Evento #GoPartner

NetApp Power Team

People. Passion. Partnership.

NetApp Power Team, accelerare insieme ai partner nell’era Data Driven

Nell’iconica sede di Ducati Holding a Bologna lo scorso 1 febbraio si è svolto l’evento annuale di riferimento per i partner. Strategia, vision, use case, modello di go-to-market al centro della mattinata, in cui si è posto l’accento sul valore del lavoro di squadra, sulla collaborazione e la fiducia reciproca in una partnership di successo orientata al futuro. Nel pomeriggio la visita al Museo Ducati e la possibilità di continuare a fare networking e rafforzare le relazioni

Autore: Barbara Torresani

Al motto “People, Passion, Partnership” lo scorso 1° febbraio NetApp ha organizzato il suo evento annuale dedicato all’ecosistema di partner nell’iconica sede di Ducati Motor Holding, a Bologna.
Un intenso momento di confronto e relazione in cui vendor, partner di canale, alleanze tecnologiche e forza distributiva hanno discusso e approfondito i temi caldi dello scenario di mercato attuale e futuro.Dentro l’evento

In continuità con il passato, con innesti di modernità e innovazione, l’evento si è aperto con il benvenuto di Massimo Mondiani, Partner Sales Manager NetApp Italia, da 9 anni nel team aziendale e da 9 mesi nella nuova veste, affiancato sul palco da Peter Wahlberg, Director Partner Sales, NetApp Western Europe. Insieme hanno rimarcato la centralità dei partner nella strategia di NetApp, oggi più che nel passato: “In questi ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per portare un cambiamento forte nel modo di relazionarci e lavorare insieme ai partner”, ha dichiarato Mondiali Mondiani. Interviene Peter Wahlberg: Un grande ringraziamento ai partner italiani per l’intensa collaborazione e i risultati di business ottenuti in modo congiunto nel 2023. Da molti anni NetApp opera con un modello indiretto sul mercato e oggi più del 90% del nostro business è realizzato dai partner. Solo operando come un unico team riusciamo a raggiungere questi traguardi. Il recente lancio del nuovo Partner Program, inoltre, ci aiuterà a migliorare ulteriormente la partnership con voi. Sono in NetApp da 18 anni e questo è in assoluto il miglior programma che abbia visto in questi anni, nato dai feedback dei aprtner stessi. L’Italia ha performato molto bene all’interno della Region europea in termini di risultati e nuovi clienti portati a bordo lo scorso anno. Ora siamo pronti a migliorare ulteriormente grazie alla collaborazione voi”, Peter Wahlberg, Director Partner Sales, NetApp Western Europe e Massimo Mondiani, Partner Sales Manager NetApp ItaliaDavide Marini, Country Manager di NetApp Italia, ha fotografato lo stato di buona salute del vendor, citando alcuni elementi caratterizzanti il 2023 e indicando le principali predictions individuate da NetApp per il 2024 da abilitare nelle aziende clienti insieme ai partner. Tra queste spiccano l’affermarsi dell’AI generativa: “E’ un’enorme opportunità, tutta da cogliere, che porta anche con sé sfide da vincere, Da parte sua NetApp oltre a utilizzare al proprio interno l’AI generativa, integra queste funzionalità nei propri prodotti e servizi gi proprio per rispondere al tema fortemente critico della gestione del dato". Quest’ultimo si conferma l’ambito di elezione del vendor da oltre 30 anni, in cui oggi, nella veste di Intelligent Infrastructure Company, il vendor propone un approccio unificato alla gestione del dato in scenari sempre più complessi hybrid-multicloud: “Di recente abbiamo ricevuto un riconoscimento da Frost&Sullivan come principale azienda di successo nell’ambito hybrid multi cloud storage,” ha sottolineato Marini.

C’è poi il tema della cybersecurity in un disegno di cyber resilience – che vede NetApp coprire entrambi gli aspetti, sia la parte proattiva per proteggere dagli attacchi sia la parte reattiva, garantendo la possibilità di ripartire dopo un attacco.

Scenari tecnologici per cui NetApp già oggi ha risposte pronte, testimoniate da use case, ben spiegate sul palco da Roberto Patano, Sr Manager Solution Engineering, NetApp Italia, che ha calato tutti questi temi innovativi in contesti di applicazione pratica, facendo riferimento a use case già sviluppati da NetApp in combinata con i partner nelle aziende clienti. “NetApp è la piattaforma ideale per chi vuole avvicinarsi e adottare l’AI, ma anche il punto di riferimento in termini di cybersecurity portando l’attenzione sul tema della sicurezza a livello di dato con funzionalità automatiche inserite nel sistema operativo. E non ultimo, NetApp oggi propone una gestione unificata del dato, che va oltre il concetto di storage unificato – questo lo facciamo già da molti anni”, ha ribadito Patano.Davide Marini, Country Manager di NetApp Italia e Roberto Patano, Sr Manager Solution Engineering, NetApp ItaliaPartner al centro
Nel suo speech Massimo Mondiani ha spiegato il nuovo corso impostato con l’ecosistema dei partner: “Quelle costruite da NetApp sono vere e proprie partnership durature nel tempo, che poggiano su concetti di valore, fiducia e gioco di squadra”, ha sottolineato il manager. "Il motto scelto per l’evento rappresenta il percorso che stiamo facendo insieme ai partner: People, persone interne ed esterne con cui lavoriamo in una logica di collaborazione; Passion, la passione che mettiamo nell’operare insieme in modo sinergico per sviluppare il concetto di Partnership per alzare sempre più insieme l’asticella.” Proseguendo: "Vogliamo fare strategia insieme, non tattica, nessuna singolo pezzo funziona da solo, dobbiamo costruire insieme per alzare il livello, formarci, avendo come punto di partenza l’obiettivo daraggiungere insieme".

