▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per gli italiani Super Mario e' il "videogioco classico" preferito

Secondo il sondaggio condotto online da AESVI e Multiplayer.it il 41% dei videogiocatori ama giocare in compagnia e il 77% gioca abitualmente online soprattutto con altri giocatori.

Tecnologie & Trend

Super Mario è il "videogioco classico" di sempre secondo gli italiani. Quasi la metà della popolazione (45%) considera, infatti, assolutamente indimenticabili le avventure del famoso idraulico con la tuta da lavoro blu e il cappello rosso. Sul podio della classifica dei videogiochi "storici" preferiti nel bel paese sale anche Pac–Man (20%) e Tetris (12%).
Questo è quanto emerge dal sondaggio condotto online da AESVI in collaborazione con Multiplayer.it in occasione di Games Week.
Dal sondaggio si scopre anche che 3 utenti su 4 (77%) giocano abitualmente online, scegliendo per lopiù la sfida con altri giocatori (67%) rispetto al giocare da soli (11%). In cima alle preferenze di genere si posizionano azione e avventura (31%), seguiti dai giochi di ruolo (23%) e dagli sparatutto (22%).
A conferma dell'indole italica a socializzare il gioco in compagnia è scelto dal 41% degli utenti che predilige prima di tutto giocare con amici (23%) all'interno delle mura domestiche. Al centro del divertimento resta sempre il salotto di casa con un utilizzo sempre più diffuso delle console fisse, scelte da ben il 65% dei rispondenti.
Dall'indagine emergono inoltre interessanti differenze tra i videogiocatori delle diverse aree geografiche d'Italia: al sud e nelle isole si gioca soprattutto il pomeriggio, mentre al nord e al centro lo si fa prevalentemente di sera e a volte anche la notte.
Se gli amici sono i compagni di gioco preferiti da tutti, quando si gioca in famiglia al nord e al centro si sceglie di farlo con il partner (oltre il 25%), al sud si preferiscono invece fratelli e sorelle (79%). 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter