▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Doha Debates esamina il modo in cui l'intrattenimento oggi influisce sulla nostra personalità

Doha Debates della Qatar Foundation continua la sua serie di dibattiti emblematici con un nuovo episodio che esamina come l'intrattenimento moderno influenzi la nostra attenzione, creatività e il ben...

Business Wire

In un nuovo episodio, pensatori di spicco e studenti si interrogano sulla possibilità che l'intrattenimento odierno ci arricchisca o ci distragga.

DOHA, Qatar: Doha Debates della Qatar Foundation continua la sua serie di dibattiti emblematici con un nuovo episodio che esamina come l'intrattenimento moderno influenzi la nostra attenzione, creatività e il benessere quotidiano. Moderato da Dareen Abughaida, il dibattito riunisce tre influenti pensatori per chiedersi se l'attuale panorama dell'intrattenimento ci arricchisca o ci sovrasti.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Il dibattito di questa settimana vede la partecipazione di Marya Bangee, consulente senior presso la Pop Culture Collaborative, la dott.ssa Anna Lembke, professore di psichiatria alla Stanford University e autrice di Dopamine Nation, e Nicholas Carr, finalista al Premio Pulitzer e autore di The Shallows.

Per Bangee, il potere dell'intrattenimento sta nella narrazione che riflette l'esperienza umana vissuta e favorisce l'empatia. "Penso che l'intrattenimento oggi sia pervasivo. È qualcosa che plasma ogni persona e la società. La domanda è: come possiamo assicurarci di plasmarlo a nostra volta?".

Lembke porta nel dibattito una visione clinica e incentrata sull'uomo, avvertendo che il design dell'intrattenimento moderno spesso sovraccarica i percorsi di ricompensa del nostro cervello. "L'intrattenimento moderno non è migliore per noi perché dirotta il percorso di ricompensa del nostro cervello. Ora abbiamo la necessità di provare più piacere per poter provare un qualsiasi di piacere".

Carr amplia ulteriormente il quadro, esaminando come l'intrattenimento basato sulla tecnologia influenzi la nostra capacità di pensare in modo profondo e agire collettivamente. "Diamo dato per scontato che avere più argomenti, scelte e informazioni sia sempre una cosa positiva. In futuro dobbiamo davvero prestare molta attenzione agli svantaggi".

Gli studenti aggiungono le proprie riflessioni. Sara Akbar, 22 anni, dell'Università di Doha per la Scienza e la Tecnologia, dichiara: "Tra i 16 e i 28 anni, tutti noi cerchiamo di sfuggire alla realtà a causa di tutto ciò che accade nel mondo. E questo influenza davvero il modo in cui viviamo la nostra vita. Perché non possiamo vivere un secondo senza Instagram?" Dalla Georgetown University in Qatar, Ameer Saadi, 18 anni, aggiunge: "Con l'intrattenimento, la responsabilità non è quella di renderti una persona migliore, ma di cercare sinceramente di esprimere una qualche forma di esperienza umana".

Insieme, le loro voci approfondiscono un dibattito che va oltre le preferenze o i gusti, riflettendo l'impegno di Doha Debates a favore della ricerca della verità, dell'indagine aperta e delle conversazioni che uniscono le prospettive anziché dividerle.

L'episodio è ora disponibile sul sito web e sul canale YouTube di Doha Debates. Gli spettatori possono anche esplorare gli episodi precedenti sull'infanzia nell'era dei social media e sul significato dell'amore oggi.

Doha Debates

Sito web: DohaDebates.com

X/Twitter: @DohaDebates

Instagram: @DohaDebates

Facebook: Facebook.com/DohaDebates

YouTube: YouTube.com/DohaDebates

Threads: Threads.net/@dohadebates

TikTok: @DohaDebates

Informazioni su Doha Debates

Doha Debates coinvolge un gruppo di persone all'avanguardia, intellettualmente curiose e alla ricerca della verità, per discutere in modo costruttivo delle differenze al fine di costruire un futuro migliore. Diamo importanza all'unità piuttosto che alla divisione, incoraggiando conversazioni che ci uniscano anziché separarci.

Scopri di più su DohaDebates.com

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4