▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

#mesedelcanale, l’Intelligenza Artificiale atterra sul canale dei partner

In scena a Villa Torretta alle porte di Milano, l’evento di chiusura del #mesedelcanale di ChannelCity incentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale, concreta e sicura. Ad arricchire il momento di approfondimento, un Talk a cui hanno partecipato Fastweb, Finix Technology Solutions, IBM, NetApp, Sophos e TD SYNNEX

Mercato

L'Intelligenza Artificiale come acceleratore strategico per il canale: è stato questo il tema al centro dell’evento conclusivo del #mesedelcanale organizzato da ChannelCity lo scorso 4 luglio nella suggestiva cornice di Villa Torretta alle porte di Milano, alla presenza di oltre 100 persone. Un mese denso di attività editoriali, tra cui tre tavole rotonde ‘AI e cybersecurity’, ‘Multicloud e modelli ‘as-a-service’’ e ‘Dati e AI’ - una survey esclusiva e iniziative di approfondimento valorizzate da una ricca attività social.

Al centro della discussione il tema molto attuale dell’Intelligenza Artificiale, concreta, pragmatica e sicura.Francesco Sacco, Professore dell’Università dell’Insubria e della SDA Bocconi

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Ad aprire gli approfondimenti Francesco Sacco, Professore dell’Università dell’Insubria e della SDA Bocconi, con una ‘lectio magistralis’: Il business dell’Intelligenza Artificiale’: “L’Intelligenza Artificiale è al culmine dell’interesse e sta funzionando, in particolare l’AI Generativa”, ha dichiarato. Molteplici le risposte date dal Professore Sacco: È una bolla? Quanto si sta investendo in quest’area, e, in particolare, nelle aziende? E con che effetti? Come si muovono i Governi in questo scenario?

Isabel Aranda, Country Director di Context Italia, analista di mercato focalizzato sulle dinamiche del mercato della distribuzione e dei partner, ha fotografato l’andamento del mercato ‘canale’ negli ultimi 12 mesi, indicando le aree di maggior investimento (nei primi cinque mesi) nel 2024 – B2C e B2B – volume e valore – fornendo alcuni risultati dell’indagine annuale ChannelWatch condotta da Context e indicando altresì lo stato dell’arte dell’AI nel canale italiano e le opportunità e le prospettive future.Isabel Aranda, Country Director di Context ItaliaL'evento si è caratterizzato altresì per un Talk a cui hanno partecipato nomi di spicco come Fastweb (Dario Merletti, BDM e AI Adotion Leader); Finix Technology Solutions (Federico Riboldi, Marketing & Business Developer Manager); IBM Italy (Fabrizio Saltalippi, Director of Partner Ecosystem); NetApp Italia (Massimo Mondiani, Partner Sales Manager), Sophos Italia (Tiziana Carboni, Marketing Manager) e TD Synnex Italy (Vincenzo Bocchi, Sr Director Advanced Solutions).

Le aziende del panel hanno raccontato le strategie adottate in ambito AI, alcuni usi casi rappresentativi e le dinamiche di ecosistema messe in campo.Un evento concreto, fattuale, per aiutare non farsi cogliere impreparati da questa onda impetuosa, destinata a crescere in grado di accelerare e anche modificare radicalmente i modi di lavorare e vivere.
Un catalizzatore di innovazione l'Intelligenza Artificiale che solo se compreso e governato al meglio può portare nelle organizzazioni risultati oggi impensabili, migliorare processi, amplificare attività, innescare un volano di opportunità tutte da cogliere, apprendo nuove frontiere innovative e disegnando nuovi scenari virtuosi. Il tutto, facendo leva sulle partnership e valorizzando le dinamiche di ecosistema.Un aperitivo in giardino ha chiuso il pomeriggio di lavori, in una dinamica di intensa relazione e networking.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4