▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Convena, un piccolo...gigante

Crescere in una specifica area di mercato si può. Lo dimostra Convena Distribution, realtà internazionale specializzata nella commercializzazione delle parti di ricambio di importanti brand del mercato ICT per il Canale informatico. Con Ernesto Bossa, Country Manager per il mercato italiano, spagnolo e portoghese di Convena mettiamo a fuoco le specificità dell'azienda.

Distributori
Il mercato della distribuzione IT può essere considerato quasi proibitivo per un'azienda nuova che vuole entrare, crescere e prosperare. Però, come spesso accade, basta avere l'idea giusta e a poco a poco è possibile percorrere una propria strada e crescere garantendo servizi, professionalità e valore alla filiera del canale.
convena logoE' questo, in estrema sintesi, il percorso intrapreso da Convena Distribution, azienda nata nel 2003 specializzata nella fornitura delle parti di ricambio di importanti brand dell'Information Technology nel segmento computer e accessori, stampanti e accessori, server e storage, telefonia e cabling, con sede centrale in Danimarca e che oggi è una realtà composta da 80 dipendenti con uffici commerciali in Svezia, Olanda, Danimarca, Inghilterra e Francia e con una presenza strategica anche per il mercato italiano. Con Ernesto Bossa, Country Manager per il mercato italiano, spagnolo e portoghese iniziamo a definire il core business di Convena.
convena ernesto“Convena Distribution è un distributore di prodotti informatici con uno specifico focus sulle parti di ricambio di brand a valore. E questo vuol dire essere HPE Replacement Parts Business, HP PartsOne Partner EMEA, Lenovo DCG Part Sales Strategic Distribution Patner EMEA, Samsung Authorized Parts Distribution EU, per citare solo alcuni vendor”.
Inoltre, come spiega il Country Manager, Convena distribuisce in più di 75 paesi, gestisce le informazioni in 17 lingue, e nel proprio modello di business i clienti sono i rivenditori, i system integrator, gli integratori di sistemi ed oltre alle parti di ricambio del singolo prodotto Convena si rivela anche un valido partner commerciale in grado di fornire soluzioni di cablaggio complete e cavi personalizzati.

“In Italia siamo presenti con un piccolo team composto da due commerciali addetti al mercato italiano e stiamo cercando una nuova figura commerciale locale (key account manager) – continua Ernesto Bossa - ma grazie all'implementazione di soluzioni digitali per la gestione degli ordini quali file scaricabili con listino prezzi aggiornati, soluzioni EDI, siamo in grado di gestire oltre 300.000 tipi di prodotto (disponibili a magazzino o magazzini terzi) e disponiamo anche di un vero e proprio negozio digitale (Webshop) aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette, a disposizione del Canale. Per quanto riguarda la gestione degli stock di prodotto possiamo contare su un magazzino merci di 2.200 mq e una logistica all’avanguardia che ci permette di effettuare consegne nelle 24 ore per ordini ricevuti entro le ore 16.00”. Inoltre, continua il manager, l'azienda è in grado di offrire prezzi molto competitivi e garantire un rapido riscontro alle richieste dei clienti sia per quanto riguarda i prodotti a stock, sia nel caso non siano disponibili a magazzino con tempi certi di consegna del prodotto.

Prodotti sicuri a destinazione

“Appoggiandosi a un partner come Convena Distribution, grazie ai nostri contratti di distribuzione ufficiale con diversi vendor, si ha la certezza di acquistare parti di ricambio originali spediti in tutta sicurezza”. Infatti i prodotti vengono consegnati ai clienti su pallet e le merci sono dotate di una protezione studiata ad hoc. Anche per quanto riguarda l'aspetto finanziario, argomento sempre 'caldo' nel mercato del Canale ICT, Convena Distribution mostra di avere tutte le carte in regola e di essere una società solida visto che è dal 2013 che vanta un rating sul credito da Tripla A. “E se tutto questo non bastasse da una a una recente indagine effettuata da Convena emerge che il 92% dei nostri clienti sono molto soddisfatti del servizio che garantiamo a loro”. Di fronte a tutto questo vale la pena di provare a lavorare con Convena Distribution.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter