“La trasformazione digitale ha investito anche il mondo della stampa, portandolo a ripensarsi profondamente. In un panorama in cui dati e informazioni crescono in modo esponenziale, dove la sicurezza è diventata un elemento critico e la mobilità una condizione permanente, il printing non può più essere visto come un semplice insieme di dispositivi. Oggi è, a tutti gli effetti, una componente dell’infrastruttura IT aziendale”. Lo spiega Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia, nell’illustrare i principali trend e fenomeni tecnologici e di business osservati nel mercato del printing.
L’ORA DEL PRINT MANAGEMENT
“Il nostro osservatorio sul mercato conferma una serie di tendenze ormai consolidate”, prosegue il manager, evidenziando che “le aziende stampano meno, ma pretendono più controllo, più sicurezza e più semplicità: l’attenzione si sposta dalla quantità alla qualità del servizio, intesa come capacità di integrarsi con i flussi digitali, ridurre i costi nascosti e garantire una gestione centralizzata. In questo scenario, il ruolo dell’IT è cambiato drasticamente. Non è più il reparto che si limita a garantire il funzionamento tecnico delle apparecchiature, ma un attore strategico che guida le scelte tecnologiche in azienda, valuta l’impatto delle soluzioni sulla sicurezza, sulla governance e sulla sostenibilità, e si fa carico della loro coerenza con il resto dell’ecosistema digitale” Il Print Management diventa così una leva fondamentale: “consente all’IT di monitorare l’uso delle risorse, di impostare regole e policy, di gestire utenti e dispositivi da un’unica interfaccia, anche in contesti distribuiti su più sedi o con modalità di lavoro ibride...
Approfondisci la notizia sulla rivista
“La trasformazione digitale ha investito anche il mondo della stampa, portandolo a ripensarsi profondamente. In un panorama in cui dati e informazioni crescono in modo esponenziale, dove la sicurezza è diventata un elemento critico e la mobilità una condizione permanente, il printing non può più essere visto come un semplice insieme di dispositivi. Oggi è, a tutti gli effetti, una componente dell’infrastruttura IT aziendale”. Lo spiega Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia, nell’illustrare i principali trend e fenomeni tecnologici e di business osservati nel mercato del printing.
L’ORA DEL PRINT MANAGEMENT
“Il nostro osservatorio sul mercato conferma una serie di tendenze ormai consolidate”, prosegue il manager, evidenziando che “le aziende stampano meno, ma pretendono più controllo, più sicurezza e più semplicità: l’attenzione si sposta dalla quantità alla qualità del servizio, intesa come capacità di integrarsi con i flussi digitali, ridurre i costi nascosti e garantire una gestione centralizzata. In questo scenario, il ruolo dell’IT è cambiato drasticamente. Non è più il reparto che si limita a garantire il funzionamento tecnico delle apparecchiature, ma un attore strategico che guida le scelte tecnologiche in azienda, valuta l’impatto delle soluzioni sulla sicurezza, sulla governance e sulla sostenibilità, e si fa carico della loro coerenza con il resto dell’ecosistema digitale” Il Print Management diventa così una leva fondamentale: “consente all’IT di monitorare l’uso delle risorse, di impostare regole e policy, di gestire utenti e dispositivi da un’unica interfaccia, anche in contesti distribuiti su più sedi o con modalità di lavoro ibride...
“La trasformazione digitale ha investito anche il mondo della stampa, portandolo a ripensarsi profondamente. In un panorama in cui dati e informazioni crescono in modo esponenziale, dove la sicurezza è diventata un elemento critico e la mobilità una condizione permanente, il printing non può più essere visto come un semplice insieme di dispositivi. Oggi è, a tutti gli effetti, una componente dell’infrastruttura IT aziendale”. Lo spiega Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia, nell’illustrare i principali trend e fenomeni tecnologici e di business osservati nel mercato del printing.
L’ORA DEL PRINT MANAGEMENT
“Il nostro osservatorio sul mercato conferma una serie di tendenze ormai consolidate”, prosegue il manager, evidenziando che “le aziende stampano meno, ma pretendono più controllo, più sicurezza e più semplicità: l’attenzione si sposta dalla quantità alla qualità del servizio, intesa come capacità di integrarsi con i flussi digitali, ridurre i costi nascosti e garantire una gestione centralizzata. In questo scenario, il ruolo dell’IT è cambiato drasticamente. Non è più il reparto che si limita a garantire il funzionamento tecnico delle apparecchiature, ma un attore strategico che guida le scelte tecnologiche in azienda, valuta l’impatto delle soluzioni sulla sicurezza, sulla governance e sulla sostenibilità, e si fa carico della loro coerenza con il resto dell’ecosistema digitale” Il Print Management diventa così una leva fondamentale: “consente all’IT di monitorare l’uso delle risorse, di impostare regole e policy, di gestire utenti e dispositivi da un’unica interfaccia, anche in contesti distribuiti su più sedi o con modalità di lavoro ibride...