▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VMware vSAN: la soluzione HCI a prova di PMI

VMware vSAN 8 offre alle PMI tutti i servizi i vantaggi di un’infrastruttura IT di classe enterprise, a costi accessibili, per offrire ai team IT una gestione pratica ed intuitiva delle soluzioni di storage on-premise e in cloud. Vediamo insieme tutti i dettagli in questa guida esclusiva

Vendor

La trasformazione digitale delle PMI passa sempre più spesso dall’adozione di modelli IT agili, facilmente controllabili nei costi e soprattutto scalabili in funzione della variazione dei carichi di lavoro, che possono ad esempio derivare dall’aumento del business aziendale.

Tale prospettiva, rende le infrastrutture iperconvergenti una soluzione ottimale, per tutte quelle realtà che vogliono conservare lo storage all’interno dei loro data center ed espandersi sfruttando tutti i vantaggi e la convenienza dei servizi in cloud pubblico, soprattutto in virtù della loro scalabilità e della possibilità di ricorrere ad una soluzione pay-per-use, evitando l’investimento iniziale nei sistemi hardware-software on-premise.

Se l’iperconvergenza è nata per risolvere in primo luogo le esigenze IT delle grandi realtà enterprise, i vantaggi derivanti dalla virtualizzazione e dai modelli a servizi del cloud, la stanno rendendo un’opportunità probabilmente ancor più cruciale per le PMI, che grazie all’HCI possono abilitare servizi che probabilmente non sarebbero in grado di permettersi.

VMware vSAN 8 offre alle PMI tutti i servizi i vantaggi di un’infrastruttura IT di classe enterprise, a costi accessibili, per offrire ai team IT una gestione pratica ed intuitiva delle soluzioni di storage on-premise e in cloud. In particolare, i piccoli business, possono avvalersi dell’offerta di VMware HCI Kit Essentials, modellata appositamente sulla base delle loro esigenze, che comprende vSphere (virtualizzazione), vSAN (storage) e vCenter (software di gestione).


Perché utilizzare un’infrastruttura di storage iperconvergente (HCI)

Le infrastrutture iperconvergenti (HCI) sono definite in questo modo in quanto aggregano risorse computazionali, di storage e rete grazie a tecnologie di virtualizzazione. Grazie alla capacità di astrarre e distribuire in pool le risorse, osservabili e configurabili mediante un software di gestione unificata, l’HCI può aumentare l’agilità complessiva dell’infrastruttura IT aziendale.

Questo aspetto consente di raggruppare le risorse di storage aziendali, a prescindere che si tratti dei tradizionali dispositivi fisici presso il data center interno, oppure di risorse disponibili in cloud pubblico e privato, senza trascurare l’ampia varietà di device IoT connessi all’architettura Edge.

L’HCI consente di automatizzare la gestione dello storage, semplificando enormemente il lavoro del team IT sia nelle attività di monitoraggio che in quelle legate al problem solving, dal momento che la maggior parte degli oneri rimane in cloud al provider dei servizi.

La semplicità con cui i team aziendali possono accedere alle risorse di storage per acquisire i dati di cui necessitano per le loro operazioni consente alle organizzazioni di risultare efficienti nei processi connessi allo smart working e di abbattere le tradizionali barriere costituite dai data silos. L’infrastruttura di storage HCI consente inoltre di incrementare la qualità complessiva del workflow, contribuendo ad un sensibile miglioramento della comunicazione interna e favorire le sinergie tra le varie linee di business.

I principali vantaggi dell’infrastruttura HCI per le PMI

VMware vSAN offre alle PMI una serie di vantaggi oggettivi sia a livello operativo che a livello gestionale. In particolare, grazie all’adozione di un’infrastruttura di storage HCI, le PMI possono affrontare con successo tre temi fondamentali nel loro percorso di digitalizzazione. Le tre keyword attraverso cui ruota l’implementazione dell’HCI nei sistemi IT di una PMI sono: evoluzione, flessibilità e multicloud.

