ReeVo, un programma che premia le competenze

Attraverso il suo programma di canale, ReeVo offre ai partner vantaggi crescenti in funzione dell’impegno e della fidelizzazione dimostrati. Interessanti le ultime novità inserite, tra cui due nuovi livelli di partnership e l’istituzione di fondi di co-marketing

Autore: Claudia Rossi

ReeVo è da sempre un’azienda 100% indiretta, che opera sul mercato attraverso distributori e business partner. Negli anni ha strutturato un programma di canale che si rivolge a reseller, system integrator, MSP, software house e operatori di TLC per aiutarli a proporre le sue soluzioni cloud e cybersecurity.

“Il partner program ha per noi una grande rilevanza. Si tratta, infatti, dell’architettura su cui si basa la relazione con i nostri business partner e che li aiuta a crescere nel tempo sia in termini di fatturato che di competenze. Si articola su livelli incrementali con benefici crescenti per il partner ed è pensato per premiare il loro livello di commitment nei confronti di ReeVo” afferma Carmelo Pesce, Head of Channel di ReeVo Cloud & Cyber Security Italia & Spagna, sottolineando come la scalata dei livelli all’interno nel programma non si ottenga in base al fatturato raggiunto, ma al livello di impegno e fidelizzazione dimostrati nei confronti di ReeVo. Non c’è neppure un minimo di fatturato da generare per essere suoi partner, aspetto che lascia lo spazio aperto alla collaborazione con realtà di ogni dimensione. “‘Crescere Insieme’ è un programma inclusivo, in cui ogni operatore di canale si può ritagliare la collaborazione su misura in base al proprio DNA aziendale” spiega Pesce, che ricorda come negli ultimi sei mesi ReeVo abbia rivisto il suo partner program cercando di soddisfare le richieste del suo ecosistema e le evoluzioni che negli ultimi tre anni hanno caratterizzato il mercato di riferimento.

Le ultime novità introdotte riguardano, in particolare, i nuovi livelli di partnership, l’istituzione di fondi di co-marketing e un meccanismo di punteggi che premia le competenze e il commitment del partner.

I due nuovi livelli di partnership, Wholesale Partner e DevOps Partner, si aggiungono ai livelli Select, Silver, Gold e Platinum, e sono stati creati per seguire le evoluzioni non solo dell’operato dei partner, ma del go-to-market della stessa ReeVo. Nello specifico, Wholesale Partner risponde alle richieste di quegli operatori che hanno a loro volta una rete di reseller (come le TLC) e vogliono aggiungere i servizi ReeVo al portafoglio dei prodotti e servizi rivenduti attraverso questo canale. DevOps Partner, invece, è stato pensato per le aziende software developer/software house attive nel mondo DevOps, che sul mercato possono portare i vantaggi unici della piattaforma PaaS di ReeVo, dedicata al mondo Kubernetes.

“Il nuovo programma di canale 2023 ha anche definito alcune facilitazioni speciali per aiutare i partner in fase di start-up con noi. In questo caso sono state create condizioni speciali per favorire le prime vendite” spiega Pesce, precisando come per la prima volta ReeVo abbia inserito anche dei fondi di co-marketing per aiutare quei partner che vogliono realizzare attività a valore, eventi o iniziative di comunicazione in co-branding.

L’azienda ha, infine, creato un meccanismo di ‘punteggi’ per calcolare il livello di commitment dei suoi rivenditori, esprimendo così, in modo oggettivo, il valore della partnership e l’impegno nel tenerla sempre viva. Al conseguimento di certificazioni o al completamento di determinate attività di comunicazione e marketing si ottengono punti: questo significa che più un partner ottiene certificazioni, maggiori sono i punti che totalizza, arrivando così a conseguire vari livelli di scontistiche, rebate e fondi marketing.

La formazione al centro del programma

“La formazione ha per noi un’importanza fondamentale. È uno dei valori su cui misuriamo il commitment dei partner, che proprio in funzione della formazione vengono premiati con vari vantaggi. Da parte nostra, mettiamo a disposizione tutto ciò che serve per farli formare al meglio sulle nostre tecnologie e renderli autonomi e propositivi nelle trattative e nel business. Rimaniamo, comunque, un punto di riferimento per chi ha bisogno del nostro supporto per progetti complessi” chiarisce Pesce. La formazione viene erogata, nello specifico, tramite la ReeVo Academy, che ai partner consente di ottenere tutte le certificazioni attraverso corsi di e-learning o in presenza. I temi trattati sono cloud, data protection e cybersecurity.

I livelli di formazione e certificazione sono due e tra loro complementari: ReeVo Sales Academy per le figure commerciali e ReeVo Technical Academy per le figure tecniche. Entrambi i livelli sono articolati in più certificazioni che il partner può conseguire fino ad arrivare al massimo dei livelli rappresentati, rispettivamente, dal ReeVo Sales Expert e dal ReeVo Certified Evangelist. Il rivenditore può decidere quali e quante conseguire, sapendo che più ne ottiene, più riceve punti e quindi vantaggi.

“Sul fronte formazione intendiamo proseguire per il prossimo anno con la ReeVo Academy, aggiornando il programma ‘Crescere Insieme’ con tutti i feedback che via via raccogliamo, mentre è già in cantiere la nostra prima conference Partner ReeVolution, che nel tempo vogliamo diventi un appuntamento fisso di inizio anno nell’agenda del nostro canale” conclude Pesce, invitando tutti a consultare www.reevo.it per avere maggiori informazioni su come diventare un partner ReeVo.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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