Ne abbiamo parlato con Aruba Business, gway (R1 Group), Lutech e Maticmind
Un mercato sotto pressione: la compliance al centro della rivoluzione digitale. Un talk esclusivo per comprendere la dimensione di una opportunità senza precedenti per l'intero ecosistema ICT. Un'opportunità che, però, va affrontata con competenze e idee chiare. Nel cuore del mese del canale, intorno al tavolo Lutech, Maticmind, gway - R1 Group e Aruba Business
Leggi l'articolo...Video
Riccardo Vitali, Manager Inside Sales di Aruba Business, ha portato sul tavolo la voce dei provider cloud che, in questa fase, tra nuove attenzioni verso la territorialità del dato e geopolitica stanno affrontando un mercato in fibrillazione continua
Video
Diego Barbarani, CEO di gway (R1 Group), ha portato una testimonianza diretta del lavoro fatto internamente: “Abbiamo costruito un framework di compliance per tutti i fornitori del nostro ecosistema. Questionari, audit, interviste… e anche tante sorprese: aziende con certificazioni ISO prese in India, senza alcun valore operativo. È un lavoro lungo, ma necessario”
Video
Fabrizio De Cataldo, Head of Advisory Practice di Lutech, nel corso di un dibattito molto intenso ha subito centrato il tema: “La compliance è un concetto oggi troppo spesso ridotto a obbligo burocratico. In realtà è una grande opportunità per innovare, per rivedere i propri modelli, per investire in cybersecurity in modo mirato e consapevole”.
Video
Pierguido Iezzi, direttore BU Cyber di Maticmind, nel corso dell'esclusiva round table focalizzata su compliance e security ha voluto più volte ridimensionare l’idea che le aziende siano poco consapevoli. Il problema non è la sensibilità o la conoscenza dell’argomento. Il punto sono i budget e le priorità"
Ne abbiamo parlato con Far Networks, Lutech, Maticmind, Trice (R1 Group) e Westcon Italy
Quando l’AI cresce del 58% in un anno, ma resta ancora sperimentale. Quando l’AI è di fatto una rivoluzione in atto ma, in quanto tale, chiama in causa tutte le competenze e le abilità di un ecosistema tecnologico che può e deve guidare le imprese, sul territorio, nella giusta direzione. Un talk esclusivo e prezioso
Leggi l'articolo...Video
“L’AI non è solo tecnologia. È qualcosa che ci costringe a ripensare da capo le nostre aziende e, forse, anche la società”. In Far Networks, questo approccio si è tradotto in un programma chiamato Metamorfosi, un percorso di trasformazione culturale e organizzativa. Lo racconta un manager di valore come Marco Cirilli
Video
Se per molti l’AI è una frontiera, per Lutech è già un cuore pulsante. Roberto Motta ha raccontato come il gruppo (quasi 6.000 persone e un miliardo di fatturato) abbia riorganizzato le proprie strutture interne, trasformando l’AI in un motore trasversale
Video
Dal lato più vicino ai clienti, Patrick Cioni ha condiviso esperienze e messaggi preziosi: “Molte aziende si aspettano che l’AI faccia miracoli. Alcuni manager credono che basti adottarla per mandare a casa decine di persone.” Cioni, che lavora in un gruppo con un forte focus su digital marketing e comunicazione, ha evidenziato come questi settori stiano vivendo un’accelerazione drastica: “Le aziende vogliono sapere oggi cosa dovranno comunicare tra sei mesi. E vogliono farlo in modo rapido"
Video
Simone Ricci ha raccontato il percorso di Maticmind, realtà che da system integrator tradizionale si sta rapidamente evolvendo in MSP 2.0, dove l’AI è al centro della progettazione dei servizi. “Per noi l’AI è un cuscinetto tra il servizio standard e quello completamente custom. Con progetti come NORA – un AI agent per il triage automatico dei ticket – siamo in grado di anticipare problemi, gestire eventi critici e abbattere i tempi di risposta.”
Video
Dal punto di vista tecnologico, Westcon si sta concentrando su tre fronti: sicurezza dei modelli AI, integrazione di motori terzi in architetture ibride e mitigazione dei carichi infrastrutturali per AI operativa. “L’AI passerà da assistente a operatore. Questo salto dev’essere fatto in sicurezza”. Lo spiega Rosario Blanco in un video esclusivo