▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Vulnerabilità chip Intel, il vendor si difende

Intel chiama in causa Amd e ARM e spiega che per il bug Meltdown che affligge i propri chip sono già state rilasciate alcune patch.

Mercato
I nostri processori vulnerabili? Intel non vuole essere il capro espiatorio e chiama in causa anche anche i prodotti della concorrenza, a partire da Amd e ARM. Non solo, la società di Santa Clara afferma che è un problema che andrebbe definito come vulnerabilità potenziale e non come un bug.
In sintesi la microarchitettura dei processori Intel consentirebbe a eventuali malintenzionati di sfruttare un qualsiasi programma in esecuzione sul PC o uno script del browser per accedere a dati protetti dal kernel, su sistemi Windows, macOS e Linux. Parole chiave e dati crittografati sono possibili bersagli.
Amd si era premurata di sottolineare l’estraneità dei propri prodotti dalla questione, ma dopo il comunicato stampa di Intel sostiene la tesi opposta.
Oltre a ribadire la tesi pro domo sua, secondo cui i processori Intel sarebbero “i più sicuri al mondo”, l’azienda ha sottolineato che sono suscettibili agli exploit “molti dispositivi per il computing, basati su processori di numerosi vendor e su diversi sistemi operativi.
La frase non riporta nomi e cognomi, ma subito dopo si specifica che Intel è già al lavoro con “molte altre società tecnologiche, fra cui Amd, Arm  e diversi vendor di sistemi operativi”, per risolvere il problema collegialmente, oltre ad aver già rilasciato alcuni aggiornamenti software e firmware per la mitigazione degli eventuali attacchi.
La posizione di Amd è un po’ ambigua: da un lato l’azienda ha ammesso che alcuni modelli sono interessati dalla vulnerabilità, ma dall’altro ha rimarcato che “attualmente il rischio per i processori Amd è vicino allo zero”.
Ulteriori dettagli emergeranno in un bollettino di sicurezza di prossima pubblicazione.
Ma in realtà la confusione è, almeno in parte, già spiegata: uno dei due difetti scoperti dai ricercatori, e battezzato Meltdown, riguarda soltanto i processori Intel; l’altro, Spectre, è esteso anche ad altri marchi. Per il primo dei due sono già disponibili alcune patch, mentre si attendono i correttivi per il secondo, più difficile da sfruttare ma anche da risolvere.
La nota stampa di Intel sottolinea, poi, come questo tipo di exploit non sia basato su alcun “bug” o “difetto”, ma come semplicemente i processori risultino “suscettibili” ad attacchi. Minuzie lessicali a parte, a detta della società con questo genere di operazione non sarebbe possibile danneggiare, modificare o cancellare dati dai Pc.
Che un problema di potenziali accessi non autorizzati esista, in ogni caso, è dimostrato dalle parole e dalle azioni di Microsoft: “Stiamo lavorando per rilasciare alcune mitigazioni per i servizi cloud”, scrive l’azienda, “e abbiamo rilasciato alcuni aggiornamenti di sicurezza per proteggere gli utenti Windows dalle vulnerabilità riguardanti i processori Intel, Arm e Amd”. I dispositivi Windows 10, 8 e 7 hanno ricevuto o riceveranno la patch automaticamente, attraverso il servizio Windows Update.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4