Aruba Business, un programma di canale che valorizza i partner

Aruba Business affianca i professionisti dell'IT offrendo esperienza, affidabilità, strumenti di gestione, servizi, ma soprattutto formazione per promuovere la loro valorizzare sul mercato

Autore: Claudia Rossi

“Tutte le analisi di mercato concordano nell’identificare nella digitalizzazione e nella filiera tecnologica un piano strategico fondamentale per il rilancio e lo sviluppo dell’economia italiana. Spesso, però, le Pmi e le microimprese non possiedono le giuste competenze interne per processare in autonomia la propria evoluzione tecnologica in ambito ICT. Ecco allora entrare in gioco gli operatori di mercato, che con i loro skill rivestono un ruolo determinante nella trasformazione digitale di queste aziende” afferma Carlo Nordio, Sales Manager di Aruba Business, spiegando come il programma di canale di questa realtà sia rivolto a tutti gli operatori del settore IT: dalle digital agency alle software house, dai system integrator ai consulenti IT fino ai distributori. Ossia tutti i primari interlocutori tecnologici di micro, piccole e medie imprese. “Per tutti i nostri partner, avere a disposizione l’intera gamma dei servizi Aruba, dai domini ai trust services fino alle infrastrutture cloud, è il primo passo per una collaborazione di successo, in grado di assicurare una gestione ottimale dei clienti. A questo si aggiungono strumenti di gestione che garantiscono il massimo dell’efficienza” prosegue Nordio. Standard tecnologici elevati, massima sicurezza e un'infrastruttura all'avanguardia sono caratteristiche dell’offerta che distinguono ulteriormente la proposizione Aruba Business sul mercato, assicurando performance elevate e business continuity ai clienti.

La crescita del singolo e dei nuovi partner viene, poi, favorita da una serie di strumenti e azioni, come i servizi managed, il pannello di gestione evoluto, i webinar formativi e i Partner Day itineranti. “A questo si vanno a sommare un presidio commerciale dedicato, ora anche attraverso una rete territoriale di supporto alla prevendita per analisi e progettazioni, e numerose attività di co-marketing” specifica il Sales Manager.

Data center ad alta tecnologia in Italia e in Europa

In 20 anni Aruba ha acquisito grande esperienza nello sviluppo e nella gestione di data center ad alta tecnologia, di proprietà e collocati su territorio nazionale, con infrastrutture e impianti conformi ai massimi standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA-942), certificati ISO 22237 e progettati per essere green by design, con impatto minimo sull'ambiente. Il più grande Data Center Campus di Italia è alle porte di Milano e in continua crescita. A breve sarà, anche, inaugurato a Roma il nuovissimo Hyper Cloud Data Center, un riferimento per il territorio del centro-sud. Ma il network delle infrastrutture del gruppo si estende anche in Europa. “Questa rete di eccellenza rafforza gli asset cloud sul territorio di Aruba e i servizi che eroga di cloud pubblico, privato, ibrido e colocation, favorendo la creazione di un ecosistema digitale competitivo in Italia e in Europa” puntualizza Nordio.

Formazione continua ai partner

A tutti i Partner Aruba Business dedica un programma di formazione specifico finalizzato alla conoscenza di prodotti e servizi e al miglioramento delle proprie competenze. “È di fondamentale importanza garantire al partner una formazione adeguata. La trasformazione digitale è, infatti, un’occasione unica per dare una spinta alla nostra economia e le competenze sono fondamentali, ma non sono sufficienti: diffondere la cultura del digitale è un elemento determinante. Occorre saper guidare i clienti verso un processo di innovazione e questo non è semplice” spiega Nordio, chiarendo che spesso i partner di Aruba detengono specializzazioni e capitale umano dedicati ad ambiti diversi da cloud e data center. Si pensi a chi sviluppa software o si occupa di digital marketing oppure di e-commerce. “Il partner va, quindi, supportato con un programma di formazione continuo, un programma che non è solo di fidelizzazione, ma anche di crescita e formazione personale, indispensabile per valorizzare la sua presenza sul mercato” sottolinea Nordio. Per questo, ogni nuovo partner che entra a far parte del programma di Aruba riceve una formazione specifica, tenuta direttamente dall’account commerciale assegnato, sull’utilizzo degli strumenti che verranno utilizzati ogni giorno. Parallelamente, è stata lanciata di recente un’Academy dedicata ai Partner Aruba Business con l’obiettivo di fornire una formazione continua su tematiche digitali e tecniche, oltre che sui prodotti Aruba. Al momento il progetto è ancora in fase embrionale, ma presto sarà a disposizione in forma definitiva.

“Siamo in un continuo stato di ‘work in progress’: niente ancora è ufficializzabile, ma l’orientamento è di estendere la gamma di soluzioni e servizi, offrendone diverse modalità di gestione, e rendere ancora più performante e semplice la modalità di accesso al supporto post vendita” conclude Nordio.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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