"Significa essere partecipi a un disegno da costruire in modo congiunto, ascoltando i feedback di tutti e confrontandosi di continuo, per pianificare in modo strategico insieme, giocando in team per essere più competitivi sul mercato e vincere le sfide moderne".

A supporto di tale commitment ed impegno, il recente annuncio del nuovo Partner Program, rafforzato con tutta una serie di attività e iniziative dedicate ai partner, presentate nel corso dell’evento, con l’obiettivo di alzare sempre più l’asticella della partnership e crescere e conquistare nuove fette di mercato in modo congiunto.Massimo Mondiani, Partner Sales Manager, NetApp Italia Molta apprezzata la testimonianza ed esperienza portata sul palco da Mauro Grassilli, nominato di recente Sport Director di Ducati Corse. Il manager ha raccontato quali gli elementi che hanno consentito a una divisione di circa 200 persone di competere alla pari con i giganti del settore, salendo sul tetto del mondo in un connubio virtuoso di ingegneria e genio italiano. Grassilli ha poi indicato le principali innovazioni che negli hanno caratterizzato il progetto Ducati, soffermandosi sul valore delle partnership, tra cui quelle tecnologiche come quella con NetApp. E, per finire, un accenno alle sfide aziendali e personali con cui misurarsi nel corso del 2024.

Ad arricchire ulteriormente il panel dei relatori della mattinata, la partecipazione di Enrico Luciolli, Sales Coach ed esperto di strategia, che, partendo dalla sua esperienza ventennale maturata nel mondo del combattimento, ha fornito utili spunti e suggerimenti su come affrontare le sfide del business moderno, provando a cambiare prospettiva e superando le logiche tradizionali di vendita, mediante un approccio strategico e non tattico.Enrico Luciolli, Sales Coach ed esperto di strategiaIl valore delle partnership è stato inoltre il fil rouge della Tavola Rotonda a cui hanno partecipato principali protagonisti del mercato IT con: Luca Mattii, Alliance Manager, Cisco Italia; Fausto Izzo, Partner Business Manager, Commvault; Luca Besana, Channel Business Manager, SentinelOne affiancati da Federico Marchese, Country Manager, CSI Lifecycle Services Italia.

Alleanze di NetApp intervenute per spiegare come i loro percorsi innovativi si allineano con quelli indicati da NetApp (AI, cybsersecurity e gestione unificata del dato), ma, soprattutto, come sta evolvendo la partnership in essere con il vendor e quali gli elementi distintivi e più innovativi della collaborazione.da sx verso dx: Luca Mattii, Alliance Manager, Cisco Italia; Fausto Izzo, Partner Business Manager, Commvault; Luca Besana, Channel Business Manager, SentinelOne affiancati da Federico Marchese, Country Manager, CSI Lifecycle Services Italia

Le eccellenze del 2024

La sessione plenaria della mattina si è conclusa con la premiazione delle Eccellenze del 2023 (NetApp Excellence Award 2023) – i partner NetApp che si sono distinti nel corso dell’anno solare 2023. Eccoli di seguito:

  • Accenture: Most Successful System Integrator
  • Lutech: best Collaborative Project
  • NTS Italy: Best Commercial Partner
  • Vem Sistemi: Best Joint Training Program

Un’esperienza da ricordare

A seguire, nel pomeriggio, la possibilità di visitare il Museo di Ducati Motor Holding e di proseguire nell’attività di networking e relazione in una cornice suggestiva.

Agenda

Time Slot Speakers
09:30 - 10:00 Registrazione & welcome Coffee
10:00 - 10:05 Welcome Massimo Mondiani, Partner Sales Manager, NetApp Italia
Peter Wahlberg, Director Partner Sales, NetApp Western Europe
10:05 - 10:35 Strategy & Vision Davide Marini, Country Manager, NetApp Italia
Roberto Patano, Sr Manager Solution Engineering, NetApp Italia
10:35 - 11:05 Guest Speaker Enrico Luciolli, Esperto di strategia e negoziazione
11:05 - 11:25 La nuova dimensione del canale Massimo Mondiani, Partner Sales Manager, NetApp Italia
11:25 - 11:55 La parola alle Alleanze CISCO, Commvault, CSI Services, SentinelOne
11:55 - 12:15 Una storia di successo del made in Italy: Ducati Mauro Grassilli, Sport Director, Ducati Corse
12:15 - 12:25 Awards: Le eccellenze del 2023 Massimo Mondiani, Partner Sales Manager, NetApp Italia
Peter Wahlberg, Director Partner Sales, NetApp Western Europe
12:25 - 12:30 Chiusura
12:30 - 13:45 Buffet Lunch & Networking
13:45 - 15:30 Tour Ducati Factory
15:30 - 16:30 Coffee Break & Networking

Con la moderazione di Barbara Torresani, Giornalista G11 Media