network bitcity channelcity impresacity gdocity greencity bitcitynews facebook rss twitter newsletter
ChannelCity BitCity
Rss
Speciale ChannelCity

Rapporto Assinform primo semestre 2009: la crisi irrompe anche nell'IT nostrana

Nel primo semestre dell'anno crollano le vendite dell'hardware con un meno 15,7% ma non se la passa bene nemmeno il software, meno 4%, e i servizi, meno 7,3%. A forte rischio 20.000 posti di lavoro. Urge una risposta seria da parte del Governo in tema di innovazione tecnologica del Paese.

Redazione ChannelCity

Pubblicato il: 29/09/2009 nella categoria News.

Rapporto Assinform primo semestre 2009: la crisi irrompe anche nell'IT nostrana

Il mercato dell’ICT, attestato a 30.347 milioni di euro, nel primo semestre 2009 ha subito un calo preoccupante del -4,5%, molto più pronunciato di quello registrato nel primo semestre del 2008, quando, dopo anni di crescita, si era contratto del -0,6%.
Se le TLC sono calate del -2,5% rispetto al semestre corrispondente dell’anno prima, la frenata maggiore l’ha subita il mercato dell'informatica, con un decremento del 9%, che ha significato passare dai 10.049 milioni di euro a non oltre i 9.142 milioni.
Al suo interno, l’hardware ha registrato il calo più pesante: -15,7% (per la prima volta dopo trenta anni i Pc hanno invertito la marcia in salita, passando dal +25,8% di crescita registrato nel primo semestre 2008 sul 2007, a -0,1% nel 1°semestre 2009 sul 2008). Ma altrettanto preoccupante è il dato sul software, sceso del 4,1%, e sui servizi informatici, solitamente più lenti a reagire, che invece hanno subito un calo di -7,3%.
La conferma arriva anche dall’indagine congiuntale Assinform, che mette a confronto le risposte di un campione di aziende It a febbraio e luglio. Rispetto a febbraio il peggioramento del fatturato a luglio riguardava il 53,5% del campione (a febbraio il 44,4%), quello degli ordinativi il 54% (a febbraio era il 44,4%). Quanto all’occupazione la crisi sta colpendo soprattutto il segmento dei consulenti esterni, che è in peggioramento per più del 64% del campione (a febbraio interessava il 55,5%).
Di fronte a questi dati non ha usato mezzi termini il presidente di Assinform, Paolo Angelucci, nel presentare oggi a Milano i risultati registrati dal mercato italiano dell’Information Technology nel primo semestre 2009, confermati anche dall’Indagine Congiunturale Assinform sulle imprese associate: "La crisi che ha investito l’economia, si sta ormai rovesciando sull’Information Technology italiana in termini molto più pesanti e veloci del previsto. In sei mesi la domanda di tecnologie informatiche  è diminuita del 9%, un risultato che rappresenta la peggiore performance semestrale dal 1991 a oggi. L’arretramento riguarda tutti i comparti dall’hardware, al software ai servizi e tutti gli utilizzatori, dalle imprese, alla PA, alle famiglie. Le nostre stime sull’occupazione indicano che, con questo trend, a fine anno saranno 20.000 i posti di lavoro persi. Il quadro è allarmante: fotografa un Paese che sembra stia decisamente rinunciando a investire in innovazione e, di fronte alla crisi, si difende ripiegando su stesso. Ma così facendo stiamo anche allontanando i tempi della ripresa e restringendo il ventaglio delle possibilità di crescita della nostra economia”.


Pagina successiva >>>

Sommario:


Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione News Pagina precedente

Aggiungi a:

      More


Speciali:






Tag più usati:

ChannelCity:
Categorie:
Sottocategorie:
Rss:
Uspi
ChannelCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media