Evoluzione e variazione dei carichi di lavoro

La crescita aziendale comporta nella maggior parte dei casi una simultanea crescita dei carichi di lavoro, che si riflette a sua volta in un incremento di requisiti per quanto riguarda i sistemi di storage. VMware vSAN 8 offre la possibilità di estendere in qualsiasi momento la virtualizzazione dello storage con una soluzione HCI dotata delle seguenti caratteristiche:

  • Integrazione con l’hypervisor e con i principali servizi di storage presenti nel catalogo dei cloud provider
  • Integrazione con i sistemi esistenti e compatibilità con un’ampia tipologia di device di storage on-premise
  • Possibilità di configurare e rendere disponibili in maniera unificata sia le risorse esistenti (on-premise) che le risorse in cloud pubblico, tutelando pertanto qualsiasi investimento già effettuato dall’azienda per il suo comparto IT

Flessibilità

VMware vSAN abilita il deployment dell’infrastruttura software-defined nel data center aziendale, grazie al supporto del più diffuso ecosistema HCI per le risorse di storage. In particolare, è possibile ottenere:

  • Estensione delle risorse di storage nel contesto di un’infrastruttura HCI full stack
  • Utilizzo di soluzioni certificate con un’ampia varietà tecnologica, garantita dai principali vendor presenti sul mercato IT
  • Raggruppamento delle risorse in pool disponibili attraverso il controllo di interfacce di gestione unificata, con la possibilità di configurare tutte le policy necessarie


Multicloud

VMware vSAN abilita le PMI all’adozione di un’infrastruttura IT ibrida e multicloud, per soddisfare le proprie esigenze grazie al variegato catalogo di servizi e soluzioni offerte dai provider in cloud pubblico. L’HCI consente di inoltre di ridurre sensibilmente la complessità derivante dalla distribuzione eterogenea dei carichi di lavoro, che spazia dal data center locale, all’edge, fino al cloud pubblico.

Al tempo stesso un’infrastruttura HCI consente di svolgere operazioni coerenti all’interno di tutto l’ambiente IT, con la possibilità di monitorare nel dettaglio i dati achiviati e in transito sui vari sistemi di storage, per garantire le migliori performance di utilizzo ed un elevato livello di sicurezza.

I casi d’uso di vSAN per le PMI

Per approfondire i vantaggi e le soluzioni di VMware vSAN per le piccole e medie imprese, è possibile consultare il sito ufficiale della piattaforma (https://www.vmware.com/it/products/vsan/hyper-converged-infrastructure-smb.html), da cui riportiamo per esteso i principali casi d’uso previsti.

Applicazioni business critical

vSAN supporta le applicazioni business critical, dai database MS Exchange ai database Oracle. vSAN supporta lo storage all-flash e fino a 150.000 IOPS per nodo. vSAN è scalabile fino a 64 nodi per cluster e offre qualità del servizio di classe enterprise e bilanciamento automatizzato dello storage per i carichi di lavoro più impegnativi.

VDI

I dipendenti delle PMI sono sempre connessi e devono poter utilizzare le applicazioni durante gli spostamenti; in più, hanno bisogno di accedere a workspace coerenti e personalizzati. vSAN offre una VDI ad alte prestazioni riducendo al contempo l'OpEx. vSAN consente all'IT di distribuire servizi desktop agli utenti finali tramite macchine virtuali su cluster consolidati nel data center.

Hybrid cloud

Le esigenze dell'IT in termini di risorse possono variare repentinamente e il cloud computing spesso permette di soddisfare una domanda temporanea. vSAN include servizi nativi con AWS e IBM Cloud, permettendo ai clienti di utilizzare senza problemi l'HCI-as-a-Service. VMware è l'unico vendor HCI a offrire questa tecnologia innovativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter