3CX, un partner program che vuole essere soprattutto semplice

In fase di forte evoluzione, il programma di canale di 3CX punta ad ampliare l’ecosistema dei partner, offrendo loro tutto ciò che serve per evolvere verso il mondo as a service

Autore: Claudia Rossi

Per 3CX il programma di canale è estremamente strategico per mantenere ingaggiata la rete globale dei suoi partner e garantire ai clienti il miglior supporto possibile. Grazie al partner program i rivenditori accreditati possono beneficiare di una serie di vantaggi, tra cui sessioni formative, supporto tecnico dedicato, materiali marketing e una remunerazione decisamente competitiva. “Consideriamo questo strumento assolutamente fondamentale per l'espansione e il successo di 3CX, per questo continuiamo a farlo evolvere con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio le esigenze in evoluzione dei partner e dei loro clienti” afferma Tony Quinci, Senior Account Manager Italy di 3CX, spiegando le direzioni verso cui il programma di canale sta evolvendo. Innanzitutto, quella di una maggiore espansione geografica: 3CX sta cercando, infatti, di ampliare la sua presenza in nuove regioni e il partner program è uno strumento chiave per sviluppare nuove reti relazionali. Il vendor sta, poi, investendo molto nello sviluppo di soluzioni cloud per soddisfare una domanda di mercato sempre più orientata all’as a service. Parallelamente, il programma di canale si sta modificando per supportare i partner nell’erogazione di questi servizi. C’è, poi, una spinta verso una maggiore automazione e semplificazione del programma. Da questo punto di vista, 3CX sta lavorando per rendere più snello il processo di adesione e per automatizzare alcune attività quotidiane dei partner, come la gestione delle licenze e la generazione di report. Infine, vista l'importanza riconosciuta alla formazione e al supporto tecnico dei partner, il vendor sta moltiplicando le risorse a disposizione, con nuovi webinar, sessioni formative online e ampio materiale.

Un’attività continua di formazione ai partner

“La nostra formazione offre un valore significativo ai partner, consentendo loro non solo di acquisire le competenze necessarie per implementare e supportare con successo le soluzioni 3CX, ma anche di migliorare la loro reputazione e le opportunità di business. Inoltre, per i partner la certificazione 3CX funge da differenziante nel mercato delle telecomunicazioni, offrendo loro la possibilità di fornire un servizio di qualità superiore ai clienti” chiarisce Quinci. Molte le opzioni formative messe a disposizione dal vendor, articolate tra corsi di formazione certificati e webinar. I primi, tenuti in aula oppure online, garantiscono ai partner una conoscenza approfondita delle soluzioni 3CX e una certificazione ufficiale. I webinar, invece, sono tenuti regolarmente su determinati temi e forniscono formazione su argomenti specifici o nuove funzionalità.

Una roadmap tecnologica con i partner al centro

“La roadmap di 3CX è un piano strategico periodicamente aggiornato per definire le nuove fasi di sviluppo e le nuove funzionalità che verranno introdotte nel nostro sistema con l’obiettivo soddisfare al meglio le esigenze dei partner e dei loro clienti. In questo momento, quello a cui la roadmap punta è soprattutto il miglioramento dell'interfaccia utente, l’integrazione del sistema con le piattaforme di terze parti, l’ottimizzazione delle funzionalità di comunicazione e il potenziamento della sicurezza” spiega il Senior Account Manager, precisando come 3CX stia lavorando per migliorare l'esperienza utente, rendendo l'interfaccia più intuitiva e user-friendly, facile da usare e personalizzabile. Continuo anche l’impegno del vendor sul fronte dell’espansione delle integrazioni del sistema con i principali CRM, software di ticketing e altre piattaforme terze. “Questo permette ai partner e agli utenti di sincronizzare i clienti, migliorando la produttività attraverso una maggiore automazione dei processi” prosegue Quinci, ricordando come il vendor stia costantemente aggiungendo nuove funzionalità alle sue soluzioni di comunicazione (come chat di gruppo avanzata, videoconferenza e funzionalità di collaborazione) e, parallelamente, stia anche investendo in nuove funzionalità di sicurezza per proteggere le comunicazioni e i dati dei clienti. Questo include l'implementazione di protocolli di crittografia avanzati, la protezione contro le minacce informatiche e la conformità alle normative sulla privacy dei dati.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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