▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parte già bene Windows 7

La società di ricerca Net Applications evidenzia come Windows Vista stia perdendo quote di mercato per la prima volta da due anni a questa parte. Gli analisti imputano questo trend all’imminente lancio di Windows 7 e al fatto che gli utenti stanno già abbandonando il controverso Vista.

Tecnologie & Trend

Secondo Net Applications, società di ricerche del settore It, Windows Vista ha perso lo 0,2% durante lo scorso settembre, assestandosi al 18,6% nel mercato dei sistemi operativi. Il dato è rilevante visto che si tratta del primo calo dopo la leggera defaillance di gennaio 2008, in cui Vista perse lo 0,3%.
Dall'altra parte Windows 7 sta già guadagnando terreno, ancora prima del suo lancio ufficiale. Grazie alle copie concesse ai beta tester, ai professionisti It e agli sviluppatori, un significativo 1,5%  dei computer connessi ad internet a settembre era già dotato di Windows 7. Net Applications effettua rilevazioni riguardanti l’uso dei vari sistemi operativi tramite il tracciamento dei computer che si connettono ai 40 mila siti web che l’azienda monitora costantemente. Il tutto si traduce in un bacino di 160 milioni di visitatori unici al mese, non è una certificazione del totele del mercato ma un primo indicatore sulle potenzialità di Seven.
Ovviamente le quote di Windows 7 cresceranno con il lancio ufficiale, grazie anche alla massiccia campagna di marketing che offrirà upgrade o copie gratuite del nuovo sistema operativo agli utenti più recenti di Windows Vista.
Secondo Net Apllications Windows controllerà il 92,8% del mercato, seguita - molto indietro -  dal rivale più importante, Mac Osx di Apple..
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter