• Home

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Milano, un ristorante della tradizione e dell’eccellenza meneghina, un clima più da pranzo tra colleghi che da conferenza formale, ChannelCity ha chiamato a raccolta alcuni protagonisti del mondo dei gestionali per ragionare su che cosa significhi davvero portare l’AI dentro ERP e applicazioni d’impresa

Avviso di anteprima

I contenuti presenti in questa pagina sono attualmente in fase di revisione. Testi, titoli ,immagini e video potrebbero essere soggetti a modifiche nel corso del processo di approvazione. La versione definitiva sarà disponibile a breve

Ally Consulting, «c’è ancora da “digerire” il gestionale di base, andiamo con ordine»

Video

Ally Consulting, «c’è ancora da “digerire” il gestionale di base, andiamo con ordine»

Paolo Aversa, Managing Director di Ally Consulting lancia un monito diretto e preciso nella corsa verso l'Ai che impatta il mondo dei gestionali «serve prima un cambio di passo a livello di cultura e competenze di base nelle imprese»

EOS Solutions «Serve una AI meno magica e più concreta, si passa dalla formazione»

Video

EOS Solutions «Serve una AI meno magica e più concreta, si passa dalla formazione»

L’AI, usata bene, è diventata «come avere un collega in più», soprattutto nelle attività di prevendita, sulle trascrizioni delle call, sull’analisi dei documenti: meno interviste, più accuratezza, tempi più brevi verso il risultato. Ma anche qui arriva l’avvertimento: non si può delegare tutto alla macchina. L’output va sempre interpretato e inserito in un processo di lavoro consapevole. La voce di Mauro Maniforti, Chief Experience Officer di Eos Solutions

Factorial: “Far fare alle macchine il lavoro da macchine e alle persone il lavoro da persone”

Video

Factorial: “Far fare alle macchine il lavoro da macchine e alle persone il lavoro da persone”

Federico Sangalli di Factorial porta in tavola un’immagine semplice ma potentissima: «L’AI aiuta le macchine a fare lavoro da macchine e le persone a fare lavoro da persone». Una frase che racconta bene lo spirito con cui ha affrontato il tema, prima in ambito robotico e oggi nel mondo HR tech

Dall’RPA agli agenti intelligenti: snellire il lavoro, non sostituirlo. La visione di gway

Video

Dall’RPA agli agenti intelligenti: snellire il lavoro, non sostituirlo. La visione di gway

Stefano Santafe di gway parte da un’altra parola chiave: automazione. Il suo percorso professionale è iniziato nell’RPA, la Robotic Process Automation, dove l’obiettivo era proprio quello di creare algoritmi che sostituissero al 100% attività ripetitive e alienanti. Oggi, racconta, quella logica si è evoluta dentro un ecosistema in cui l’AI

Tra hardware, software e territorio: l’integrazione vista da Lan Service

Video

Tra hardware, software e territorio: l’integrazione vista da Lan Service

La voce di Marco Prosperi (Lan Service Group) porta al tavolo la prospettiva del system integrator “di prossimità”, quello che vive a stretto contatto con le imprese del territorio e che conosce sia l’anima infrastrutturale sia quella applicativa dei progetti



G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

www.channelcity.it - release: 10-11-2025 - 8.3.23 - 4.6.3