Yeastar, un partner program all’insegna della flessibilità

Con un go-to-market 100% indiretto, Yeastar supporta i suoi partner attraverso un programma di canale che aggiorna costantemente risorse tecniche, commerciali e di marketing per far crescere fin dal primo giorno la pipeline dei rivenditori

Autore: Claudia Rossi

Yeastar è un vendor completamente orientato al canale, che ai suoi reseller è interessato a offrire soprattutto valore, assistenza e opportunità di crescita. Unendosi a questa realtà, rivenditori IT, integratori di sistemi, Msp e Var possono beneficiare di servizi su misura che ne aumentano il potenziale di crescita nel dinamico settore delle comunicazioni aziendali, implementando i modelli di business preferiti per ottenere margini particolarmente interessanti. Le soluzioni di comunicazione Yeastar possono essere, infatti, facilmente implementate in cloud o in locale.

Semplice da usare, ottimale e scalabile, il sistema telefonico Yeastar serie P ha reinventato il modo in cui le aziende si connettono, facendo convergere in un unico prodotto chiamate, riunioni, chat, applicazioni, integrazioni e altro ancora. I clienti possono così superare ogni confine: di distanza, di piattaforma e di sistema.

In Italia Yeastar conta molte realtà MSP all’interno del suo canale. La piattaforma di comunicazione unificata del vendor si integra, infatti, perfettamente con questo tipo di attività, consentendo non solo di impostare il margine desiderato, ma anche di personalizzare le soluzioni in base alle esigenze dei clienti.

Anche in Italia il go-to-market di Yeastar è completamente indiretto, questo significa che l’azienda non entra in concorrenza con i suoi partner. Al contrario, investe nella loro crescita, mettendo a disposizione risorse pensate per aiutarli nelle vendite, nel marketing, nel post-vendita e nell’offerta di servizi professionali in modo da far crescere la loro pipeline fin dal primo giorno.

Un programma di canale ‘semplice’

Yeastar mette a disposizione soluzioni UCC improntate alla ‘semplicità’ e il suo partner program è animato dallo stesso spirito. Il suo obiettivo è fornire ai rivenditori servizi e strumenti di vendita immediati e flessibili.

In particolare, il programma offre opportunità di guadagno anticipato e ricorrente grazie al suo modello di business estremamente adattabile. Dagli acquisti una tantum ai servizi in abbonamento, dai pacchetti di comunicazione cloud chiavi in mano alle soluzioni in locale, i partner possono ottenere la massima flessibilità per gestire come preferiscono la propria attività. Oltre ai margini elevati, sono previsti premi, incentivi, sconti sui progetti e programmi specifici in modo da aumentare costantemente i profitti.

Ad aprile scorso il vendor ha rinnovato il partner portal, che ora raccoglie tutti gli strumenti di lavoro, i materiali promozionali e il supporto per aiutare i rivenditori a massimizzare i potenziali guadagni. L'interfaccia utente, decisamente intuitiva, vanta una dashboard completa con indicatori delle prestazioni di vendita e offre visibilità in tempo reale sulle licenze dei dispositivi e sugli abbonamenti Yeastar correlati. Anche la semplificazione della registrazione e della gestione dei progetti e le numerose risorse per il go-to-market testimoniano l’impegno del vendor a supporto dei suoi partner.

Ad agosto scorso Yeastar ha anche lanciato il Programma di segnalazione all’interno del suo partner portal italiano, che ai dealer consente di monitorare e gestire facilmente tutti i centralini di prova richiesti. Attraverso il nuovo portale, inoltre, i partner hanno ora l'esclusiva sulle opportunità che registrano.Prince Cai, Vice President di Yeastar

L’importanza della formazione

La formazione riveste un ruolo centrale nel partner program di Yeastar, che ha lanciato la sua Accademia già da anni, nel 2016. Si tratta di un luogo perfetto in cui i partner possono migliorare le competenze, ottenere certificazioni, formare i team e avanzare nella propria carriera. L'Accademia offre corsi di certificazione completi e tutorial video autogestiti per acquisire conoscenze e skill estesi relativi alle soluzioni del vendor. La sua flessibilità è totale e garantita attraverso video online di formazione autogestita, webinar interattivi e sessioni in aula con istruttore. I partner possono scegliere di frequentare i corsi presso Yeastar oppure in una delle sedi locali autorizzate.

Oltre alla formazione certificata, è poi disponibile un'ampia gamma di corsi tecnici, commerciali, sulle tendenze in atto e sulle soluzioni più recenti. Per il mercato italiano, Yeastar dispone di un formatore locale che eroga tutti i corsi italiano, aiutando i partner a diventare esperti della sua tecnologia.

Nel 2024 l’obiettivo è di continuare a migliorare il partner program, offrendo nuovi incentivi e ottimizzando il supporto anche in funzion dei feedback ricevuti dai reseller.

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".

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