TP-Link, un partner program orientato alla crescita

Attraverso il suo programma di canale il vendor mette a disposizione risorse utili alla crescita professionale dei suoi rivenditori e un supporto dedicato che li aiuta a costruire un percorso di sviluppo continuo e proficuo

Autore: Claudia Rossi

Per TP-Link il programma di canale rappresenta un elemento strategico nella gestione delle relazioni con i reseller, i system integrator e gli MSP. “All’interno della nostra politica di go-to-market entrano a pieno titolo anche i distributori, secondo un modello a due livelli, in cui queste realtà rappresentano il punto di congiunzione tra noi e i partner” afferma Angelo D'Alessandro, Sales Director Smb & Enterprise di TP-Link Italia. L’obiettivo è creare relazioni basate sulla fiducia e sulla protezione. “Ad oggi, collaboriamo con tutti i principali distributori a valore, sia a livello nazionale che internazionale, affidando ad alcuni di queste realtà anche l’attività formativa, on line e in aula” prosegue D'Alessandro.

Il programma di canale di TP-Link è pensato per offrire ai partner il migliore supporto alla crescita. Tutto questo passa, innanzitutto, attraverso il confronto e la ricerca che spingono il vendor a innovare continuamente per offrire soluzioni sempre più performanti in ambito Wi-Fi, Networking, e non solo. “Vogliamo rispondere a esigenze sempre più complesse e offrire soluzioni sempre più integrate, che possano soddisfare al meglio le richieste del mercato” chiarisce D'Alessandro. Per questo, attraverso il partner portal, il vendor mette a disposizione risorse utili alla crescita professionale dei suoi rivenditori e un supporto dedicato che li aiuta a costruire un percorso di sviluppo continuo e proficuo. TP-Link garantisce, poi, supporto da parte del suo team italiano lungo tutto il processo di vendita, dalla fase pre-sales fino a quella post-sales, con risorse tecniche dedicate e la possibilità di ricevere assistenza sia da remoto che in loco per la prima configurazione degli apparati. A questo aggiunge la garanzia a vita dell’intera gamma di prodotti business. “Vogliamo proteggere i partner che decidono di investire in TP-Link, soprattutto quelli che operano nel mondo SMB & Enterprise. Lo facciamo cercando di camminare insieme, senza sovrapporci” spiega il Sales Director.

La formazione al centro

La formazione è al centro del programma di canale di TP-Link. “Nel 2022 abbiamo riscontrato un crescente interesse verso la nostra soluzione Omada, tanto che in diverse occasioni abbiamo dovuto raddoppiare le sessioni di training per consentire a tutti gli iscritti di seguire i corsi. Per questo nel 2023 abbiamo organizzato il doppio degli appuntamenti formativi in presenza rispetto al 2022, permettendo così a tutti di vivere una giornata di crescita professionale e confronto insieme al nostro team. Questi momenti di incontro hanno un grande valore anche per noi, dal momento che ci consentono di raccogliere feedback e suggerimenti su migliorie da inserire nelle nostre soluzioni” precisa D'Alessandro, ricordando come, oltre ai corsi tradizionali, TP-Link organizzi training per specifici settori verticali come Hospitality, Industry 4.0, Education, Healthcare e Retail. Da quest’anno il vendor ha rilanciato, poi, i corsi di certificazione TPNA Omada Network Wireless Administrator, realizzando (in collaborazione con i distributori) alcune giornate di formazione in presenza con il suo team tecnico. Giornate in cui i partner hanno potuto seguire training e live demo, effettuando l’esame finale per ottenere la certificazione di primo livello.

Rafforzato il team di supporto al canale

“Il 2024 sarà un anno ricco di novità, soprattutto a livello di prodotti enterprise. In vista di queste novità, abbiamo allargato il team a supporto del canale con nuove figure tecniche e commerciali. L’obiettivo è facilitare la gestione di reti e servizi connessi, consentendo al system integrator di implementare tutti i servizi in cloud, dalla configurazione all’aggiornamento dei device fino alla reportistica, da un’unica plancia di controllo” prosegue D'Alessandro, spiegando che i clienti potranno integrare nel tempo tutti i servizi in maniera scalabile, con costi e tempi di implementazione contenuti. Nel 2024 formazione e relazioni continueranno naturalmente a essere alla base del programma di canale di TP-Link. “Vogliamo far percepire la nostra vicinanza, raccontando ai partner il valore che offriamo: ottime soluzioni personalizzabili, supporto tecnico/commerciale, strumenti e attività a loro disposizione per essere a loro volta più rilevanti nei confronti dei clienti” conclude D'Alessandro.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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