenziarci sul mercato per l’importante valore aggiunto offerto. Attraverso la piattaforma Nebula abbiamo introdotto, infatti, un nuovo modello di servizio basato sul cloud, consentendo ai clienti di gestire e monitorare in modo centralizzato le reti e le apparecchiature Zyxel tramite un'interfaccia intuitiva e accessibile da qualsiasi luogo” spiega Rosano, sottolineando come lo sviluppo della piattaforma Nebula abbia promosso la transizione degli operatori di canale verso il modello di business MSP: un’evoluzione che il vendor supporta già da qualche anno con il progetto Zyxel MSP Revolution, pensato per accompagnare i rivenditori verso la gestione service-oriented delle proprie attività, affiancando chi è già MSP (con vantaggi, risorse e strumenti tecnici, commerciali e marketing ad hoc.Valerio Rosano, Regional Director Italia e Iberia di Zyxel

Nebula, la piattaforma per la gestione ‘as-a-service’ della rete

“Con l’affermazione del cloud, Zyxel è passata dalla vendita di soluzioni hardware alla messa a punto di una serie di servizi che permettono di gestire la sua offerta in modo efficiente e unificato. Uno sviluppo che ovviamente ha spinto anche il nostro canale di partner a trasformarsi, diventando sempre più consulenti ei loro clienti. In passato la figura del tecnico onsite, che installava e dava assistenza, era la consuetudine. Oggi, con il cloud, le stesse problematiche si possono risolvere da remoto: un cambiamento che apre nuove opportunità, colte da molti nostri partner. Nuovi servizi più remunerativi hanno preso il posto dei precedenti, consentendo al concetto di ‘as-a-service’ di attecchire anche in Italia. Riuscire a estendere i propri confini con una proposta commerciale che prevede una fee annuale è solo un esempio di come l’approccio consulenziale consenta ai rivenditori di trasformare il proprio lavoro e la propria professionalità, gestendo molti più clienti” chiarisce Rosano, sottolineando come, in questo percorso, un grande aiuti arrivi da Nebula, la piattaforma proprietaria da cui è possibile amministrare tutti i prodotti Zyxel e che ai rivenditori offre l'opportunità di vendere la propria professionalità come servizio. Nebula, infatti, funziona come una vera e propria centrale di controllo in grado di monitorare lo stato della rete e di gestire tutti i clienti, offrendo un aiuto importante per anticipare eventuali problematiche e organizzare il lavoro in maniera più razionale.

Originariamente sviluppata per offrire funzionalità di gestione e monitoraggio remoto per switch e access point, Nebula è evoluta nel tempo, non solo aggiungendo importanti funzionalità (come il provisioning automatizzato dei dispositivi, l'analisi delle reti, la gestione degli utenti e la sicurezza avanzata), ma espandendo anche i device supportati. Il risultato è che oggi la piattaforma offre visibilità su una gamma estremamente ampia di dispositivi di rete (AP, switch, firewall e mobile router), consentendo alle aziende di gestire in modo centralizzato l'intera infrastruttura. Da tempo, tra l’altro, sono state integrate anche funzionalità di Intelligenza artificiale (AI) e Machine learning, il che consente a Nebula di fornire raccomandazioni e analisi avanzate per ottimizzare le prestazioni di rete, individuare anomalie e migliorare la sicurezza.

A distinguere la piattaforma sul mercato molti aspetti. Innanzitutto, la sicurezza è integrata direttamente nella gestione Nebula, offrendo agli amministratori di rete strumenti per monitorare e proteggere le infrastrutture in modo efficace. La piattaforma è, poi, accessibile anche da parte delle piccole e medie imprese. “Mentre alcuni concorrenti si rivolgono principalmente a grandi aziende, la nostra piattaforma è in grado di rispondere anche alle esigenze delle PMI. Da punto di vista commerciale, abbiamo implementato un modello di offerta differenziata per soddisfare le diverse necessità dei clienti, introducendo addirittura un'offerta base gratuita, che ai clienti consente di utilizzare alcune funzionalità essenziali di Nebula senza costi aggiuntivi. A questa si affianca un'offerta professionale, che include, invece, funzionalità avanzate e offre un livello di supporto superiore, con costi di licenza e aggiornamento” puntualizza il Regional Director.

Un canale sempre più popolato da MSP

La strategia di canale di Zyxel prevede una stretta collaborazione con diversi tipi di operatori: partner MSP, partner non MSP e partner ‘ibridi’. “Per i primi, Nebula rappresenta un prezioso alleato perché può essere integrata con le offerte esistenti, consentendo di creare soluzioni personalizzate e flessibili in grado di soddisfare le più specifiche esigenze dei clienti. Ma con la nostra piattaforma ci rivolgiamo anche a partner che non sono ancora esperti del modello di business MSP, aiutandoli ad avvicinarsi alla vendita ‘as-a-service’, mentre ai partner ‘ibridi’, ossia a tutti quelli che operano con un modello che combina la vendita di hardware tradizionale con l'offerta di servizi gestiti, Nebula offre tutta quella flessibilità necessaria per adottare l’approccio ‘as-a-service’, continuando a offrire soluzioni hardware, integrandole con servizi cloud basati sulla nostra piattaforma” precisa Rosano, ricordando come gli MSP rappresentino un alleato strategico per la vendita delle soluzioni di Zyxel. Grazie alla loro esperienza e competenza tecnica, gli MSP sono in grado, infatti, di fornire una consulenza mirata sui prodotti e sui servizi del vendor, aiutando i clienti a scegliere le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

“Da parte nostra, a tutti questi partner offriamo l’opportunità di ampliare l'offerta, generare ricavi ricorrenti, migliorare la redditività, accedere a tecnologie all'avanguardia e usufruire di importanti risorse di supporto e formazione, fidelizzando in modo molto più stretto i clienti” evidenzia Rosano, pronto a ricordare come il programma di canale di Zyxel sia evoluto nel tempo per offrire a questa tipologia di operatori strumenti avanzati e programmi di incentivazione pensati per aiutarli a gestire al meglio la transizione e sfruttare tutte le opportunità offerte dai servizi gestiti.

“Per il 2023 contiamo di proseguire con le iniziative già in atto per promuovere il modello ‘as-a-service’ tra i nostri partner, guidandoli verso un modello di business in cui crediamo fortemente per il futuro. In particolare, concentreremo la nostra attenzione su corsi di formazione, eventi di sensibilizzazione, collaborazione strategica e supporto continuo” conclude Rosano.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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