▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Schneider porta i partner a scuola di sostenibilità

Il tema della decarbonizzazione e della sostenibilità nel settore tecnologico è sempre più di attualità, di conseguenza il canale IT deve impostare un percorso concreto legato alla transizione ecologica. In questo contesto nasce una scuola di sostenibilità, un progetto che coinvolge tutti i partner Schneider.

Vendor

Negli ultimi mesi il problema della decarbonizzazione e della sostenibilità sta coinvolgendo in modo importante anche il settore IT con tutti i suoi partner. Questo fenomeno è guidato in buona parte dall’utente finale che oggi considera l’impatto ambientale come un fattore rilevante nelle decisioni di acquisto, oltre alle tradizionali considerazioni su prezzo, disponibilità e supporto.

Secondo una recente ricerca worldwide condotta da Schneider Electric e Canalys sugli operatori IT, il 75% delle richieste dei clienti include già criteri legati alla sostenibilità. Ricordiamo inoltre che i fattori che spingono in questa direzione sono molteplici, ad esempio nel settore pubblico in Italia abbiamo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) che definiscono una serie di requisiti per le varie fasi del processo di procurement, mentre in Francia, il 30% delle richieste del settore pubblico prevede l’uso di prodotti ricondizionati. Per questa ragione gli utenti finali che hanno intrapreso un percorso “net zero” cercano collaborazione anche con i partner IT che a loro volta chiedono assistenza ai vendor.

Come ha ricordato Valeria Santoro, Southern Region IT Distribution Sales Director Secure Power di Schneider Electric, “Il percorso di digitalizzazione e di trasformazione è un sistema che deve essere portato avanti dal vendor ma lavorando insieme a tutto l’ecosistema di distributori, solution provider e system integrator. Noi di Schneider ci poniamo come esperti di quel mondo della sostenibilità che è iniziato già 15 anni fa. All’inizio non si parlava specificatamente di queste tematiche ma c’era già una base di partenza per un sistema sostenibile”.Tra le opportunità legate a questo tema ricordiamo i servizi di modernizzazione delle infrastrutture e dei data center che consentono di sostituire infrastrutture legacy ad alto consumo e poco flessibili dal punto di vista della gestione dell’energia con nuove soluzioni green. Grazie poi alle tecnologie di AI, data analytics, gestione software dell’infrastruttura è possibile valutare in dettaglio le dinamiche energetiche delle infrastrutture e agire di conseguenza per ottimizzarle. Parlando dei partner di canale, Valeria Santoro ha sottolineato come...: “Non tutti hanno lo stesso livello di maturità per cui dobbiamo capire chi sono i nostri interlocutori per poter offrire a ciascuno le soluzioni più adeguate. La novità che presentiamo in questi giorni è una scuola di sostenibilità. Si tratta di un progetto che coinvolge tutti i partner Schneider. Ci prefissiamo di qualificare meglio i nostri interlocutori proponendo un set di percorsi di formazione diversi a seconda del loro livello di maturità all’interno del percorso di sostenibilità. Questa scuola avrà tre capitoli, ora introduciamo il primo capitolo che è quello legato alla sensibilizzazione al problema della sostenibilità”.

Schneider, ricordiamo, sviluppa best practice per la sostenibilità in tutti gli ambiti, dalla gestione dell’energia all’automazione, puntando sulla digitalizzazione e sull’elettrificazione, supportando il training dei Partner in modo che possano offrire soluzioni ad alto valore di sostenibilità, come dimostra il recente premio Sustainability Impact Award. Inoltre, grazie a piattaforme e servizi digitali aiuta a sfruttare il potenziale del software per ottenere informazioni importanti su tutti gli aspetti dell’energia e aiutare a ottimizzare l’efficienza, l’operatività e la manutenzione applicando strategie di analisi predittiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter