▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Giappone, 50 volontari a Fukushima per scongiurare il disastro nucleare

Nella centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, tra ieri e oggi si sono verificate tre esplosioni e due incendi nei reattori 2 e 4. Mentre sembra sotto controllo l'incendio nel reattore 4, si è vista una nube di fumo salire dalla centrale, proveniente dal reattore numero 3. Ora il destino dell'incubo nucleare o meno del Giappone è nelle mani di 50 tecnici volontari che hanno ingaggiato una lotta contro il tempo per scongiurare l'apocalisse nucleare.

Tecnologie & Trend
Dal Giappone devastato dal terremoto e relativo successivo tsunami di venerdì continuano ad arrivare notizie preoccupanti per quanto riguarda lo stato della
">centrale atomica di Fukushima, impianto pesantemente danneggiato dall'evento sismico.
Nella centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, tra ieri e oggi si sono verificate tre esplosioni e due incendi nei reattori 2 e 4.
Mentre sembra sotto controllo l'incendio nel reattore 4, si è vista una nube di fumo salire dalla centrale, proveniente dal reattore numero 3.
Tutti i lavoratori nell'impianto nucleare di Fukushima sono stati evacuati perchè ormai è troppo elevato il rischio di contagio radioattivo. Infatti i livelli di radioattività sono estremamente fluttuanti, con alti picchi accompagnati dalla ricaduta verso il basso. Una radioattività che preoccupa tutti: dai soldati Usa che sono rimasti investiti dalla radioattività mentre portavano soccorso alla popolazione alle compagnie aeree che stanno trovando situazioni alternative per i propri piloti e in alcuni casi stanno valutando l'oportunità di non fare più scali in giappone. Nel frattempo sulla costa est del Giappone c'e' stata un'altra forte scossa di terremoto a magnitudo 6.


In questo momento il destino nucleare del Giappone è in mano a 50 volontari che  all'interno della centrale cercano di tamponare i guasti. Si è ripreso a pompare acqua di mare all'interno del reattore numero 3, mentre i tecnici sono riusciti a riportare a livelli meno preoccupanti la pressione nel reattore numero 2, quello coinvolto nella nuova esplosione.
Per quanto riguarda invece le radiazioni nel territorio all'esterno della centrale atomica le misurazioni hanno rilevato livelli "significativamente" alti.
Nella città di Maebashi, a circa 100 Km a nord da Tokyo, i livelli di radioattività sono 10 volte al di spora dei livelli normali.
L'ambasciata francese a Tokyo ha ipotizzato anche la possibilità dell'arrivo di un vento radioattivo di basso livello nella capitale giapponese.
Nonostante però i numerosi appelli alla calma che vengono esplicitati dalle massime autorità giapponesi, la popolazione è corsa nei negozi a fare scorte alimentari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter